News
Archivio News di Castel Thun e dintorni.

20/12/2011 Ultimi restauri
Già in gran parte delineati, gli ultimi interventi di restauro di Castel Thun sono ora fissati anche nelle cifre. Sono due i progetti esecutivi approvati nei giorni scorsi dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici della Provincia.
Il primo riguarda il «Cantinone», ed è stato redatto dall'architetto Daniela Giani di Pinzolo: con una spesa di 831.600 euro verrà curato il restauro conservativo e a fini museali per consentire l'esposizione della collezione di carrozze e di slitte.
Il secondo riguarda le Torri, il Campo dei Tornei e il Fossato delle Prigioni: il restauro è stato progettato dall'architetto Ruffo Wolf, con obiettivi di utilizzo degli spazi sia in chiave di visita, sia per logistica, sia per manifestazioni all'aperto, e prevede una spesa di 798.342 euro. Partendo dal Campo dei tornei, la torretta affacciata sulla bassa valle è destinata a belvedere, mentre la torretta est è destinata ad usi logistici in funzione dell'utilizzo del Campo dei tornei, così come la Torre della Polvere (del 1564) sul lato nord del fossato. Il fossato, una volta ripristinato il manto erboso, si presterebbe invece ad ospitare manifestazioni e concerti anche in orario di chiusura del castello, grazie all'accesso indipendente. Si prevedono poi l'accesso alla torre del conte Francesco Agostino e l'accesso ai camminamenti sul lato di ingresso del ponte levatoio.

dal quotidiano L'Adige >>>


Writer: administrator
14/12/2011 Le tre Marie

Tre Madonne con Bambino che si somigliano.

Molte analogie nei dipinti di Solimena, Guardi e Cignaroli

La chiesa dedicata a S. Maria Assunta a Vigo di Ton, conserva uno straordinario nucleo di dipinti di Francesco Guardi e del fratello Antonio. L'atare ligneo di sinistra del sec. XVIII, attribuibile alla bottega del Ramus, commissionato dalla famiglia Marcolla, contiene una delle più pregevoli opere della chiesa, la pala del celebre pittore veneziano Giovanni Antonio Guardi “La Madonna con il Bambino Gesù”. Il tipo di rappresentazione è molto comune nei dipinti dell'epoca; una tela che rappresenti una Madonna con Bambino è presente in quasi tutte le chiese e gallerie d'arte.
Qualcosa di più di una somiglianza caratterizzano le opere di Guardi e Cignaroli rispetto al dipinto di Solimena.... vai alla pagina  Curiosità >>>


Writer: administrator
03/12/2011 Vampiri al castello

A Castel Thun per spiare i «vampiri»

TON. «Come un albero ha bisogno delle proprie radici, anche il maniero non può vivere senza il proprio territorio». Il maniero è Castel Thun e le radici sono il territorio circostante. Ed ecco allora a guidare alla scoperta dei dintorni della nobile residenza, il volume di Paolo Dalla Torre, edito dalla Soprintendenza per i Beni architettonici della Provincia autonoma. Il libro, presentato l’altra sera nella Sala delle guardie, ha visto la presenza del sindaco di Ton, accanto ad un folto pubblico desideroso di approfondire la conoscenza delle tracce di una storia secolare Nei dintorni di Castel Thun. Sandro Flaim, il dirigente della Soprintendenza per i Beni architettonici, nell’occasione, ha voluto fare un escursus sul futuro prossimo del maniero: «Sono cinque i lotti che ci aspettano» ha esordito. Ma il più interessante è sicuramente il restauro conservativo del Cantinone e di alcuni locali adiacenti. Quell’immenso avvolto che si sviluppa sotto il Loggiato dei cannoni è destinato ad accogliere la ricca collezione di carrozze, calessi e slitte dei conti, completamente restaurate. Nel Cantinone, quasi un castello nel castello, troverà posto anche una sala conferenze, dove potranno essere organizzati convegni, attività espositive, proiezioni con supporti digitali e concertini musicali. Ma il progetto che desta maggior curiosità è il Centro spionaggio vampiri: nulla a che fare con le leggendarie vicende di Dracula, si tratta di una stanza appositamente attrezzata dalla quale è possibile spiare una specie rara di pipistrelli che trovano il loro habitat a Castel Thun. Altri cantieri vedranno il restauro della torre ovest, delle torrette del campo dei tornei, della chiesetta di San Martino e la tinteggiatura del palazzo. Ormai castel Thun sembra quasi una parola magica, in grado di richiamare un flusso continuo di visitatori: il totale, dal giorno dell’apertura il 17 aprile 2010 ha toccato quota 250 mila. Soddisfatto l’assessore Franco Panizza per l’atmosfera positiva che si è creata attorno al castello e “dove in continuazione fervono i lavori di restauro”. “E il libro di Paolo Dalla Torre è un omaggio alla popolazione del comune di Ton e un indennizzo per i piccoli disagi che ha dovuto sopportare”. (v.n.)

Dal Quotidiano Trentino

 

 

 

 


Writer: administrator
22/11/2011 Selezione progetti

Esito della valutazione delle proposte relative alla selezione di idee progettuali per la realizzazione di progetti culturali nel campo della produzione e rappresentazione di spettacoli teatrali a Castel Thun per l’anno 2011 e 2012.

Leggi la valutazione delle proposte >>>

 

 


Writer: administrator
01/11/2011 Nuove Sale

Via libera a nuove sale espositive


E' stato approvato il progetto per il restauro conservativo del cantinone e di alcuni locali adiacenti allo stesso, al fine di realizzare un ulteriore percorso espositivo ed una sala polifunzionale.
Il progetto per il restauro conservativo è stato firmato dall'architetto Daniela Giani e dall'ing. Alessandro Santuari. All'interno delle sale potrà essere effettuata attività esposiiva, convegni, proiezioni con supporti digitali e concertini musicali.

dal quotidiano "Trentino"



Writer: administrator
22/10/2011 La Biblioteca

I SEGRETI DELLA BIBLIOTECA DI CASTELTHUN
e di altre biblioteche delle valli del Noce

conversazioni su antiche raccolte librarie trentine

Giovedì 27 ottobre alle ore 16.30, presso il Refettorio del Castello del Buonconsiglio di Trento, si terrà un incontro dedicato alla storia della biblioteca di Castel Thun, con interventi di Andrea Castelli e del cuoco Andrea Bassetti. L'ingresso è gratuito.

Sono passati alcuni anni da quando un celebre libro di Umberto Eco e il film che ne fu tratto, interpretato da Sean Connery, appassionarono il mondo intero. Nella pagine e nelle scene del film "Il nome della Rosa" passava anche un messaggio di passione per il valore profondo delle biblioteche e dei libri, luoghi e oggetti attraverso i quali si dibattono questioni di vita e di morte. Tolti i colori del thriller, la biblioteca resta un luogo che accumula secoli di storia e conoscenze, nascondendo nei propri scaffali inaspettate sorprese e impensabili spunti di riflessione e ricostruzione storica. Questo è il caso certamente della biblioteca di Castel Thun, che con i suoi attuali 9500 volumi rappresenta un esempio di raccolta libraria privata di straordinario interesse e sorprendente suggestione, oggi accessibile a tutti grazie al fatto che è divenuta proprietà pubblica.
Nel pomeriggio del 27 ottobre, il Castello del Buonconsiglio di Trento offre la possibilità di ascoltare e conversare con gli studiosi e gli specialisti che in questi anni si sono occupati di conservare e analizzare questo prezioso patrimonio. Si coglierà l’occasione per presentare anche altri esempi di collezioni librarie trentine, come l’antica biblioteca del convento di sant’Antonio di Cles e l’affascinante raccolta libraria di casa Manfroni. L’attore Andrea Castelli interpreterà piccoli brani letterari, commentando le varie conversazioni con brevi testi curiosi. Il cuoco Andrea Bassetti realizzerà per i presenti un’antica ricetta Thun.
L’incontro fa parte del progetto “Castel Thun e il suo territorio” ideato dal Castello del Buonconsiglio e cofinanziato dalla Fondazione Caritro.

Dall' Ufficio Stampa della PAT  leggi tutto >>>

 

 


Writer: administrator
19/10/2011 Astronomia

Castel Thun

VENERDì 21. ottobre ore 20.30

SERATA ASTRONOMICA.

 Serata dedicata alla valorizzazione delle conoscenze astronomiche di Padre Eusebio Chini, testimone del passaggio di una straordinaria cometa nei cieli di Cadice.

Organizza l’Associazione G.EM.I.NI.

 

 


Writer: administrator
29/09/2011 Il castello ritrovato

A Castel Thun esposti gli elaborati del concorso “IL CASTELLO RITROVATO”: inaugurazione 1 ottobre ore 16.30

Il 1 ottobre alle ore 16.30 a Castel Thun sarà inaugurata l’esposizione dei progetti premiati del concorso per le scuole.

Sabato 1 ottobre 2011 alle ore 16.30 sarà inaugurata nella sala didattica di Castel Thun la mostra relativa al concorso scolastico “Castel Thun:il castello ritrovato: arte, storia, paesaggio”. Al termine dell’inaugurazione seguirà un momento conviviale a base di mela offerto da Melinda.
Poco più di un anno fa, nel giugno del 2010, al Castello del Buonconsiglio di Trento si è verificata una piacevole invasione: la Loggia del Romanino e il giardino pensile si sono gremiti di centinaia di bambini e ragazzi delle scuole trentine, accorsi a partecipare alla premiazione del concorso scolastico dedicato a Castel Thun. E’ stata un’occasione entusiasmante per tutti, non solo per i premiati. Lungo un intero anno scolastico, in sinergia con il museo e con le altre istituzioni trentine coinvolte, le forze creative presenti nel mondo della scuola si erano infatti applicate in un percorso formativo estremamente interessante dedicato a Castel Thun, che proprio nella primavera aveva per la prima volta aperto le sue porte al pubblico. Erano stati mesi di intenso e produttivo lavoro, con risultati in alcuni casi sorprendenti.
Ora, per segnalare al pubblico trentino il grande interesse di questo genere di imprese, saranno esposti gli esiti di quel concorso, i “prodotti” cioè delle proposte culturali emerse dalla scuola, in alcuni casi veramente sorprendenti, e gli affascinanti back stage, le immagini “dietro le quinte” di questa avventura culturale.
Tutte le scuole trentine coinvolte direttamente nelle proposte e iniziative relative all’ormai celebre castello della Val di Non: un gran numero di partecipanti - ben 386 alunni, di 12 scuole, 22 classi, con 26 insegnanti - hanno proposto un’ ampia gamma di elaborati, relativi al castello, alla famiglia Thun, e al territorio, sviluppando percorsi di ricerca e progetti finali veramente apprezzabili. Un modo entusiasmante di studiare, che ha visto i ragazzi protagonisti del proprio apprendimento: hanno partecipato attivamente alla conoscenza del territorio, contribuendo in modo originale alla diffusione del sapere.
Nella categoria scuola primaria il primo premio è andato ex aequo alla scuola primaria di Tassullo ( Istituto Comprensivo di Tuenno) e alla scuola primaria di Vigo di Ton (Istituto Comprensivo Bassa Anaunia), mentre una segnalazione di merito è andata al progetto della scuola primaria di Baselga di Pinè (Istituto Comprensivo Altopiano di Pinè). Nella categoria scuola secondaria di primo grado il primo premio è stato vinto dall’Istituto Comprensivo Pergine 1, grazie ad un sapiente e sofisticato percorso didattico ricco di suggestioni con puzzle e giochi. Riconoscimenti sono andati anche all’Istituto Comprensivo di Mezzocorona, di Tuenno, e di Taio. I prodotti dei vincitori saranno esposti nella Sala dei Campanelli di Castel Thun – ora Aula didattica – a partire dal primo ottobre 2011. ...
leggi tutto.. >>>

 


Writer: administrator
09/09/2011 La famiglia Thun
Sabato 10 settembre tra musica classica e libri
A CASTEL THUN IL LIBRO "LA FAMIGLIA THUN ", AL BUONCONSIGLIO LA MUSICA DI BRAHMS

Sabato 10 settembre doppio appuntamento: alle 16.30 si terrà la presentazione del libro sulla famiglia Thun nel maniero di Vigo di Ton, mentre la sera al Castello del Buonconsiglio di Trento un concerto di musica classica alle ore 21.00. Per entrambe le iniziative l'ingresso è libero

Alle 16.30 di sabato 10 settembre a Castel Thun, il Centro Studi per la Val di Sole presenterà  il volume edito quest’anno e dedicato a “La famiglia Thun in Val di Sole e in Trentino”. L’opera, curata da Alberto Mosca, raccoglie interventi di Ezio Chini, Emanuela Rollandini, Roberto Pancheri e Salvatore Ferrari. Il programma prevede l’inizio della presentazione alle 16.30,  cui seguirà un brindisi e quindi una visita guidata al castello.
La stessa sera alle 21 al Castello del Buonconsiglio di Trento, si terrà invece il concerto del duo Lorenzo Bertoldi (viola) e Roberto Turrin) pianoforte. In programma musiche di J. Brahms: il Lied op. 105 n 1 e  i 5 Lieder WoO post. 22 (nella versione per viola e pianoforte) e le due Sonate op. 120 (n 1 in Fa min. e n  2 in Mi b magg.), sempre per viola e pf.  op.  120.
Lorenzo Bertoldi, violista trentino, insegna musica da camera al Conservatorio ''G.F Ghedini'' di Cuneo. Roberto Turrin è nato a Pordenone ed è  docente di pianoforte al Conservatorio ''Tartini'' di Trieste. Il duo ha suonato in tutta Europa e insegnato in Master all'interno del programma Erasmus: a fine agosto 2011 terra' il corso di viola, pianoforte e musica da camera  che il NE organizza a Tenna. Il concerto rientra nel ''Progetto Brahms'', un'idea del Nuovo Ensemble, in collaborazione con la direzione del Castello  del Buonconsiglio  monumenti e collezioni provinciali, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Ingresso libero

Dall'Ufficio stampa della PAT >>>



Writer: administrator
08/08/2011 Dal baco al filo
Dal baco al filo di seta

Lo spirito nobile della Gente Anaune

Da martedì 9 agosto a Castel Thun

Nel Loggiato dei cannoni di Castel Thun, è ospitata una mostra riguardante la bachicoltura dal titolo "Dal baco al filo di seta"realizzata dalla scuola elementare di Vigo in collaborazione con il museo Tridentino di Scienze naturali e la commissione Cultura del Comune di Ton.

La Brochure della mostra: Pag 1 - pag 2


Writer: administrator
08/07/2011 Ricordi di famiglia

Dal 9 luglio fino al 13 novembre la mostra al Torrino della Biblioteca del maniero in Val di Non
I RICORDI DI FAMIGLIA A CASTEL THUN

Il direttore del Castello del Buonconsiglio di Trento, Franco Marzatico, l’assessore alla cultura Franco Panizza e il sindaco di Ton, Sandra Webber, inaugureranno, sabato 9 luglio alle 11, la mostra ospitata presso il Torrino della Biblioteca di Castel Thun e dedicata ai ricordi di famiglia della nobile famiglia nonesa. La piccola ma interessante esposizione sarà aperta fino al 13 novembre.

L’affetto dei Thun per questa affascinante dimora emerge da questa mostra che restituisce nitide e fedeli vedute degli ambienti più rappresentativi della residenza signorile, “tirati a lucido” come in attesa di ospiti di riguardo. Le vecchie fotografie rivelano immagini di stanze adorne di arredi, opere d’arte e curiosità; oggetti che, almeno in parte, il visitatore ritroverà esposti in vetrina, come in un evocativo gioco di specchi.
Sarà un po’ come rovistare nei cassetti dei Thun tra i ricordi di famiglia e scovare brandelli di vita vissuta: pipe, ventagli, sigilli e stemmi, orologi e porcellane e addirittura un vestitino per la bambola di Teresina Thun bambina saranno esposti per quest’occasione nella Torre della Biblioteca, luogo da sempre dedicato alla memoria. Sarà un po’ come rovistare nei cassetti dei Thun tra i ricordi di famiglia e scovare brandelli di vita vissuta: pipe, ventagli, sigilli e stemmi, orologi e porcellane e addirittura un vestitino per la bambola di Teresina Thun bambina saranno esposti per quest’occasione. Sarà un po’ come sfogliare gli album di famiglia, che restituiscono nitide e fedeli vedute degli ambienti più rappresentativi della residenza signorile, “tirati a lucido” come in attesa di ospiti di riguardo. Sarà un po’ come prendere parte a un evocativo gioco di specchi per scovare nelle vecchie fotografie gli arredi, le opere d’arte e le curiosità esposte nelle vetrine all’interno della Torre della Biblioteca, luogo da sempre dedicato alla memoria.

Dall'Ufficio Stampa della PAT >>>


 




Writer: administrator
07/07/2011 Orario Bus-navetta

Le finalità del recente accordo stipulato il 4 luglio a Castel Thun fra Provincia, Comune di Ton, Museo Castello del Buonconsiglio e Azienda per il Turismo Val di Non  riguardano la viabilità e l'accessibilità del sito, nonché sotto il profilo dell'informazione sul territorio e dell'accessibilità dei visitatori da coordinare attraverso un sistema di prenotazione delle visite on line.

Secondo l’accordo il Comune di Ton si impegna a: controllare la segnaletica, organizzare i ticket dei parcheggi, attivare e gestire un servizio di bus navetta, organizzare assieme al Museo le iniziative culturali.

Sono stati definiti gli orari del Bus Navetta da Vigo a Castel Thun e le giornate di attivazione del servizio e le tariffe come nel seguente prospetto: >>> 

 

 

 


Writer: administrator
04/07/2011 Firmato l'accordo
Sottoscritto oggi l'Accordo operativo fra Provincia, Comune di Ton, Museo Castello del Buonconsiglio e Azienda per il Turismo Val di Non
TUTTI ASSIEME PER CASTEL THUN

Circa 150.000 sono stati i visitatori che, nella stagione 2010, si sono recati a Castel Thun e il castello trentino è stato il secondo più visitato in Italia dopo quello di Miramare a Trieste. Un successo inatteso, sicuramente positivo, ma che ha evidenziato anche alcune criticità operative e logistiche. Per questo la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Ton, il Museo Castello del Buonconsiglio e l'Azienda per il Turismo Val di Non - sede di Fondo, hanno predisposto un Accordo operativo per organizzare in maniera sinergica e coordinata l'accesso al maniero in Val di Non e le attività che ruotano intorno ad esso. Oggi la firma del documento, fra l'assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento, Franco Panizza; il direttore del Buonconsiglio Franco Marzatico; il sindaco del Comune di Ton, Sandra Webber; il presidente dell'Apt val di Non, Andrea Paternoster. Tra i presenti anche la dirigente del Dipartimento Beni e Attività culturali, Laura Boschini e il Soprintendente per i Beni architettonici, Sandro Flaim.

Un modello da cui partire per sviluppare altri accordi d'area, una rete dei castelli trentini che abbia fra i suoi punti di riferimento proprio Castel Thun e una vetrina per tutte le nuove iniziative e proposte del territorio provinciale. Sono gli obiettivi futuri indicati dall'assessore provinciale Franco Panizza: "Questo accordo, scaturito da una sinergia totale fra i diversi attori - ha commentato l'assessore - ci permette di individuare un percorso preciso verso cui muoverci che valorizzi non solo il Castello ma l'intero territorio della val di Non e, in generale, il Trentino. Stiamo pensando, assieme a Trentino Marketing e ad altri soggetti, di lanciare il "Trentino dei Castelli", una rete delle rocche trentine che consenta un approccio storico al territorio. In questo percorso Castel Thun sta al centro, vorremmo che diventasse la vetrina del Trentino per tutte le iniziative di rilievo, oltre che uno spazio culturale fisso per le manifestazioni. Gli interventi, infatti, nel maniero dei Thun non sono ultimati, abbiamo sistemato la zona del ponte levatoio e da pochi giorni aperto il Cantinone, dove viene allestita una parte dello spettacolo "Glass" e che accoglierà la collezione di carrozze, calessi e slitte dei conti. E', in sostanza, un castello in divenire, dove promuovere integralmente il territorio trentino".
Come illustrato dalla dirigente Boschini, l’accordo che è stato firmato oggi rappresenta il primo punto d’arrivo di un’interessante indagine condotta nel Comune di Ton con l’obiettivo di delineare una strategia e delle azioni per la gestione dell’offerta territoriale e quindi la pianificazione di interventi per lo sviluppo futuro dell’area territoriale in relazione alla presenza di Castel Thun. Il piano realizzato ha visto quali attori del processo la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Ton, il Castello del Buonconsiglio (ente gestore di Castel Thun), l’APT Val di Non.
La filosofia alla base delle politiche adottate è stata quella di fornire un modello di sviluppo locale attraverso la valorizzazione della dimensione culturale e dell’offerta connessa, sostenibile per il territorio e indirizzata a favorire un processo che, tenendo conto delle peculiarità dello stesso territorio, sia da premessa alla crescita equilibrata del sistema locale nel lungo periodo....

Leggi tutto sul sito dell'Ufficio stampa della PAT >>>


Writer: administrator
01/07/2011 Glass
Debutta nel maniero in Val di Non il nuovo spettacolo dedicato alla magia del vetro
GLASS A CASTEL THUN: PER TUTTO IL MESE DI LUGLIO

Dal 3 fino al 31 luglio Castel Thun sarà il palcoscenico  per "Glass", lo spettacolo dedicato alla magia del vetro. Due volte al giorno, alle 11.30  e alle 17, e i venerdì anche la sera alle 21.00( con visita guidata al castello e brindisi finale con Trento Doc offerto da Palazzo Roccabruna) nel maniero della Valle di Non sarà di scena la magia del teatro.

L’idea portante di "Glass", spettacolo nato in occasione della mostra “L’avventura del vetro” è lo studio delle quattro componenti basilari di ogni ecosistema, ovvero aria, acqua, terra e fuoco, come parte integrante della natura stessa del vetro. La ricerca, quindi, sulla fusione dei quattro elementi che porta alla creazione di questo materiale si traduce in una fusione di linguaggi, di spazi e di espressioni artistiche: installazioni scenografiche abbinate a effetti di luce, suoni e musiche, sono integrate dai movimenti del corpo degli attori e dei danzatori originando una “fusione strutturale” dell’allestimento scenico, le stesse installazioni sono dislocate in tre diversi spazi all’interno di Castel Thun a creare un ulteriore percorso per il pubblico dando vita a una “fusione spaziale” e infine brani letterari sui quattro elementi produrranno una “fusione drammaturgica”.
La struttura portante della parte recitata dagli attori è rappresentata da citazioni, passi e brani tratti dalle liriche e dai poemi dei poeti più emozionanti e suggestivi che abbiano composto intorno ai temi dell’aria, del fuoco, della terra, dell’acqua e del vetro: Rainer Maria Rilke, Emily Elizabeth Dickinson, Federico Garcia Lorca, Edgar Allan Poe, William Shakespeare, Gabriele D’Annunzio, Johan Wolfgang von Goethe, Walt Witman, Kalhil Gibran, Arthur Rimbaud, Guido Gozzano e quelli originali, composti per l’occasione, dal giovane poeta aquilano Maurizio Cerini.


Dall'Ufficio Stampa della PAT >>>


 

 


Writer: administrator
18/06/2011 Progetto Brahms

Concerto nel Loggiato dei Cannoni
A Castel Thun la musica di Bramhs

Sabato 18 giugno ad ore 20.30 il Nuovo Ensemble propone una serata nel Loggiato dei cannoni dedicata al grande compositore tedesco.

La musica di Johannes Brahms inaugurerà sabato 18 giugno le serate estive a Castel Thun con il concerto del Nuovo Ensemble.
Mentre il sole lascerà il posto all’oscurità i musicisti Lorenzo Bertoldi e Roberto Turrin, sotto il Loggiato dei Cannoni, delizieranno il pubblico con le sonorità del pianoforte e della viola.
Il programma di musiche di J. Brahms prevede: il Lied op. 105 n 1 e i 5 Lieder WoO post. 22 (nella versione per viola e pianoforte) e le due Sonate op. 120 (n 1 in Fa min. e n 2 in Mi b magg.), sempre per viola e pf. op. 120. Lorenzo Bertoldi, violista trentino, insegna musica da camera al Conservatorio ''G.F Ghedini'' di Cuneo.
Roberto Turrin e' nato a Pordenone ed e' docente di pianoforte al Conservatorio ''Tartini'' di Trieste. Il duo ha suonato in tutta Europa e insegnato in Master all'interno del programma Erasmus: a fine agosto 2011 terra' il corso di viola, pianoforte e musica da camera che il NE organizza a Tenna (TN).
Il concerto rientra nel ''Progetto Brahms'', un' idea del Nuovo Ensemble, in collaborazione con la direzione del Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

L’ingresso è libero

Fonte >>>

 



Writer: administrator
15/06/2011 Giro del Trentino
Diciottesima edizione del Giro del Trentino Alto Adige Internazionale Femminile

L'ultima tappa partirà domenica 19 giugno da Castel Thun.

Centoquarantuno atlete, in rappresentanza di ventitre squadre, rappresentante da ben venticinque nazionalità. Otto nazionali presenti e tanto spettacolo, dato un connubio forte quale, ciclismo e cultura. Sono queste le prime informazioni che riguardano la prossima edizione del Giro Ciclistica Trentino Alto Adige, la diciottesima, che prenderà il via Venerdì 17 Giugno da Dimaro e si concluderà in quel di Cles, Domenica 20 Giugno. Tre frazioni per un totale di duecentoquaranta chilometri ricchi di insidie nascoste dalle salite e dalle discese della Val Rendena prima, e successivamente, da quelle della Val di Non. Da Dimaro a Cles. Passando per i comuni di Pinzolo, Dro,la stessa Trento, Mezzocorona, Ton e Tassullo.

Le squadre al via del 18° Giro del Trentino Femminile

È un parterre unico e di grande qualità quello delle squadre che saranno ai nastri di partenza della diciottesima edizione del Giro del Trentino Alto Adige Internazionale Femminile. Una corsa che prosegue dunque nella tradizione splendida capace di richiamare sulle strade trentine il meglio del ciclismo femminile mondiale in una corsa che più che mai chiamerà in prima fila le campionesse più vere di questo sport. Ben sei le rappresentative nazionali con le azzurre che spiccano per la loro prima partecipazione in assoluto alla corsa della Polisportiva Faedo. Di seguito le squadre iscritte:

Htc High Road Women (Stati Uniti) - Garmin Cervelo (Gran Bretagna) - Diadora Pasta Zara (Stati Uniti) - Team Hitec Product (Svezia) - Forno d’Asolo Colavita (Italia) - MCipollini Giambenini (Italia) - Lotto Honda (Belgio) - Vaiano Tepso Solaristech (Italia) - Gauss Rdz Ormu Unico 1 (Italia) - Sc Michela Fanini Record Rox (Italia) - Top Girls Fassa Bortolo (Italia) - Kleo Ladies Team (Italia) - Kuota Speed Kueens (Austria) - Team Pcw (Italia) - Team Fanini Store (Italia) - Rappresentativa Alto Adige Sudtirol - Nazionale Australia - Nazionale Russia - Nazionale Svizzera - Nazionale Ucraina - Nazionale Slovenia - Nazionale Germania - Nazionale Olanda - Nazionale Croazia -

Preliminari: giovedì 16 giugno Teatro Comunale Dimaro

1^ tappa: venerdì 17 giugno Dimaro Val di Sole – Arco km 86,500
2^ tappa: sabato 18 giugno Mattarello – Termon di Campodenno km 86
3^ tappa: domenica 19 giugno Castel Thun – Cles km 72


Per info: www.girotrentinodonne.it



Writer: administrator
14/06/2011 Firmato lo Statuto
GECT: SOTTOSCRITTO LO STATUTO A CASTEL THUN
Alla firma Lorenzo Dellai per il Trentino, Luis Durnwalder per l'Alto Adige e Günther Platter per il Tirolo

Lorenzo Dellai per il Trentino, Luis Durnwalder per l'Alto Adige e Günther Platter per il Tirolo hanno sottoscritto oggi a Castel Thun la convenzione e lo statuto del GECT - Gruppo europeo di cooperazione territoriale, nell'ambito dell'incontro delle tre Giunte provinciali. Con questo atto, fortemente atteso, prende corpo il nuovo organismo di collaborazione transfrontaliera attorno all'area del Brennero previsto dall'Unione Europea. Fra le aree dove maggiore sarà lo sviluppo di iniziative comuni quelle dell'energia, dell'ambiente, della sanità, della ricerca e dell'alta formazione. Collaborazioni e sinergie più estese anche in campo economico, commerciale e delle politiche culturali.

Dopo avere sottolineato come il GECT diverrà operativo con l’approvazione da parte dei consigli provinciali delle rispettive norme di autorizzazione - entro l’estate – il presidente Dellai ha sottolineato che “ci lega una comune visione del nostro futuro, che affonda le sue radici nella percezione di avere una storia comune. C’è dunque in questo atto un aspetto politico con la P maiuscola, che ci porta a pensare ad una Euroregione rivolta innanzitutto ai giovani e a declinare la nostra iniziativa in chiave fortemente europeistica. Sul piano operativo la struttura del GECT sarà molto snella, agile, non pesante piano burocratico. C’è già un segretariato permanente con sede a Bolzano; per noi è molto importante che questa esperienza parta bene perché abbiamo l’impressione che il cammino sia lungo. Il GECT rappresenta il primo passo di quella che, quando le normative lo consentiranno, sarà una struttura euroregionale sulla base della normativa di Madrid.”
Il presidente sudtirolese Durnwalder ha ricordato come “il Tirolo sia stato diviso contro la sua volontà e c’è voluto molto tempo per correggere gli errori del passato. Quello che abbiamo realizzato oggi è già un miracolo e può essere un esempio per altre regioni del mondo. L’Unione europea non ha spostato i confini ma li ha resi più umani, dando la possibilità di lavorare in senso transfrontaliero. Sapendo che insieme siamo più forti. Oggi rappresentiamo una ‘piccola Europa’ abbiamo lingue e storie diverse ma ci accomuna la volontà di unire le forze. Dobbiamo anche adempiere ad un compiuto pragmatico, quello di affrontare problematiche che possiamo risolvere, individuando strade che ci consentano di agire in modo più agile, rapido, economico. Dobbiamo infine entusiasmare i giovani, facendo qualcosa di europeo ma anche di squisitamente tirolese."

......  leggi tutto >>>


Writer: administrator
11/06/2011 Euregio

L'ufficializzazione del GECT - Gruppo europeo di cooperazione territoriale sarà in Trentino il 14 giugno

LE TRE GIUNTE DELL'EUREGIO SOTTOSCRIVONO LO STATUTO A CASTEL THUN
La conferenza stampa è prevista alle ore 12 presso Castel Thun, a Vigo di Ton

Si sottoscriveranno in Trentino la convenzione e lo statuto del GECT - Gruppo europeo di cooperazione territoriale. Martedì 14 giugno a Castel Thun le Giunte provinciali del Trentino, dell'Alto Adige del Tirolo si incontreranno per rendere pienamente operativo il nuovo organismo di collaborazione transfrontaliera previsto dall'Unione Europea. A maggio il governo italiano aveva dato il via libera alle province di Trento e di Bolzano di partecipare al GECT, mentre è di due settimane fa la delibera della Giunta provinciale che ne approva lo schema di convenzione e lo statuto. La conferenza stampa è prevista il 14 giugno alle ore 12 presso Castel Thun, a Vigo di Ton.

A seguito della seduta congiunta delle tre giunte delle Province autonome di Trento e di Bolzano e del Land Tirolo, tenuta a Innsbruck il 15 ottobre 2009, è stato dato avvio a un percorso per la realizzazione di una rete di cooperazione interregionale tra i tre enti, che prevede tra l’altro la costituzione di un ufficio di coordinamento a Bolzano, nell’intento di rafforzare le politiche di cooperazione transfrontaliera. La seduta congiunta delle assemblee legislative dei tre enti tenutasi a Mezzocorona il 29 ottobre 2009 ha approvato una deliberazione riguardante il progetto per la costituzione del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) con lo scopo di coordinare azioni comuni di carattere interregionale e rafforzare la coesione economica e sociale dei tre territori. Il 14 ottobre 2010 i tre presidenti degli organi esecutivi hanno trasmesso alla presidenza del Consiglio dei Ministri gli schemi di convenzione e di statuto al fine di ottenere l’autorizzazione alla costituzione del GECT e ne hanno informato le rispettive assemblee legislative. La Giunta provinciale ha inoltre depositato in Consiglio un disegno di legge (12 aprile 2011, n. 202) dal titolo "Modificazione della legge provinciale 16 giugno 2006, n. 3 (Norme in materia di governo dell'autonomia del Trentino): costituzione del gruppo europeo di cooperazione territoriale "Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino'". Martedì alle 10 ci sarà dunque la seduta comune di lavoro delle tre giunte, presso la Sala delle Guardie al piano terra del castello di Vigo di Ton e alle 12 la conferenza stampa dei tre presidenti, Lorenzo Dellai per il Trentino, Luis Durnwalder per l'Alto Adige e Günther Platter per il Tirolo.....

Dall'Ufficio stampa della PAT >>>



Writer: administrator
06/06/2011 Rododendro

Domenica 12 giugno

Festa del Rododendro

Classico appuntamento annuale con la tradizionale festa al rifugio Rododendro in Malga Bodrina. Accessi da Vigo di Ton, per il sentiero 509, da Masi di Vigo per il sentiero n. 516, dalla Rocchetta per il 516B e 516, e da Mezzocorona per il sentiero 500 (ex 504).

Programma:

Ore  7.00  - Partenza da Vigo per malga Bodrina

Ore 10.00 - S. Messa

Ore 10.30 - Concerto del Corpo Bandistico Musicanti Nonesi - Banda dei 7 Comuni.

Ore 12.00 - Pranzo; con specialità della cucina locale.  Funzionerà un fornitissimo spaccio.

Ore 15.00 - Estrazione lotteria con ricchi premi

La zona offre numerose possibilità di escursioni fra le quali Cima Roccapiana 1.873 m, punto di osservazione che per la sua posizione isolata e centrale e' fra i piu' panoramici della regione.

www.sat-ton.it

 



Writer: administrator
01/06/2011 Ricordi di famiglia

Mostra estiva a Castel Thun:

RICORDI DI FAMIGLIA, ARTE E CURIOSITA' A CASTEL THUN

Dopo una lunga stagione di restauri, nel 2010 Castel Thun, con le sue stanze arredate ricche di storia e arte, è stato aperto al pubblico. Acquisito dalla Provincia autonoma di Trento nel 1992, il castello è stato per otto secoli dimora e sede simbolica dell’intero casato.
La passione dei Thun per questo castello emerge anche dagli album di famiglia, che restituiscono nitide e fedeli vedute degli ambienti più rappresentativi della residenza signorile, “tirati a lucido” come in attesa di ospiti di riguardo.
Le vecchie fotografie rivelano immagini di stanze adorne di arredi, opere d’arte e curiosità; oggetti che, almeno in parte, il visitatore ritroverà esposti in vetrina, come in un evocativo gioco di specchi.
Sarà un po’ come rovistare nei cassetti dei Thun tra i ricordi di famiglia e scovare brandelli di vita vissuta: pipe, ventagli, sigilli e stemmi, orologi e porcellane e addirittura un vestitino per la bambola di Teresina Thun bambina saranno esposti per quest’occasione.
Sarà un po’ come sfogliare gli album di famiglia, che restituiscono nitide e fedeli vedute degli ambienti più rappresentativi della residenza signorile, “tirati a lucido” come in attesa di ospiti di riguardo.
Sarà un po’ come prendere parte a un evocativo gioco di specchi per scovare nelle vecchie fotografie gli arredi, le opere d’arte e le curiosità esposte nelle vetrine all’interno della Torre della Biblioteca, luogo da sempre dedicato alla memoria.

dal sito del Castello del Buonconsiglio - Monumenti e Collezioni Provinciali.


Writer: administrator
26/05/2011 Selezione di idee
La scadenza per presentare le domande è venerdì 22 luglio 2011

SPETTACOLI TEATRALI A CASTEL THUN, SELEZIONE DI IDEE


La Provincia autonoma di Trento vuole selezionare, in via sperimentale per l'anno 2011 e l’anno 2012, alcuni progetti di produzione o coproduzione o di messa in scena di opere teatrali già realizzate, anche con l’utilizzo di eventuali supporti multimediali, al fine di valorizzare Castel Thun sotto l’aspetto storico, sociale e culturale. In particolare interessano idee progettuali di produzione per un costo massimo di 18 mila euro al lordo degli oneri fiscali e progetti teatrali già realizzati replicabili per un costo massimo di 3.600 euro al lordo degli oneri fiscali per la realizzazione di ciascuna replica. Il termine di scadenza della selezione è fissato a venerdì 22 luglio 2011, alle ore 12.00.

Le finalità di questa iniziativa sono favorire la crescita della qualità dell’offerta culturale nel campo teatrale, promuovere e stimolare la creatività della produzione culturale del sistema locale, valorizzare la storia e la cultura e promuovere giovani artisti.
Possono presentare le proposte progettuali i soggetti culturali che risultano essere costituiti alla data di presentazione della domanda. Sono escluse le persone fisiche e gli Enti pubblici, gli Enti strumentali e Società a partecipazione pubblica, nonché i soggetti già finanziati su convenzione dalla Provincia o che beneficino comunque di finanziamenti a bilancio. Luogo delle rappresentazioni sarà il Castello di Thun a Vigo di Ton, e nello specifico il Loggiato dei cannoni, il Chiostro interno e il Campo dei Tornei. In caso di impedimenti verrà utilizzato il Teatro comunale del Comune di Vigo di Ton.
Il periodo delle rappresentazioni è previsto dal 1° ottobre 2011 al 30 settembre 2012.

Le domande di partecipazione alla selezione possono essere consegnate a mano alla Segreteria del Servizio Attività culturali, inviate per fax al n. 0461 495080, recapitate per posta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, al Servizio Attività culturali – Provincia autonoma di Trento, Via Romagnosi, 5 38122 TRENTO – o inviate per posta elettronica certificata (PEC) serv.attcult@pec.provincia.tn.it .

Per la valutazione dei progetti si terrà conto dei seguenti elementi elencati in ordine di priorità:
1. la rispondenza del progetto alla finalità della selezione
2. l’effettiva realizzabilità del progetto
3. il miglior rapporto tra costi totali e autofinanziamento
4. l’innovazione del linguaggio e la multidisciplinarietà
5. l’assetto organizzativo del soggetto proponente
6. la presenza per il 30% nel cast artistico di giovani al di sotto dei 35 anni di età
7. la chiarezza e precisione del progetto


Per ulteriori informazioni: www.trentinocultura.net
Writer: administrator
24/05/2011 L'orso e' qui

Avvistato l'orso nei pressi di Castel S. Pietro, a poca distanza da Castel Thun.

Dall'articolo del quotidiano Il Trentino >>>

 

 

 


Writer: administrator
23/05/2011 Dal baco al filo

Dal baco al filo di seta


Lo spirito nobile della Gente Anaune

Domenica 29 maggio dalle 14.30 alle 16.30

Nel cortile del Palazzo Thun-Filippini nel centro storico di Vigo di Ton, è ospitata una mostra riguardante la bachicoltura dal titolo "Dal baco al filo di seta"realizzata dalla scuola elementare di Vigo in collaborazione con il museo Tridentino di Scienze naturali e la commissione Cultura del Comune di Ton.

La Brochure della mostra: Pag 1 - pag 2

Writer: administrator
14/05/2011 Dracocephalum

Dracocephalum austriacum

E’ stata aggiunta una nuova galleria di immagini scattate in questi giorni, relative ad un fiore molto raro: >>>

Una pagina del sito è stata dedicata alla specie: >>>
anche se le foto sono state scattate in una zona poco distante.

Si tratta del Dracocephalum austriacum (testa di drago) che in Italia è presente solo in 2 luoghi: la zona appunto di Ton e una zona del Piemonte.
Riporto a riguardo le definizioni relative alla presenza della specie:

Distribuzione: è nota solo per un breve tratto della catena montuosa che divide la Val di Non e la Valle dell'Adige a Nord di Mezzocorona. Sono riconoscibili due nuclei principali:
1) M. Malachin sopra Vigo di Ton (Comune di Ton).
2) In Piemonte si può trovare sul Moncenisio, dove si ricollega alle popolazioni del versante francese (Queyras) ed in Val Stura di Demonte.

Consistenza delle popolazioni: la specie è dovunque estremamente rara ed in tutti i luoghi in cui si può rinvenire, compare con singoli individui spesso a notevole distanza l'uno dall'altro.

Principali cause del deperimento: la stazione del M. Malachin è minacciata dalla colonizzazione del bosco a carpino nero e orniello; il prato arido, certo un tempo pascolato, oggi è infatti abbandonato.
Le stazioni rinvenute lungo la cresta del Cornello si trovano invece sull'aridissimo crinale battuto dal vento: l'unica concorrenza è data in questo ambiente da Genista radiata e la presenza di D. austriacum va considerata relativamente più stabile rispetto a quella del M. Malachin. Tuttavia, anche in questo ambiente si nota un preoccupante infittirsi della vegetazione arbustiva (e anche arborea) che può portare all'estinzione delle esigue popolazioni di D. austriacum.

Habitat di riferimento: vive su pendii aridi cespugliati, generalmente calcarei, con vegetazione in condizione di mezza ombra (altitudine 1300-2000 m).

Normativa Internazionale: Convenzione sulla conservazione di flora, fauna, habitat naturali - Berna 1979 Direttiva Flora-Fauna-Habitat - Dir. 92/43/CEE Aggiornamento Dir. Flora-Fauna-Habitat - Dir. 97/62/CEE
Nazionale: Legge regionale del Piemonte - L.R. n° 32 del 02-11- 1982

Bibliografia
Kiem J., 1979 - Kiem J., 1983 - Lutterotti de, A., 1976 - Pedrotti F., 1980 - Pedrotti F., 1983 - Prosser F., 1995 Prosser F., 2001 - Tognon G. et al., 1999"


Writer: administrator
14/05/2011 La Naunia...

La Naunia descritta al viaggiatore

Si tratta di una delle prime guide per la Valle di Non scritta dallo storico "Gioseffo Pinamonti" (Giuseppe Pinamonti) nel 1829.

La guida è stata digitalizzata con l'aggiunta di alcune immagini dell'epoca e resa disponibile dal progetto Manuzio; è scaricabile al seguente link:

http://www.liberliber.it/biblioteca/p/pinamonti/index.htm

Si parla anche della zona di Castel Thun. Eccone un passaggio:

... Rimessosi in su la via entrerà il viaggiatore nella campagna della parrocchia di Torri, e proverà compiacenza di camminare in mezzo a bei còlti su i piani di Molàr, picciola villa, che degli antichi signori di questo nome serba appena la scarsa memoria di un diroccato palazzo; ma quivi dovrà con qualche disagio passare una valletta, e fatta mezz'ora di via su i piani di Dardine, discendere in un'altra più profonda ma pur dilettevole, per la quale scorre la Pongajola. Giunto felicemente sul piano potrà vedere entro alla valle in alto il nominato Vervò da un'annosa e romantica foresta difeso, e troverassi vicino a Castelthunn, il più sontuoso e 'l più bello de' castelli in tutta la Naunia.
Il suo nome ne accenna il signore. Le istorie già parlano degli uomini virtuosi usciti da questa casa; ed io perciò ricorderò soltanto fra i più recenti quel Tommaso principe vescovo di Passavia, di cui il nostro Tecini, l'autore dell'Uberto, ha scritto le lodi, e quel benemerito Pietro Vigilio principe vescovo di Trento che diede a' suoi popoli riconoscenti un codice giudiziario stato giustamente apprezzato per la somma sua utilità, ed encomiato anche da altre nazioni.
I contorni di castel Thunn sono amenissimi. Vi ha un gran bosco sopra una collina, molte altre belle macchie di quercie e di pini, spaziosi prati, acquedotti, laghetti, campi, vigne, cappelle, case rustiche, orti, giardini, frasconaje, alveari; tutto quello insomma che fa delizioso un campestre soggiorno. Bello è pure a vedersi l'abbandonato castello Sampietro, che sulla sommità di una rupe stassi in mezzo dell'ombrose piante di antica selva dentro alla valletta d'onde scaturisce il Rinasico. Da Castelthunn si può di nuovo osservare la più bella parte e della Naunia; forse per questa ragione fu nominato una volta Belvesino, ossia bella visione. Il signore del castello possede qui e nel suo palazzo in Trento dipinture e rami e libri ed altre rarità di gran pregio.
Non resta ora a vedere che le ville della parrocchia di Vigo, nome derivante dal Vicus de' Latini, indizio certo dell'antichità del luogo, e i còlti di esse, ne' quali il gelso e la vite prosperano a maraviglia. Questi si veggono scendendo alla Rocchetta....



Writer: administrator
12/05/2011 CreArte
CreArte  concorso di pittura e fotografia per bambini e giovani dai 6 ai 18 anni.
In tutte le sedi del museo -Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Thun, Castello di Stenico-

il 15 maggio 2011 dalle 10 alle 17 sarà possibile realizzare un'opera grafica con le tecniche pittoriche preferite, portandosi anche i colori da casa o utilizzando quelli messi a disposizione da Centro Color di Trento, oppure una fotografia che potrà essere rielaborata e inviata al museo entro la fine di maggio. Sarà una festa di colori, creatività e divertimento!! La partecipazione al concorso è gratuita.

Dal sito www.buonconsiglio.it >>>

Writer: administrator
07/05/2011 Aperitivo d'arte

APERITIVO D’ ARTE A CASTEL THUN

Sabato 7 maggio alle ore 11.00 nella Sala delle Guardie di Castel Thun si terrà il primo appuntamento con gli “Apertivi d’arte al castello”. Ogni primo sabato del mese verranno infatti presentati al pubblico oggetti d’arte o racconti dedicati alla nobile famiglia Thun.

Nel primo incontro lo storico Alberto Mosca parlerà di Rodolfo Thun (1597-1636), il cui ritratto è nel castello, figlio di Ercole, cavaliere teutonico e colonnello dell’armata imperiale nella guerra dei trent’anni. Iniziò l’avventura militare nel 1621 nei Paesi Bassi, poi fu nel 1626 in Transilvania, nel 1627-1628 in Pomerania, nel 1629 all’assedio di Magdeburgo; nel 1630-1631 tornò in Pomerania e nel 1632 partecipò alla battaglia di Lützen. Tra il 1633 e il 1634 fu comandante militare in Boemia e qui ebbe un ruolo di primo piano nella denuncia del tradimento e nel conseguente assassinio di Wallenstein. Nel 1635 fu in Assia e poi in Valtellina; nel 1636 tornò in Germania ma la sua malattia, che iniziò nel 1633, descritta come “vomito sanguigno” peggiorò a tal punto da portarlo alla morte il 31 marzo 1636 a Bressanone. Fu poi sepolto nella tomba di famiglia nella Chiesa di Vigo di Ton.
Ingresso libero. 

Dall'Ufficio stampa della PAT >>>

 



 


Writer: administrator
03/05/2011 Trentino e Galizia

TURISMO SOSTENIBILE

Sarà firmata il 4 maggio a Castel Thun dagli assessori Panizza e Fariña

Lettera di intenti fra Trentino e Galizia

TRENTO - Varela Fariña, assessore alla cultura della Galizia (regione nord-occidentale della Spagna) sarà in Trentino il 3 e il 4 maggio per firmare una lettera di intenti con l’assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Franco Panizza. La lettera d’intenti, che sarà firmata a Castel Thun sarà punto di partenza per sviluppare le relazioni fra le due provincie, far conoscere gli itinerari della Val di Non dedicati a San Giacomo e collaborare ad un progetto europeo sul turismo sostenibile. I due assessori si erano conosciuti nell’estate del 2009, in occasione della visita dell’assessore trentino al santuario di Santiago di Compostela, nell’ambito del pellegrinaggio organizzato dall’Associazione Anaune “Amici del Cammino di Santiago” di Fondo. In quell’occasione i due assessori avevano concordato la stesura di un documento programmatico tra i due governi in materia di percorsi di turismo sostenibile. Tematica al centro anche della tre giorni sul “Cammino Jacopeo d’Anaunia”, appuntamento organizzato dall’associazione di Fondo dal 29 al 1° maggio in val di Non per riscoprire itinerari storici, religiosi e naturalistici nell’ambito della terza Giornata nazionale dei Cammini Francigeni. Sono ormai alcuni anni che il Trentino ha intrapreso alcuni contatti con la regione della Galizia, grazie anche all’attività dell'Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago che organizza, dal 2007, un pellegrinaggio verso il santuario spagnolo. L’associazione di Fondo sta, infatti, portando avanti collaborazioni internazionali attraverso la Rete dei Cammini, circuito che coinvolge ogni anno milioni di pellegrini, mentre, sul territorio trentino, sta promuovendo la riscoperta di itinerari "lenti", spirituali. Si inseriscono in questo percorso i tre giorni del "Cammino Jacopeo d'Anaunia", conclusi il 1° maggio con l’ultima tappa a San Romedio. L’appuntamento si è intersecato con la terza Giornata nazionale dei Cammini Francigeni, promossa a livello nazionale dalla "Rete dei Cammini", per far conoscere le antiche vie di pellegrinaggio non solo come vie dello spirito, ma come patrimonio della collettività. (Inform)

Leggi l'articolo originale >>>


Writer: administrator
01/05/2011 Prenotazioni online

Visite a Castel Thun

Prenotazioni anche online


L'accesso a Castel Thun sarà possibile a breve anche con prenotazione on line. Dall'8 maggio dal sito www.castelthun.it sarà possibile acquistare in anticipo il biglietto di ingresso, informa il Museo che consiglia di usare questo sistema di prenotazione nelle domeniche e nel ponte del 2 giugno. A poco più di un anno dall'apertura, Castel Thun è stato visitato da oltre 160 mila persone, soprattutto da famiglie e gruppi nei fine settimana.

Dal sito de l'Adige >>>




Writer: administrator
27/04/2011 Selezione di idee
La Giunta provinciale approva la deliberazione dell'assessore Franco Panizza
SPETTACOLI TEATRALI A CASTEL THUN, SELEZIONE DI IDEE

Da quando è stato riaperto al pubblico, Castel Thun è rapidamente diventato uno dei manieri più visitati del Trentino. E questo successo fa sì che oggi si ritenga prioritaria la necessità di una azione coordinata delle attività che puntano a valorizzare il maniero e il territorio circostante nonché la presenza di un programma culturale integrato tra la Provincia, il Museo Castello del Buonconsiglio e il Comune di Ton. Rientra in questo contesto la deliberazione dell'assessore alla cultura, Franco Panizza, approvata oggi dalla Giunta provinciale. Nell'ambito delle legge che disciplina le attività culturali è stato infatti approvato l'avviso di selezione di idee per realizzare progetti culturali nel campo della produzione e rappresentazione di spettacoli teatrali a Castel Thun.


L'intenzione della Provincia è quella di svolgere, in via sperimentale per l'anno 2011 e 2012, progetti di produzione / coproduzione o opere teatrali già realizzate, anche con l'utilizzo di eventuali supporti multimediali, per valorizzare Castel Thun sotto l'aspetto storico, sociale o culturale.
Quattro gli obiettivi: favorire la crescita della qualità dell'offerta culturale nel campo teatrale; promuovere e stimolare la creatività della produzione culturale del sistema locale; valorizzare la storia e la cultura; promuovere giovani artisti (nella valutazione dei progetti uno degli elementi di cui si terrà conto sarà la presenza per il 30 per cento nel cast artistico di giovani al di sotto dei 35 anni di età).
La modulistica e l'avviso di selezione verranno pubblicati sul sito internet della Provincia e sul portale della cultura e dello spettacolo in Trentino, sempre della Provincia autonoma di Trento. E' stato fissato un massimo eventuale di 4 progetti di produzione teatrale (costo unitario massimo 18 mila euro) e un massimo di due repliche di progetti teatrali (costo unitario massimo 3.600 euro).

Dall'Ufficio stampa della PAT >>>



Writer: administrator
12/04/2011 Un anno dopo

160 mila visitatori in un anno a Castel Thun

Nel primo anno di apertura sono stati 160.000 i visitatori a Castel Thun, in val di Non, con punte di 3.000 al giorno in agosto. Sono i dati riferiti da Franco Marzatico, direttore del museo del Buonconsiglio sotto la cui giurisdizione ricadono anche i manieri di Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico, in occasione della presentazione dell'evento per celebrare il primo compleanno del maniero legato alla storica famiglia nobile del Trentino.

Domenica 17 aprile dalle 15 sarà possibile fare un brindisi augurale nel castello, dove sarà allestita per l'occasione una mostra con gli scatti piu' significativi del giorno della sua inaugurazione. Soddisfatto, l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza ha commentato: ''Sono doppiamente contento perche' ho spinto molto per la realizzazione del restauro di Castel Thun, ma è stata la sinergia con il comune, la proloco e tutto l'indotto del territorio circostante, a permettere la buona riuscita dell'iniziativa culturale. Passato il periodo inaugurale di gratuità, l'affluenza di pubblico non è scesa''.

In un anno di attività il castello ha incassato 425.000 euro per gli ingressi. Ed ora, come ha chiarito Marzatico, si guarda al futuro. Il primo sabato dei mesi di maggio, giugno, agosto, settembre e ottobre è previsto un aperitivo analcolico e l'esposizione di un'opera della collezione del castello.

Da metà giugno nel torrino della biblioteca sarà possibile visitare una mostra sugli oggetti più curiosi presenti nel museo e a luglio sarà riproposto lo spettacolo 'Glass' del Teatro stabile de L'Aquila. In autunno si concluderà l'ultima fase del ciclo letterario, finanziato dalla Fondazione Caritro, con una giornata di letture con l'attore Andrea Castelli.

Da Il Trentino

 

 


Writer: administrator
11/04/2011 Avventura da paura
Nickelodeon ambienterà nel maniero della Val di Non due puntate del programma per i ragazzi
"AVVENTURA DA PAURA" A CASTEL THUN

Due puntate del programma "Avventura da paura", in onda su Nickelodeon (il canale di trasmissioni per ragazzi del gruppo Mtv Italia) saranno ambientate in Trentino, nella location di Castel Thun. Dopo il successo, della quarta serie di "Camp Orange", l'Adventure Game italiano girato all'interno del Parco Adamello Brenta nel luglio 2010, Nickelodeon ha infatti scelto nuovamente una località trentina per un altro suo programma. Oggi l'allestimento del set, mentre domani inizieranno le prime riprese; il castello rimane comunque aperto al pubblico. Inoltre, nella mattina di giovedì 14 aprile, l'assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Franco Panizza, saluterà il cast impegnato a Castel Thun.

“Avventura da Paura” è una caccia al tesoro nei luoghi più misteriosi d’Italia per riportare alla luce un tesoro legato alle leggende del posto. Durante ogni puntata quattro ragazzi dovranno portare a termine una missione, risolvendo misteri, decifrando codici, superando prove di intelligenza e di coraggio, fino a scovare il tesoro. Due puntate del programma saranno ambientate a Castel Thun, riaperto lo scorso anno dopo lunghi lavori di ristrutturazione curati dalla Provincia autonoma di Trento, che rappresenta uno dei più interessanti esempi di architettura castellana trentina, con un complesso sistema di fortificazioni e numerose sale riccamente arredate.

Avventura da Paura!
È il primo e unico mistery-game italiano che mette alla prova il coraggio di un gruppo di quattro amici. In ogni puntata i quattro ragazzi si tufferanno nell'oscuro mondo del Medioevo alla ricerca della Spada di Luce. Il loro percorso sarà insidioso e accidentato: avranno misteri da risolvere, codici da decifrare, paure da vincere, prove di coraggio e intelligenza da superare. Inoltre, non mancheranno ostacoli e imprevisti creati da misteriose presenze.
La squadra per portare a termine la missione potrà contare su uno speciale kit d’investigazione (i-pad, torce, mappe virtuali, bussole) e sull’aiuto dell’esperto/caposquadra Davide Silvestri.
La prima puntata del programma sarà in onda giovedì 21 aprile alle 20, su Nickelodeon – Sky, 604, non è ancora stato definito il calendario della messa in onda delle due puntate che saranno girate a Castel Thun.

dall' Ufficio stampa della Provincia Autonoma di Trento.  Leggi tutto>>>


Writer: administrator
06/04/2011 Settimana Cultura

SETTIMANA DELLA CULTURA AL BUONCONSIGLIO E SEDI PERIFERICHE

Da sabato 9 aprile a domenica 17 aprile ingresso ridotto, visite guidate, concerti, conferenze.

Sarà una settimana della cultura ricca di appuntamenti quella che inizierà sabato 9 e si concluderà domenica 17 aprile al Castello del Buonconsiglio e nelle sedi periferiche di Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico. Primo appuntamento “Occhio al reperto” sabato pomeriggio alle 15 al Buonconsiglio.

...... Sabato 9 e 16 aprile e domenica 10 e 17 aprile ci saranno particolari visite guidate a Castel Thun, mentre domenica 17 aprile ad ore 15 Castel Thun festeggerà il primo compleanno dopo i restauri con una festa nei giardini e nel Loggiato.

Leggi Tutto sul sito www.buonconsiglio.it >>>

 



Writer: administrator
06/04/2011 Ri-Uso

Ri-Uso

Domenica 10 aprile - Teatro di Vigo di Ton

In occasione della festa ecologica dalle ore 14 alle 18, la scuola primaria in collaborazione con il gruppo Alpini e l'amministrazione comunale organizza un mercatino del Ri-Uso.

Nel Teatro di Vigo saranno allestite delle bancarelle con libri, vestiti, CD, dischi, piccoli elettrodomestici, giocattoli, biciclette, passeggini e oggetti vari in buono stato e puliti.

Venite a vedere, curiosare e magari acquistare con prezzi ovviamente molto convenienti.

Il ricavato verrà devoluto in beneficienza.

 


Writer: administrator
01/04/2011 Thunnel

Con il Thunnel in bici a Castel Thun


La notizia riportata anche dal quotidiano Il Trentino era, come tradizione, un pesce d'aprile.

 


Writer: administrator
16/03/2011 Festa Nazionale

I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA FESTEGGIATI AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO E A CASTEL THUN
La sera del 16 marzo ingresso gratuito al Buonconsiglio con visite tematiche e musiche.

La caffetteria sarà aperta e proporrà aperitivi tricolori. La ricorrenza sarà ricordata anche a Castel Thun la mattina del 17 marzo con un particolare percorso.
Dal 17 marzo Castel Beseno, Castel Stenico e Castel Thun saranno visitabili tutti i giorni tranne il lunedì.

Il Castello del Buonconsiglio, aderendo all’iniziativa proposta dal Ministero, parteciperà nella sera del 16 marzo alla "notte tricolore". Mercoledì 16 marzo dalle 18 alle 22 il Castello del Buonconsiglio sarà aperto al pubblico gratuitamente con visite guidate tematiche dedicate alle collezioni che hanno costituito l'origine del museo ottocentesco e che ben manifestano lo spirito nazionalistico e identitario del popolo trentino. Nel corso dell’Ottocento la ricerca archeologica in Trentino fu infatti attraversata dall’aspirazione irredentista nazionale di affermare l’italianità del territorio attraverso lo studio delle più antiche presenze umane nelle valli dell’Adige e dei suoi affluenti. Tra i cultori di storia patria, il conte Benedetto Giovanelli (1775 – 1846), a lungo podestà di Trento, diede vita al primo nucleo del Museo fondato nel lontano 1853. Alle 19.00 partirà il primo percorso intitolato “Come eravamo: il Castello del Buonconsiglio tra Ottocento e Novecento”, alle 20.00 visita guidata alle collezioni ottocentesche donate al museo da mecenati e collezionisti, alle 20.30 nella Loggia del Romanino ci sarà l’esibizione del Coro Giovanile "Minipolifonici" diretto da Stefano Chicco, alle 21.00 la visita guidata alle collezioni archeologiche del museo e alle 21.30 l’esibizione sempre in Loggia del Coro Giovanile "Minipolifonici". Durante la serata tricolore la caffetteria del Museo sarà aperta e proporrà sfiziosi aperitivi “tricolori”.

Castel Thun parteciperà nella mattinata del 17 aprile alla festa del 150° anniversario dell'Unità d'Italia con un’iniziativa nata in collaborazione con il Comune di Ton e il Conservatorio "Bonporti" di Trento. Alle 10.30 partirà un percorso con letture, musica ed arte dedicato ad un grande protagonista ottocentesco di casa Thun: il conte Matteo. Il chitarrista Federico Spina suonerà l’ Inno d' Italia e brani di musica classica. Un'opportunità in più per scoprire attraverso dipinti e lettere un frammento della storia dell'Ottocento, tra Italia e Impero asburgico. Per partecipare a questo percorso è necessaria la prenotazione allo 0461 492811 perché i posti sono limitati (costo 2 euro). Durante la mattina sarà attivo il servizio di bus navetta da Vigo al castello dalle 9 alle 18.30.

dal sito del Castello del Buonconsiglio >>>

 

 

 


Writer: administrator
11/03/2011 Il 17 Matteo Thun
Matteo Thun, un uomo che "diede alla patria tutto se stesso"

Castel Thun - 17 marzo 2011 - ore 10.30

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia il museo propone in collaborazione con il Comune di Ton e il Conservatorio "Bonporti" di Trento un percorso di storia, arte e musica su un grande protagonista dell'Ottocento thunniano, Matteo Thun. Un'opportunità per scoprire attraverso dipinti e lettere un frammento della storia dell'Ottocento, tra Italia e Impero asburgico.

posti limitati: si consiglia la prenotazione

tariffa: ingresso gratuito + 2,00 € visita tematica

dal sito del Castello del Buonconsiglio >>>



Ecco un'immagine notturna virtuale di Castel Thun illuminato italia >>>



Writer: administrator
03/03/2011 Dimore Storiche

ALLA SCOPERTA DEI CASTELLI E DIMORE STORICHE DEL TRENTINO
In estate partirà un progetto per far conoscere i castelli e le dimore storiche private che arricchiscono il grande patrimonio culturale del Trentino.

L'Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, assieme al Castello del Buonconsiglio di Trento, al Fai, all'Associazione Dimore Storiche, all'Istituto Italiano dei Castelli, al Garden Club, all'Associazione GB Lampi e al Centro Studi Judicaria ha dato il via ad un progetto alla scoperta del patrimonio culturale trentino.

Il Trentino è ricco di magnifici castelli, sia provinciali sia di proprietà privata, ma anche di stupende dimore storiche e palazzi, solitamente chiuse al pubblico perché privati, che presto però potranno essere visitati. Questa mattina al Castello del Buonconsiglio di Trento si sono infatti poste le basi per avviare questo ambizioso progetto, fortemente voluto dall'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza. Oltre all'assessore erano presenti il direttore del Museo, Franco Marzatico, l'architetto Roberto Codroico presidente dell'Istituto Italiano dei Castelli, Antonia Marzari, presidente dell'Associazione Dimore Storiche, la dott.ssa Franceschetti presidente del Garden Club Trento, e Walter Iori dell'Associazione Culturale GB Lampi.
"Alla base del progetto, - ha spiegato l'assessore Panizza - che partirà in estate e si svilupperà nei prossimi anni, vi è la volontà di far scoprire ai trentini ma anche ai turisti quel grande patrimonio culturale locale nascosto fatto di castelli, dimore e palazzi storici solitamente chiusi al pubblico, ma ricchi di storia e significativi per la storia dell'arte trentina. Sarà anche un'occasione importante per conoscere la storia di nobili famiglie trentine che hanno scritto importanti pagine di storia".
Franco Marzatico, direttore del Castello del Buonconsiglio, si è auspicato che nel corso degli anni tutto il Trentino venga riscoperto attraverso l'apertura straordinaria di queste dimore e castelli privati senza naturalmente tralasciare le grandi collezioni che si possono ammirare al Buonconsiglio, a Castel Thun, a Castel Stenico e Castel Beseno. Per pianificare il progetto sono stati coinvolti i soggetti e le associazioni che già da anni lavorano in questo senso e che all'incontro odierno hanno accolto con grande favore l'iniziativa e si sono impegnati a proporre iniziative per un calendario di aperture che verrà stilato nelle prossime settimane. 

da Ufficio Stampa PAT >>>
 


Writer: administrator
24/02/2011 La storia recente

venerdì 25 febbraio 2011 alle ore 20.30

 presso la Sala blu  a Vigo di Ton

Castel Thun, la storia recente 1926-2010

 Conferenza del dott. Paolo Dalla Torre

Nell’occasione sarà presentato il progetto relativo alla memoria storica legata a Castel Thun.

 Vedi Locandina

 

 

 

 


Writer: administrator
19/02/2011 Unita' d'Italia

Il 17 aprile 2010 è stato aperto ufficialmente Castel Thun.

Il 17 marzo 2011 sarà festa nazionale.

In occasione dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia l'APT Valle di Non organizza un interessante pacchetto turistico che comprende la visita a Castel Thun.

www.visitvaldinon.it 


notizia riportata anche da l'Eco di Bergamo

 




 


Writer: administrator
11/02/2011 San Valentino

SAN VALENTINO AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO E SEDI

In occasione di San Valentino sabato 12 e domenica 13 febbraio tutte le coppie che visiteranno il Museo e le sedi periferiche avranno un ingresso gratuito.

Durante le giornate di sabato 12 e domenica 13 febbraio, in occasione della ricorrenza di San Valentino il museo offre un ingresso omaggio a ogni coppia che visiterà il Castello del Buonconsiglio di Trento e le sedi periferiche di Castel Stenico, Castel Thun, e Castel Beseno: un unico biglietto a tariffa intera consentirà l’ingresso alla coppia.....

Leggi l'intero articolo >>>


Writer: administrator
28/01/2011 Nuove tariffe
TARIFFARIO IN VIGORE 1° FEBBRAIO 2011    -    dal sito della PAT >>

NUOVE TARIFFE 2011 AL BUONCONSIGLIO E SEDI PERIFERICHE
Da martedì 1 febbraio 2011 entreranno in vigore le nuove tariffe d’ingresso al Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno e Castello di Stenico.

A partire da martedì 1 febbraio 2011 entreranno in vigore le nuove tariffe d’ingresso al Castello del Buonconsiglio e nelle sedi periferiche. I cambiamenti maggiori riguardano la categoria degli over 65, che passa dalla gratuità alla tariffa ridotta. La gratuità rimarrà per i giovani fino ai 14 anni mentre dai 15 ai 26 anni sarà applicata la tariffa ridotta pari al 50% di quella intera. Nelle quattro sedi il biglietto intero e quello ridotto sono stati aumentati di 1 euro.

TARIFFARIO IN VIGORE 1° FEBBRAIO 2011
BUONCONSIGLIo CASTEL BESENO CASTEL STENICO CASTEL THUN
TARIFFA INTERA DAL 1/2/2011
8,00
5,00
5,00
6,00
TARIFFA RIDOTTA (gruppi/over 65/convenzionati ecc.)
5,00
3,00
3,00
4,00
RIDOTTA STUDENTI 15-26 anni
4,00
2,50
2,50
3,00
RIDOTTA 4 SEDI
8,00
8,00
8,00
8,00
INTERA 4 SEDI DAL 1/2/2011
12,00
12,00
12,00
12,00

Writer: administrator
25/01/2011 150 mila visite
Castel Thun sfonda quota 150 mila visitatori

da l'Adige.it >>

TRENTO - Anche ieri (domenica 23 gennaio ndr), in pieno inverno e senza impianto di riscaldamento, Castel Thun è stato visitato da centinaia di persone. E così proprio ieri è stata sfondata la soglia dei 150 mila visitatori dal giorno di apertura del nuovo museo, nell'aprile scorso. Un successo al di là di ogni più rosea aspettativa. Chi volesse approfittare dell'attuale tariffa di ingresso avrà a disposizione ancora il prossimo fine settimana. Poi, dall'1 febbraio in poi, cambieranno i prezzi di accesso ai quattro musei gestiti dall'ente «Castello del Buonconsiglio» per migliorare il grado di copertura dei costi, anche perché l'anno scorso, dall'1 gennaio al 31 ottobre, si è registrato un incremento del 43% degli ingressi per le categorie a tariffa agevolata.

Le nuove tariffe.
Il ritocco deciso è stato di 1 euro sia per la tariffa intera che per quella ridotta: al Buonconsiglio si passa così a 8 e 5 euro, a Castel Thun a 6 e 4 euro, a Castel Beseno e Castel Stenico a 5 e 3 euro. Sarà poi eliminato l'ingresso gratuito per i ragazzi dai 15 ai 18 anni, che, al pari degli studenti fino ai 26 anni, pagheranno il 50% della tariffa intera, e per le persone con più di 65 anni, cui sarà richiesto il prezzo ridotto. «Anche noi - spiega il direttore Franco Marzatico - dobbiamo fare i conti con la crisi economica. La gratuità era stata introdotta nel 2007 ma non aveva causato aumenti negli accessi per la categoria dei ragazzi dai 15 ai 18 anni. Per quanto riguarda gli over 65, ci trovavamo con interi pullman di turisti che entravano gratuitamente al castello del Buonconsiglio, senza nemmeno poter controllare l'età con i documenti di identità per non ingolfare la coda alle casse».....


Writer: administrator
24/01/2011 Ciaspole
Mentre si attende la neve per poter organizzare la tradizionale passeggiata con racchette da neve in giro a Castel Thun, la sezione SAT di Ton organizza

domenica 30/01/2011 la tradizionale

CIASPOLADA IN MALGA BODRINA - VI EDIZIONE
 

Programma:
Ore 7.30 - Ritrovo in piazza a Vigo
Ore 8.00 - Partenza per malga Bodrina. (I tempi di salita alla malga dipenderanno dalle condizioni della neve. (...e dei partecipanti...) infatti il dislivello è notevole (1.100 m.) Circa 3 - 4 ore.
Ore 12.00 - Pranzo.
Nel pomeriggio possibilità di escursioni nei dintorni della malga.
Ogni partecipante dovrà munirsi di piatto bicchiere e posate personali e di attrezzatura da alta montagna, comprese le ciaspole.
Possibilità di noleggio presso la sede SAT (massimo 20 paia).
Per motivi organizzativi la sezione garantisce il pasto per un n. massimo di 150 persone.
Quota di iscrizione: soci SAT € 8,00 non soci € 10,00
Noleggio ciaspole: soci € 3,00 non soci € 5,00
Iscrizioni entro giovedì 27 gennaio, telefonando al n. 3284410277

Immagini >>

Excelsior

 

Writer: administrator
21/01/2011 Lavori temporanei

LAVORI TEMPORANEI A CASTEL THUN

.....

A partire da sabato 22 gennaio 2011 fino a domenica 20 marzo non si potranno visitare alcune sale del primo piano di Castel Thun. I primi lavori, si sistemeranno i pavimenti, interesseranno la sala Boudoair, la Sala Spinetta e la Sala da Gioco. Da sabato 29 gennaio a domenica 6 febbraio saranno invece chiuse al pubblico la sala Spinetta, la sala Gioco e lo studio. A partire da sabato 12 febbraio a domenica 20 febbraio non si potranno visitare lo studio, il salotto Luigi XVI, la sala della Contessa e la Sala del Camino. Da sabato 26 febbraio a domenica 6 marzo non si potranno visitare il salotto Luigi XVI, la Sala Grande, e la Sala del Camino. Da sabato 12 marzo a domenica 20 marzo non si potranno infine vedere la sala del Camino, la Sala della contessa e lo studio del conte Matteo Thun. Dal 17 marzo 2011 entrerà in vigore l’ apertura normale, da martedì a domenica ( e non più solo il sabato e la domenica).

dal sito del Castello del Buonconsiglio

 



Writer: administrator
19/01/2011 I luoghi dei Thun
“I LUOGHI DEI THUN NELLE VALLI DEL NOCE. ITINERARI D’ARTE E DI STORIA”
Il volume verrà presentato presso le scuole elementari di Caldes il 21 gennaio 2011 alle ore 20.30

Venerdì 21 gennaio alle ore 20.30 presso le scuole elementari di Caldes verrà presentato il volume “I Luoghi dei Thun nelle valli del Noce” una interessante proposta di viaggio culturale destinata ai visitatori di Castel Thun e delle valli di Non e Sole. Proprio Caldes, con il suo affascinante castello, è infatti il punto di partenza di uno dei quattro itinerari proposti dal piccolo ma prezioso libro. Pubblicati dal museo del Castello del Buonconsiglio in occasione dell’apertura di Castel Thun, gli Itinerari hanno scopo di valorizzare i legami profondi intessuti dal grande complesso monumentale con il territorio circostante in lunghi secoli di storia, offrendo stimolanti occasioni di scoperte culturali.

Questo importante contributo editoriale fa parte di un grande progetto dedicato a Castel Thun e al suo territorio, promosso dal Castello del Buonconsiglio con il sostegno e il cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Alla presentazione saranno presenti l’assessore Franco Panizza, il direttore del Castello del Buonconsiglio Franco Marzatico, il curatore del volume Salvatore Ferrari, e gli autori.

dal sito del Castello del Buonconsiglio

Writer: administrator
14/01/2011 Nuovi progetti

Nuovi progetti e nuovi parcheggi.


Tratto dal quotidiano TRENTINO >>

…… Dopo l'assalto degli oltre 150 mila visitatori, Castel Thun, imbiancato di neve, riposa (fino al 16 marzo, è visitabile solo sabato e domenica). E l'amministrazione di Ton ha scelto proprio questo periodo per presentare il progetto di valorizzazione del territorio. In una sala gremita, il sindaco Sandra Webber, affiancata dalla giunta e dal professor Giorgio Blessi Tavano, ha spiegato come trasformare «l'invasione in opportunità». Mentre il battage pubblicitario per Castel Thun ha varcato i confini nazionali e si rivolge all'Europa, Ton si attrezza per evitare la paralisi viaria che in alcune giornate ha colpito la zona. Il mese cruciale è stato agosto, con oltre 40 mila presenze, ma anche luglio e la prima metà di settembre hanno visto un'affluenza massiccia. Per la prossima stagione, ci si aspetta un leggero calo nelle presenze, ma i nuovi parcheggi saranno utili. Il piano presentato è il frutto di un lavoro di monitoraggio da assessori e sindaco in estate. Ma anche altri sono gli interventi messi in cantiere con il Servizio ripristino ambientale per «mettere in rete e in sicurezza» la viabilità pedonale tra le frazioni del Comune e valorizzare alcuni angoli trasformandoli in aree picnic e parco giochi. Martedì sera, un pubblico interessato è intervenuto più volte per portare contributi a un progetto che sembra condiviso. Nei prossimi giorni continueranno gli incontri tra Tavano e gruppi di interessati, con l'obiettivo di mettere a fuoco alcune criticità e cercare soluzioni.

 Immagine della serata >>



Writer: administrator
18/12/2010 Restauro Cappella

La cappella di San Giovanni Nepomuceno, costruita nel 1766 ai piedi di Castel Thun, sarà restaurata.

La Soprintendenza ai beni architettonici ha stanziato la somma di 40 mila euro per il recupero del piccolo edificio a pianta ottagonale. Gli otto lati, nella simbologia cristiana, ricordano l'ottavo giorno, ovvero il giorno che non ha tramonto. All'interno della cappella, accanto a un piccolo altare, alcune lapidi celebrano la grandezza di vari personaggi della dinastia dei Thun, ricollegando vari momenti della storia trentina. La cappella, priva di porta, è stata per anni abbandonata a se stessa, ma fortunatamente, a parte alcune scritte sui muri, non è stata spogliata delle lapidi commemorative. La stessa cosa non si può dire della chiesetta di San Martino, che si trova dalla parte opposta del colle e che in più occasioni è stata visitata da ladri alla ricerca di oggetti di valore. «La cappella di San Giovanni Nepomuceno, di proprietà della Provincia di Trento, è un immobile il cui interesse culturale è stato accertato con decreto ministeriale in data 22 giugno 1949». Così recita la determinazione provinciale a firma del dirigente Sandro Flaim. Il manufatto «necessita di un intervento di restauro, in quanto la parte basamentale dell'intonaco presenta integrazioni incongrue, efflorescenze saline, spogliazioni e distacchi». La perizia di spesa per i lavori, che verranno eseguiti in economia, è stata redatta dai tecnici della Soprintendenza per un importo di 40 mila e quattrocentocinquanta euro. L'intervento riporterà la cappella all'originario splendore e le iscrizioni lapidee ricorderanno una parte della storia della nobile famiglia Thun. (v.n.)

Dal quotidiano Trentino

La cappella è conosciuta con il nome dialettale di "San Zoan" >> Immagine  


Writer: administrator
04/12/2010 Passepartout

Si parla di Castel Thun  nella trasmissione
Ma che bel castello...in onda su Rai 3 domenica 5 dicembre 2010 alle 13.25 

Ma che bel castello… con le guglie, i merli, il cattivo e la principessa, i cavalieri buoni, il cavaliere nero, le prigioni e i luoghi di tortura, i contadini tartassati. Questa è una immagine gotica nata in epoca moderna per qualificare il medioevo come periodo oscuro. Per giunta si tratta di racconti nati per descrivere castelli distrutti e come tali illeggibili. La fortuna dell’Italia è che molti castelli sono tuttora intatti e quindi decifrabili. E piacciono moltissimo.

Questa settimana Passepartout compie un giro in alcuni castelli, tra Trentino Alto Adige e Veneto, alla scoperta delle loro storie, leggende, personaggi e funzioni originarie: il Castel Thun, in Val di Non, forse il più vicino all’immaginario gotico sopradescritto; i castelli più prossimi a Trento, come quello di Claes, legato alla figura di Bernardo Clesio, personaggio fondamentale della politica del ‘500, principale organizzatore del Concilio, che  in qualità di principe vescovo dotò il castello cittadino detto del Buonconsiglio di una costruzione rinascimentale; il Magno Palazzo, riccamente affrescato da Dosso Dossi e Girolamo Romanino. E ancora, il Castello Rodengo, all’inizio della Val Pusteria, esempio di una centrale di piccola amministrazione, che aveva come scopo la gestione della giustizia minima, l’eventuale difesa e l’allevamento di un casato che forniva funzionari laici e religiosi per tutto l’impero; il Castel Wolkenstein nel territorio di Selva di Val Gardena, costruito attorno al XIII secolo, nel mezzo di un crepaccio di roccia dolomitica; il Castello di Andraz, nei pressi di Livinallongo, vera roccaforte a guardia delle Alpi, dove il vescovo-filosofo Nicola Cusano passò lunghi e sicuri soggiorni. Rovine di ieri e rovine di ieri mattina, con i forti militari della I guerra mondiale ad interpretare il ruolo di discendenti diretti di queste roccaforti del passato, dalle cui rovine spesso traevano origine.

Dal sito della RAI >>>

 


Writer: administrator
20/11/2010 Nuove tariffe

Cambia il sistema delle tariffe nei Musei, enti strumentali della Provincia autonoma di Trento. Le direttive per la configurazione delle nuove tariffe sono state stabilite con la deliberazione di Franco Panizza, assessore alla cultura, approvata oggi dalla Giunta provinciale. Va ricordato che la legge provinciale n. 3 del 1985 riconosce alla Giunta il potere di fissare "riferimenti" per la determinazione, da parte degli enti funzionali, delle tariffe e delle particolari condizioni di accesso. Nel 2007 si è provveduto a dare direttive specifiche per uniformare le categorie tipologiche di riferimento per il sistema tariffario, per offrire uno standard unico di trattamento all’interno dei Musei provinciali. Ora, dopo alcuni anni di esperienza con il nuovo sistema tariffario, sentiti i direttori dei Musei, si è ritenuto opportuno rivedere le direttive in materia di tariffe, anche alla luce delle considerazioni di natura finanziaria che impongono un’attenta responsabilizzazione degli Enti ad una maggiore copertura dei costi, in coerenza con la normativa provinciale in materia di tariffe e con le politiche finanziarie e di bilancio della Provincia intraprese in questa legislatura.
Queste le direttive per l'omogeneizzazione delle tariffe museali e per promuovere il coordinamento fra le istituzioni museali e migliorare l’attuale grado di copertura dei costi delle strutture.

La categoria “gratuità” deve far riferimento ai seguenti soggetti:
- guide turistiche ed interpreti nell’esercizio della loro professione;
- portatori di handicap e loro accompagnatori;
- forze dell’ordine;
- giornalisti accreditati presso il Museo;
- professionisti del settore beni e attività culturali accreditati presso il Museo;
- ragazzi fino ai 14 anni di età (l’indicazione non è valida per le mostre temporanee del Museo Tridentino di scienze naturali che svolge la propria attività prevalentemente per un pubblico di bambini);
- gruppi e comitive di studenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e non statali, accompagnati dai loro insegnanti.
I Musei hanno facoltà di consentire l’accesso gratuito al Museo in occasione di manifestazioni culturali o ufficiali, limitatamente alla durata della manifestazione e in occasione dell’inaugurazione di mostre, limitatamente alla giornata dell’inaugurazione. Gli ingressi omaggio offerti in occasione di tali eventi sono conteggiati in una categoria separata.

La categoria a “tariffa ridotta” deve far riferimento ai seguenti soggetti:
- giovani dai 15 anni compiuti, fino ai 26 anni di età;
- persone che abbiano compiuto i 65 anni di età;
- gruppi di visitatori di almeno 15 persone;
- soci o tesserati di soggetti convenzionati con il Museo.
I Musei stabiliranno l’importo della tariffa ridotta, anche per singole categorie, calcolata da un minimo del 50% ad un massimo del 90% della tariffa intera.
I Musei sono autorizzati a stipulare convenzioni con altri Musei nazionali e internazionali in base alle quali vengono riconosciute forme di ingresso cumulativo; in tal caso, qualora vi siano condizioni di reciprocità, è consentito l’ingresso gratuito.

.....   
Leggi l'intero articolo all' Ufficio Stampa della PAT

 


Writer: administrator
02/11/2010 Pertinenze chiesastiche

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 921 DI DATA 28 Ottobre 2010

O G G E T T O:
Affidamento al dott. Paolo Dalla Torre di Mezzocorona (Trento ) dell'incarico di consulenza per la redazione di un testo integrativo per la pubblicazione sulle pertinenze chiesastiche di Castel Thun riguardante l'abitato di Nosino con illustrazione inerente alla morfologia, al ruolo economico, al rapporto con il Castello, ai sensi del Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004.-

IL DIRIGENTE
- Considerato che in relazione alla recente apertura di Castel Thun, la Soprintendenza per i Beni Architettonici ha disposto la redazione di una pubblicazione che completi la valorizzazione del castello tramite l’illustrazione delle sue pertinenze chiesastiche (la cappella di san Martino vescovo di Tours e la cappella di S. Giovanni Nepomuceno);
- Preso atto che in fase di composizione della pubblicazione sono emerse nuove linee di ricerca il cui approfondimento si ritiene indispensabile per una corretta contestualizzazione dei manufatti architettonici trattati; la relazione tra gli edifici ecclesiastici e il paesaggio (attuale e storico), permette infatti di interpretare in modo più autentico il legame con il castello e le dinamiche di occupazione del territorio; in particolare si ritiene opportuno estendere la trattazione al vicino nucleo di Nosino; 
.........................

  

Ricerca l'intera determinazione  a questo link>>>

 

 


 


Writer: administrator
02/11/2010 Restauro registri

SOPRINTENDENZA BENI LIBRARI ARCHIVISTICI E ARCHEOLOGICI

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 195 DI DATA 28 Ottobre 2010

O G G E T T O:
Legge provinciale 17 febbraio 2003, n. 1. Approvazione della perizia di spesa relativa alle operazioni di restauro e condizionamento di 17 registri cartacei dell'Archivio di Castel Thun, di proprietà della Provincia Autonoma di Trento e conservato nella sede dell'Archivio Provinciale a Melta di Gardolo. (Spesa di Euro 13.680,00.=). CUP (Codice Unico di progetto di investimento Pubblico): C64B10000150003 

...............

 

Ricerca l'intera determinazione  a questo link>>>

 


 


Writer: administrator
22/10/2010 Orario invernale

Orario invernale 2010 - 2011:

Buonconsiglio, Thun, Beseno, Stenico 

Orario invernale delle 4 sedi: 9.30 - 17.00
dal 9 novembre 2010 al 22 aprile 2011 compreso

Orario estivo delle 4 sedi 10.00 - 18.00
dal 23 aprile 2011 al 6 novembre 2011 compreso

Apertura invernale di Castel Thun:
dal 15 novembre al 18 marzo: visitabile solo sabato e domenica

dal 15 novembre al 2 dicembre non si potrà visitare la Sala da pranzo per lavori di sistemazione.

dal 3 dicembre 2010 al 12 dicembre 2010 e dal 26 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 Castel Thun sarà visitabile tutti i giorni compreso lunedì 6 dicembre (chiuso lunedì 27 dicembre e lunedì 3 gennaio )

Apertura invernale Castel Beseno e Castel Stenico: dal 14 dicembre 2010 al 18 marzo 2011 apertura solo sabato e domenica, gli altri giorni solo per gruppi su prenotazione.

Il Castello del Buonconsiglio è aperto tutto l'anno tranne il 1 gennaio e il 25 dicembre

APERTURE STRAORDINARIE 4 SEDI: Lunedì 6 dicembre 2010, lunedì 25 aprile 2011, lunedì 15 agosto 2011, lunedì 31 ottobre 2011. 

dal sito del Buoconsiglio
 


Writer: administrator
14/10/2010 I NOSTRI AVI

In un forum sulla rete si parla di Castel Thun con belle immagini e interessanti spunti di carattere storico e genealogico.
E’ anche chiarita la lontana parentela fra il conte Zdenko Thun e i Thun delle porcellane che recentemente hanno festeggiato i 60 anni di attività.

Si tratta del sito dal titolo: I NOSTRI AVI - Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia -
Il forum, come si legge nel regolamento, è “ una palestra di discussione informativa sul complesso mondo dell’araldica, della genealogia e storia di famiglia e della storia degli ordini cavallereschi” 

Vai al forum >>>

È lo stesso forum dove era nata la questione delle imposte di Castel Thun come descritto nella sezione  Curiosità

 

 

 



Writer: administrator
12/10/2010 La Festa

Una gran festa nel castello ha celebrato i primi 60 anni dell'azienda bolzanina Thun

Serata da favola nel maniero che porta il nome della famiglia. Il presidente con i figli ha ricordato il "sogno" della madre Lene.
Una delle frasi che soleva dire la contessa Lene Thun, era «il bello dei sogni è che ogni tanto si avverano». Ed è stato anche in memoria del simbolo dell'azienda ceramica che a sua volta è un po' anche un simbolo di Bolzano, che l'altra sera si è un po' concretizzato un sogno in forma di favola, sotto forma di festa, da favola, con tanto di location in un castello e con anche figuranti d'epoca ad accogliere gli ospiti al portone del maniero. La festa era quella celebrata a Castel Thun, a Vigo di Ton in val di Non, dall'azienda Thun, per celebrare i suoi primi sessant'anni. Il presidente dell'azienda, il conte Peter Thun, insieme ai figli Ilona e Simon, ha accolto decine e decine di ospiti, da tutta italia, con una folta delegazione di soci del Club Thun, il sodalizio che unisce in tutto il mondo i collezionisti delle celebri creazioni ceramiche. E poi personaggi della politica regionale e non solo, riuniti nel castello, a tavola, fra un'esibizione di attori in versione "personaggi Thun" e un momento di commozione pensando alla contessa Lene, ricordata anche con una sostanziosa donazione alla Fondazione che ne porta il nome e che opera per dare sostegno a persone con disagi di vario tipo.
Il clou, poteva essere altrimenti?, il taglio della torta celebrativa dei primi 60 anni di una storia destinata a durare.
Le foto della serata

Dal quotidiano Alto Adige

 

 

Le Foto del Castello addobbato >>>

 

 


Writer: administrator
09/10/2010 Melinda

Melinda in favore dell'Aquila

Il 9 ottobre, a Castel Thun i vertici di Melinda presenteranno i dati di mercato sulle previsioni di produzione di mele e (in anteprima) la nuova campagna televisiva ideata dall'agenzia Cernuto Pizzigoni & Partners. Il tutto si svolgerà nella conferenza annunciata nei saloni del maniero, in uno scenario che domina tutta la media e bassa valle, il cuore della produzione Melinda. Il 9 e il 10 ottobre, sarà invece la volta di «Pomaria», sagra gastronomica e di arti, mestieri e cultura. I giornalisti ospiti del Consorzio parteciperanno a una vera e propria «Festa della mela», alla scoperta dell'antico borgo di Casez, cornice ideale per riassumere le bellezze e i sapori dell'Anaunia nella stagione della raccolta. Per quanto riguarda la campagna promozionale 2010-11, Melinda ha partecipato in qualità di partner tecnico a «Milano Unica», il Salone del tessile organizzato a Milano nel secondo week end di settembre. Melinda sarà anche al Salone del Gusto di Torino dal 21 al 25 ottobre e concluderà il 2010 con un evento per l'Aquila, per la ricostruzione del mercato ortofrutticolo rionale del capoluogo abruzzese. Il 10 novembre, nel corso della Giornata del Ringraziamento in piazza Duomo, grazie alla generosità dei soci Melinda verrà così riaperto il mercato per dare un sostegno ai venditori di frutta.

Dal quotidiano Trentino

 

 


Writer: administrator
09/10/2010 Cena di gala

 

A Castel Thun, nel campo dei tornei, è stata eretta una struttura tendone che ospiterà nella serata del 10 ottobre, una cena di gala organizzata per la celebrazione dei 60 anni di Thun (famosa azienda di produzione e distribuzione di articoli da regalo e per la casa in ceramica e porcellana) nell'ambito del weekend-premio del concorso indetto per l’anniversario.
L’azienda Thun fondata dai conti Lene e Otmar Thun, è presente sul territorio nazionale con oltre 1.200 punti vendita multimarca e 120 negozi, monomarca in franchising. Thun è presente anche in Germania, Austria, Svizzera, Spagna e Portogallo con oltre 1.000 punti vendita multimarca. 

Castel Thun apre quindi le porte alle feste private.

 

 


Writer: administrator
25/09/2010 Ulteriore contributo

La Giunta provinciale approva la deliberazione dell'assessore Mauro Gilmozzi

Vigilanza stradale, allestimento bus navetta, segnaletica stradale, altre spese non quantificabili: serviranno a questo i 50 mila euro che la Giunta provinciale ha deciso oggi di assegnare al Comune di Ton - su proposta dell'assessore agli enti locali, Mauro Gilmozzi - quale ulteriore contributo a sostegno delle spese connesse con la fruibilità del castello.
Nel maggio scorso la Giunta aveva concesso un contributo di 100 mila euro per rispondere alle immediate esigenze connesse con la fruibilità del castello - restituito al pubblico nello scorso aprile - in modo da non vanificare gli importanti interventi di restauro effettuati dalla Provincia sul maniero.
Il Comune di Ton, in luglio e in settembre, ha chiesto una ulteriore integrazione per fronteggiare i maggiori costi derivanti all'amministrazione dall'apertura al pubblico del castello. Negli ultimi mesi, infatti, c'è stato un imprevedibile aumento del flusso di visitatori, che ha reso ancora più critica la questione legata al traffico, ai parcheggi ed alla viabilità interna al paese. La richiesta del Comune è quindi finalizzata a garantirsi le risorse necessarie per fronteggiare l'afflusso dei visitatori nei prossimi mesi tenuto conto che a tutto luglio le spese impegnate ammontano a circa 120 mila euro. 

Dall' Ufficio stampa della PAT

 

 


Writer: administrator
18/09/2010 200.000 accessi

Superati i 200.000 visitatori del sito.

Il sito dedicato a Castel Thun esiste da circa 10 anni e cioè da quando ho registrato il dominio castelthun.com. Non esisteva ancora nessun sito dedicato al maniero e quindi da allora ho cercato di informare e dare qualche immagine non solo del castello ma anche dei dintorni.
E’ stato aperto nel 2001 ma l’attuale conteggio è partito nel 2003: in 7 anni gli accessi unici sono stati 150.000 fino a marzo 2010. Da aprile a oggi più di 50.000 accessi unici.

Negli ultimi mesi, e cioè dopo l’apertura al pubblico l’interesse e la curiosità verso il castello sono notevolmente aumentati. Questo è dovuto anche alla martellante pubblicità sui media nazionali e non solo.

Allego un estratto da Google Analytics riguardo gli ultimi 5 mesi di accessi al sito www.castelthun.com. Infatti, come si può notare dalla statistica, gli accessi provengono per la grande maggioranza dai motori di ricerca (82,91%). 
 


Writer: administrator
15/09/2010 Giornate Europee

Giornate Europee del Patrimonio - 2010

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

Il MiBAC, come ogni anno, partecipa all’evento e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali.

Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. Parteciperanno, in uno spirito di sinergica collaborazione, Regioni e Province autonome, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato.

Guida degli eventi in Trentino

Dal sito del ministero per i beni culturali

 

 


Writer: administrator
12/09/2010 Antichi mestieri

Antichi mestieri nel cortile del castello

A Castel Thun dalle  10.00  alle 18.00.

Il gruppo storico “Charta della Regola” di Cavareno animerà domenica 12 settembre gli spazi esterni di Castel Thun, regalando ai visitatori un originale quanto singolare benvenuto. Si tratta dell'ultimo appuntamento inserito nel calendario della rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”.
A partire dalle 10 del mattino e fino alle ore 18, oltre quaranta figuranti in costume del 1600 saranno impegnati a far rivivere gli antichi mestieri della tradizione contadina: la battitura e la macinatura della segale, la cardatura e filatura della lana, la lavorazione del feltro. Sarà ricostruita una bottega di falegname dove, da un tronco di larice, saranno realizzate le “scandole” e sarà data dimostrazione di come, utilizzando il grasso di maiale, si può ottenere il sapone. Ad osservare il lavoro dei popolani, un gruppo di nobili riccamente vestiti. Saranno fatti rivivere anche i giochi infantili del passato (zugàr col sércio, a “dàrsela”, a “libera” a “scondi léver”) e i bambini saranno coinvolti anche in piccoli laboratori che daranno loro modo di cimentarsi in alcune semplici lavorazioni artigianali.      
Il Gruppo “Charta della Regola” si è costituito a Cavareno una ventina di anni fa allo scopo di dar vita ogni anno, nel primo fine settimana di agosto, ad una rievocazione storica degli antichi ordinamenti comunali comprendente momenti culturali, di spettacolo e gastronomici.
Domenica 12 settembre, l'appuntamento per tutti è nel cortile del castello, dove il pubblico potrà accedere gratuitamente. 

da crushsite.it


Writer: administrator
08/09/2010 Guerra rustica

Sabato 11 settembre la rievocazione storica della Guerra Rustica del 1525
POPOLANI E CONTADINI IN RIVOLTA SOTTO LE MURA DI CASTEL THUN

La riforma luterana conobbe una vasta diffusione a livello popolare, motivata soprattutto dalle affermazioni d'uguaglianza di tutti i cristiani. Notevole impulso ebbe, in particolare, l'espressione del malcontento della classe più povera, vessata dalla troppe tasse e dalle continue guerre.
Negli anni 1524 e 1525, nelle regioni germaniche, si assistette ad un vasto moto di riscossa contadina contro il servaggio feudale e le strutture del sistema sociale. La rivolta dei contadini dilagò presto anche in Tirolo e il movimento di rivolta, guidato da Michael Gaismayr, partì da Bressanone all'inizio del maggio 1525 per diffondersi progressivamente in Trentino dove si configurò sostanzialmente come una protesta sociale contro la povertà e contro l'avidità del clero. La “Guerra Rustica” attecchì soprattutto in Val di Fiemme, in Valsugana e nelle valli di Non e di Sole.

Le vicende che, in terra d'Anaunia, caratterizzarono la “Guerra Rustica” del 1525 saranno rievocate sabato 11 settembre, negli spazi esterni di Castel Thun, dal Gruppo storico che fa capo all’Associazione culturale nonesa – ladina “Rezia”. Lo spettacolo è inserito nel programma della rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”.
Il Gruppo storico della “Guerra Rustica” è composto da attori filodrammatici e da figuranti che danno vita ai vari personaggi protagonisti della vicenda: il Principe Vescovo Bernardo Clesio, alcuni cortigiani, il giudice del Principato, ai quali si contrappone lo stuolo dei contadini in rivolta. La regia della rappresentazione è di Giulio Visintainer, le letture sono affidare al gruppo “Amici di parola”, il cantautore Maurizio Paternoster si occupa del commento musicale.

La rievocazione storica, alla quale il pubblico potrà assistere gratuitamente, avrà inizio alle ore 21,00.

dall' Ufficio Stampa della PAT


Writer: administrator
05/09/2010 Quasi 8 milioni

Quanti soldi sono stati spesi per il restauro di Castel Thun?

E' il titolo di un'interrogazione del Consigliere provinciale Giorgio Leonardi del 24 maggio 2010.

Leggi il testo dell'interrogazione dal sito del Consiglio provinciale

Quì la risposta dell'assessore Panizza.

In totale circa 8 milioni di €, ma restano ancora da realizzare le opere di viabilità.

 

 


Writer: administrator
04/09/2010 Desmontegada

Domenica 5 settembre in Piazza F.Guardi a Vigo di Ton

Desmontegada 2010

La Pro Loco di Ton e il Comune di Ton in collaborazione con l'Associazione "Il Trenino" organizzano la 3° edizione della "Desmontegiada dalla Bodrina".
La tradizionale festa di fine estate vuole rievocare l'antica usanza locale dove il paese accoglieva pastori e bestiame di ritorno dall'alpeggio estivo.

 PROGRAMMA:

ore 11.00  Arrivo nella piazza di Vigo di Ton del bestiame

ore 12.30  Pranzo con polenta e spezzatino, canederli o tagliere con affettati misti

                 e per i più golosi dolci tipici (strudel, strauben e frittelle di mele)

ore 14.00  Dimostrazione antichi mestieri e "Casarada"

 

Dal sito della Pro Loco Ton

 

 


Writer: administrator
03/09/2010 Musica in banda

Domenica 5 settembre ore 21.00 a Castel Thun 

Musica in Banda

Concerto di due complessi musicali della Valle di Non:

il Corpo Bandistico di Coredo, diretto dalla Mª Rosanna Lorenzoni,

e il Gruppo Bandistico Clesiano, diretto dal M° Pierpaolo Albano.

INGRESSO € 5
Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)

ACQUISTO BIGLIETTI
Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952

 

 


Writer: administrator
02/09/2010 Divina Commedia

Venerdì 3 settembre alle ore 21.00 a Castel Thun

Letture dantesche in musica con Chiara Turrini e Alfonso Masi

Divina Commedia a Castel Thun

Fra le ricche collezzioni di volumi della biblioteca Thun vi è una preziosa edizione della Divina Commedia che è lo spunto della serata.
I versi danteschi raccontati da Chiara Turrini e Alfonso Masi saranno inframmezzati dalla musica dei violinisti Daniele Paolo e Marica Anderle

INGRESSO € 5 Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)
ACQUISTO BIGLIETTI Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952


Writer: administrator
28/08/2010 Musica da camera

Il 28 agosto a Castel Thun con inizio alle ore 21

Musica da camera del Nuovo Ensemble

Concerto di musica da camera del Nuovo Ensemble nell'ambito del progetto "Feste musicali ai castelli" sostenuto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto.
Musiche di Schumann e Chopin

INGRESSO € 5 Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)
ACQUISTO BIGLIETTI Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952

 


Writer: administrator
27/08/2010 Maratona letteraria

Il 27 agosto a Castel Thun con inizio alle ore 11

Maratona letteraria con lo scrittore Mauro Neri e l'attore Michele Comite

Una maratona di letture e spezzoni teatrali, dalle 11 con la leggenda «La vendetta delle Guane» di Castel Pietra di Tonadico alle 18 con «Il mistero della stanza del vescovo», un lavoro che è stato commissionato a Mauro Neri dal Castello del Buonconsiglio e che vivrà attraverso le voci di Comite e Carletti.

INGRESSO € 5
Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)
ACQUISTO BIGLIETTI
Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952




Writer: administrator
25/08/2010 I luoghi dei Thun

PRESENTATO IL VOLUME “I LUOGHI DEI THUN

E’ stato presentato questa mattina nella Sala delle Guardie di Castel Thun, il volume "I luoghi dei Thun nelle valli del Noce. Itinerari d'arte e storia", un volumetto di 112 pagine con una mappa degli itinerari proposti, realizzato nell'ambito del progetto "Castel Thun e il suo territorio fra storia, arte e cultura". Erano presenti l’assessore provinciale alla cultura Franco Panizza, la dirigente generale Dipartimento Beni e Attività culturali Laura Boschini, il direttore del Castello del Buonconsiglio Franco Marzatico, il sindaco di Ton Sandra Webber, oltre agli autori - Salvatore Ferrari, Alberto Mosca, Novella Forner, Emanuela Rollandini - e alla responsabile del progetto Lia Camerlengo.

Dopo i saluti iniziali del direttore del Castello del Buonconsiglio, Franco Marzatico e del sindaco di Ton, Sandra Webber, l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza ha ringraziato il museo e gli autori per aver realizzato questo utile strumento che valorizza in maniera accattivante, chiara, ed esaustiva la valle, il territorio, la cultura nelle valli del Noce. "Dopo il fenomeno Castel Thun è giusto – ha ribadito l'assessore provinciale - proseguire in questa direzione partendo dalla magnifica immagine che il visitatore si porta via da Castel Thun e visitare i numerosi luoghi sparsi nella vallata che furono cari alla nobile famiglia".....

Leggi l'articolo completo all' Ufficio stampa pella PAT >>

 




Writer: administrator
23/08/2010 Franco Stelzer

Giovedì 26 agosto - ore 21.00 a Castel Thun

Serada d'autore con lo scrttore Franco Stelzer.

La Mosca e il Principe vescovo è il racconto di Stelzer che verrà presentato a Castel thun. Un racconto nato attorno al dipinto di Giovanni Battista Lampi che ritrae il principe Vescovo Pietro Vigilio Thun che si trova esposto nella grande sala degli antenati di Castel Thun. La tela del Lampi è famosa soprattutto per un particolare e cioè una mosca splendidamente dipinta sulla stola di ermellino del principe che sembra rappresentare l'attimo fuggente....su questo particolare che a suo tempo aveva colpito Matteo Thun lo scrittore ha costruito il suo racconto.

Franco Stelzer è nato a Trento nel 1956. Ha studiato filosofia a Bologna, ha vissuto e insegnato a Monaco e Friburgo. Ha lavorato per alcuni anni come docente presso il Consolato d’Italia a Friburgo.  Attualmente vive e lavora come insegnante di lettere nella sua città natale. È traduttore letterario dal tedesco(Ungar, Perutz, Tummler, Gruenbein). Come narratore ha pubblicato per Einaudi: Ano di volpi argentate (2000) e Il nostro primo, solenne, stranissimo Natale senza di lei (2003). E' autore del romanzo “Matematici nel Sole” (Il Maestrale, 2009). Nel libro si rivive la storia d’amore tra Wif e Hus nei giorni più intensi della loro esistenza insieme. L’opera ha avuto un grande consenso di pubblico, risultando uno dei libri preferiti dagli ascoltatori di Fahreneit (Radio Tre).

RISORSE WEB: http://www.edizionimaestrale.com/books/book.php?id=267
http://www.albertocarollo.it/blog/2010/03/27/matematici-nel-sole-intervista-a-franco-stelzer/

INGRESSO € 5 - Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)
ACQUISTO BIGLIETTI : Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 01395
 

 


Writer: administrator
20/08/2010 Il patriota Matteo

Matteo Thun, vita di un patriota
Dal quotidiano TRENTINO del 20 agosto 2010 - di Vittorio Nardon

Tra vecchie carte polverose spunta inaspettato un manoscritto della figlia di Matteo Thun, Maria, che con filiale devozione racconta la vita dell'ultimo conte della linea di castel Thun. A pochi mesi dall'apertura al pubblico del castello che fu venduto nel 1926 ai cugini del ramo dei Thun Hohenstein di Boemia per dissesti finanziari la lettera della figlia sembra quasi voler riscattare la figura paterna ammantandola di patriottismo. La complessa vita del conte Matteo è stata analizzata recentemente da uno studio di Manuela Rolandini che, attraverso la corrispondenza epistolare, cerca di mettere nella giusta luce un personaggio emblematico della famiglia Thun. Amante dell'arte e collezionista di opere d'arte, Matteo Thun aveva arricchito la dimora di Trento e il castello avito con mobili, sculture, quadri e oggetti di pregio. La passione per l'arte gli era stata trasmessa dalla madre bresciana, Violante Martinengo. Castel Thun, all'epoca, era divenuto un cenacolo di artisti e letterati Tra loro, il poeta Giovanni Prati Poi il tracollo economico e la vendita di molte collezioni di Palazzo Thun a Trento, di molti possedimenti lungo l'asta dell'Adige e infine del maniero, dimora storica della famiglia.
Ora, il nuovo tassello (ritrovato casualmente rimettendo ordine nell'archivio della scuola elementare) può contribuire a far chiarezza della poliedrica personalità del conte. Nato nel 1812 e morto nel 1892, Matteo è stato testimone delle principali vicende legate al Risorgimento italiano. Così scrive la contessa Maria del proprio padre tracciandone una sintetica biografa: “Mio padre e nato a Trento nell'ora Palazzo Municipale il giorno 28 Novembre 1812, dal conte Leopoldo Thunn e dalla di lui moglie Violante contessa Martinengo di Brescia. Dotato di grandissimo ingegno si applicò allo studio con grande e vero amore sotto la guida del suo maestro e precettore l'abate don Giuseppe Pinamonti di Rallo uomo dotissimo coscienzioso pio e retto che emulò nel suo allievo tutte quelle massime morali e sociali che formano gli uomini giusti. La sua fede fu incrollabile fedele sempre all'adempimento dei comandamenti dati da Dio. Buono e caritatevole fu sempre largo di aiuti e di consigli a chi ricorreva a lui profondendo a larghe mani le sue ricchezze. Quando intorno al 1848 si delinearono le prime idee di indipendenza dall'odiato giogo austriaco egli fu dei primi incurante del pericolo sovrastante. E nell'estate del 48 fu strappato dalla sua casa, dai vecchi genitori (il padre morto di crepacuore) dalla sposa dai teneri figlioletti e portato lontano quale ostaggio. Da allora fu una continua persecuzione con la quale si sperava di fiaccare la sua forte fibra di patriota, non mancò il diavolo tentatore con profferte di aiuti pecuniari di ricchezze di onori e titoli principeschi che egli sdegnosamente ricusò fedele al suo ideale di amore patrio e la speranza di vedere il suo Trentino riunito alla Madre Patria Italiana. E la persecuzione non finì con la sua morte non gli fu risparmiato il dolore negli ultimo anni di vedere esiliato il suo secondogenito. Egli amava tutto il Trentino ma fra tutti prediligeva i paesi che circondavano il suo Castello. Morì pianto da tutti a Mezzocorona il 14 gennaio 1892” . Sul retro dello scritto, una postilla, quasi a catalogare il foglio che non è firmato: “Contessa Maria Thunn, figlia diletta di Matteo Thun benefattore del paese”. Il documento susciterà interesse anche perchè, seppur con qualche riferimento storico, è un ritratto del conte Matteo giocato sul sentimento e sul profondo legame tra Maria e il padre, un padre visto come un eroe che in nome gli ideali di italianità tutto sopporta e rifiuta di farsi ammansire dalle lusinghe.


Writer: administrator
19/08/2010 La Pieve di Tono

Sabato 21 rivivivrà a Castel Thun la storia della Pieve di Tono

Andrà in scena la Filodrammatica di Vigo di Ton con una rievocazione storica tratta dagli scritti di «Luciano da Vigo»

Cinque secoli di storia saranno raccontati sabato 21 agosto dalla Filodrammatica di Vigo di Ton, protagonista di uno spettacolo rievocativo inserito nel calendario della rassegna «Suggestioni a Castel Thun», organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”. La scrittura scenica, realizzata da Alberto Gabardi (che è anche regista e presidente della compagnia), è tratta da «Storia delle Pieve di Tono» di «Luciano da Vigo» (al secolo Luciano Bernard), un testo a carattere popolare che racconta le vicende che hanno caratterizzato la vita del Comune di Ton dal 1500 ai giorni nostri. Si parte dalla promulgazione della “Carta di Regola”, avvenuta nel 1562, per arrivare ai drammatici fatti del primo agosto 1944 quando i soldati tedeschi minacciarono di dare alle fiamme il paese.
Saranno fatti rivivere anche il dramma dell'emigrazione, la durezza del lavoro in miniera, e ci sarà spazio per il ricordo di mestieri e tradizioni ormai destinati all'archivio della memoria.
La recitazione dei filodrammatici, che indosseranno i costumi delle varie epoche cui fa riferimento il racconto, sarà arricchita dagli interventi musicali del Coro parrocchiale di Vigo di Ton, diretto da Luca Marcolla, e del Coro popolare «Roccapiana», diretto da Fabrizio Eccher.
Il pubblico potrà accedere gratuitamente agli spazi di Castel Thun dove sarà allestito lo spettacolo. 

da l'Adigetto.it
 


Writer: administrator
16/08/2010 Derubata a Castel Thun

Da l’Adigetto.itQuotidiano di opinione virtuale

Una turista derubata a Castel Thun, «tradita da quello che pensava un Paradiso terrestre»

È giunta alla redazione de l’Adigetto.it la mail di una donna che si era recata a Castel Thun per lavoro. In un eccesso di fiducia, evidentemente mal riposta, aveva lasciato la sua borsa nell’auto. Le hanno spaccato il vetro e l’hanno rubata.
…. La pubblichiamo, esprimendo il nostro rammarico per la malavita che viene attirata dal pubblico richiamato dal bellissimo monumento di Ton.

Leggi >> 
 


Writer: administrator
12/08/2010 Festa del turista

Festa del turista

La Pro Loco di Ton propone anche quest’anno la Festa del turista, giunta ormai alla sua 36a edizione con un programma adatto a tutti: musica, buona cucina, spettacoli e fuochi d’artificio come da tradizione.

PROGRAMMA:

Venerdì 13 Agosto
ore 20.30 Musica e ballo con i CITY CAOS con la partecipazione di DJ SET

Sabato 14 Agosto
ore 20.30 Musica e ballo con i LISCIO GASATO

D
omenica 15 Agosto
ore 12.30 Pranzo
ore 14.00 Processione per le vie del paese
ore 16.30 Spettacolo per bambini "GIANKO SHOW"
ore 20.00 Rievocazione storica del Comune di Ton
"STORIA DELLA PIEVE DI TONO"
di Luciano da Vigo
a cura della Filodrammatica di Ton
ore 21.30 Musica e ballo con i LISCIO GASATO
ore 24.00 Spettacolo fuochi d'artificio

TUTTI I GIORNI SERVIZIO BAR E CUCINA CON PIATTI TIPICI

Dal sito della Pro Loco di Ton


Writer: administrator
10/08/2010 Le stagioni

Sabato 14 agosto: ore 21.00   a Castel Thun

“Le stagioni”

Su iniziativa dell’Associazione Spirito Libero di Ton, una serata con musica e cinema. Sarà realizzata dal vivo la colonna sonora per il film “Le stagioni”, girato nel 1972 dal regista armeno Artavazd Pelechian.

... Progetto originale, ideato da Renato Morelli, incentrato sull’Armenia e sulla sua musica tradizionale.
Lo spettacolo, che farà seguire ad un'apertura esclusivamente strumentale la proiezione di un film musicata dal vivo, è proposto da un gruppo di quattro virtuosi musicisti provenienti da diversi estremi culturali, ma accomunati dalle forti radici musicali delle loro terre d’origine: Armenia, Iran, Sardegna. Il leader del gruppo, Gavino Murgia, ha elaborato, infatti, un repertorio di composizioni che traggono origine dalle tradizioni musicali dei rispettivi paesi d’origine. La contaminazione propone un’esperienza d’ascolto singolare dove – accanto agli stilemi tradizionali – si possono riconoscere influenze della musica occidentale, in particolare del jazz.
Al centro del progetto rimangono le sonorità dolcissime e melanconiche del duduk (antico strumento a fiato ad ancia doppia simile all’oboe, costruito in legno d’albicocco, simbolo della musica armena), eseguite da un virtuoso d’eccezione come Araik Bartikian (Armenia). Gli altri componenti del gruppo sono Gavino Murgia (Sardegna – sax soprano, flauti e voce), Bijan Chemirani (Iran – percussioni) e Marcello Peghin (Sardegna – chitarra).
Nella seconda parte della serata, i musicisti sonorizzeranno dal vivo le immagini straordinarie del film “Le stagioni” realizzato nel 1972 dal regista armeno Artavazd Pelechian. ...

INGRESSO € 5 - Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)
ACQUISTO BIGLIETTI
Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 01395


 



Writer: administrator
05/08/2010 Nava' Ensemble

Domenica 8 agosto, ore 21.00, Castel Thun:

appuntamento tutto dedicato alle musiche e alla cultura persiana

Nava’ Ensemble

in un concerto di musica tradizionale persiana.
Navâ è il nome di uno dei sette modi principali della musica persiana e in lingua farsi significa “suono”. Dai sette modi principali, ne derivano altri cinque, che creano nell’esperienza dell’ascolto, ognuno di essi, uno stato d’animo particolare.

A cura dell’Associazione Spirito Libero.

 

 


Writer: administrator
05/08/2010 Orchestra Haydn

Venerdì 6 agosto, ore 21.00, Castel Thun:

concerto dell’Orchestra Haydn.

Direttore e oboista: Hansjörg Schellenberger.

Istituzione Concertistica Orchestrale riconosciuta dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo, l’Orchestra Haydn si è costituita nel 1960 per iniziativa delle Province e dei Comuni di Trento e Bolzano. L’Orchestra è stata ospite dei principali sodalizi concertistici italiani ed ha preso parte a numerosi Festivals, esibendosi in vari stati europei, negli usa e in Giappone.
Nel corso di quasi cinquant’anni di attività l’Orchestra si è fatta interprete di un ampio catalogo di opere che ha spaziato in tutti i generi musicali, dal barocco fino ai compositori contemporanei. In più occasioni autori come Dallapiccola, Nono, Berio e Donatoni le hanno affidato lavori in prima esecuzione assoluta.

 


Writer: administrator
05/08/2010 I virtuosi italiani

I VIRTUOSI ITALIANI

Giovedì 5 agosto, ore 21.00, Castel Thun:

I Virtuosi Italiani - ensemble d’archi e continuo.  -

I Virtuosi Italiani, complesso nato nel 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale.

Concerto di musiche di Vivaldi e contemporanei.

ALBERTO MARTINI Maestro di concerto al violino

” La Natura e gli Affetti”

      Antonio Vivaldi

Concerto per archi in sol magg RV 149

Concerto per violino e archi in do magg. “Il Piacere” RV 180

Concerto per violino e archi in mi minore “Il Favorito” RV 277

Dal “Cimento dell’Armonia e dell’Inventione” Op. VIII

“Le Quattro Stagioni“

Con la collaborazione dell’Associazione culturale Mons. Celestino Eccher.

 

 


Writer: administrator
02/08/2010 Musiche da ballo

A CASTEL THUN VA DI SCENA IL FOLKLORE CON LE ANTICHE MUSICHE DA BALLO DEL TRENTINO

Mercoledì 4 agosto l’Associazione “Spirito libero” propone un concerto di musiche popolari da ballo. Saranno impegnati i gruppi strumentali che fanno riferimento al nuovo progetto di ricerca dell’ento-musicologo Renato Morelli. Si inizia, come sempre, alle ore 21.00.

La rassegna “Suggestioni a Castel Thun”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”, darà spazio nella serata di mercoledì 4 agosto alle antiche musiche da ballo del Trentino. 

.......

Lo spettacolo ha debuttato il 16 aprile scorso presso la Sala della Società Filarmonica di Trento, in occasione della presentazione del volume “Il violino di strada. Antiche musiche da ballo del Trentino” a cura di Antonio Carlini.

Ingresso: € 5, gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto). I biglietti possono essere acquistati presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello. Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 01395.

Da Trentoblog

 

 


Writer: administrator
31/07/2010 Poeti e cantautori

POETI E CANTAUTORI

Domenica 1 agosto, ore 21.00, Castel Thun: il recital “Poeti e cantautori” offrirà all’ascolto alcuni dei maggiori successi della canzone italiana d’autore.
Le esecuzioni del collaudato duo formato da Roberta Carlini (voce) e Lorenza Anderle (pianoforte) saranno arricchite dalla presenza di Francesco Ciech (violoncello) e Gianfranco Grisi (concertina inglese).

Questo il programma del recital, che prevede anche un omaggio al grande Domenico Modugno:

Gino Paoli - “Il cielo in una stanza”
- “Una lunga storia d’amore”
Mariella Nava - “Per amore”
Pino Daniele - “Quando”
Ivano Fossati - “La costruzione di un amore”
Mia Martini - “Almeno tu nell’universo”
Umberto Bindi - “Il nostro concerto”
Paolo Conte - “Bartali”
Fabrizio de Andrè - “Amore che vieni amore che vai”
- La canzone dell’amore perduto
Luigi Tenco - “Mi sono innamorato di te”
Fabio Concato - “Rosalina”
  

da Trentoblog


Writer: administrator
31/07/2010 Bus navetta

A CASTEL THUN BUS NAVETTA GIORNALIERA, SARA' APERTO ANCHE IL 15 E 16 AGOSTO 

Ad agosto al via il servizio di linea Mezzolombardo - Ton.

Il Comune di Ton ha messo in funzione tutti i giorni fino alla fine di agosto un bus navetta che ogni venti minuti, con partenza dalla piazza del paese di Vigo, porta al castello. Nelle giornate di sabato e domenica del mese di agosto il servizio sarà raddoppiato con due bus navetta. Da lunedì 2 agosto 2010, per un mese circa e a titolo sperimentale, verrà attivato anche un nuovo servizio di linea sulla tratta Mezzolombardo-Ton in orario pomeridiano al fine di agevolare i visitatori di Castel Thun. Il servizio partirà dalla stazione di Mezzolombardo della Trento-Malè alle ore 14.15 nei giorni feriali dal lunedì al sabato. Il servizio è in coincidenza con treno 20 in partenza da Trento alle ore 13.29 ed in arrivo a Mezzolombardo alle ore 14.01. Castel Thun, assieme alle sedi del Buonconsiglio, Beseno e Stenico sarà aperto anche a Ferragosto e il 16 agosto. 

Da Buonconsiglio.it
 


Writer: administrator
21/07/2010 Pino Loperfido

Il crollo della casa dei Thun

Serata d'Autore con lo scrittore Pino Loperfido

Venerdì 23 luglio - Castel Thun - Inizio ore 21.00

INGRESSO  € 5
Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)

ACQUISTO BIGLIETTI
Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952

 

 


Writer: administrator
14/07/2010 Gioacchino Rossini

Sabato 17 luglio, mattinata in musica con arie e duetti da “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi
A CASTEL THUN CON LEONORA E IL CONTE DI LUNA

I visitatori di Castel Thun riceveranno, nella tarda mattinata di sabato 17 luglio, un insolito benvenuto in musica. L'omaggio, raffinato e prezioso, sarà affidato all'Orchestra sinfonica “Gioacchino Rossini” di Pesaro e ai cantanti e direttori del Laboratorio lirico di perfezionamento di Pergine Spettacolo Aperto che proporranno una selezione di arie e duetti dall'opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi.
L'orario è forse insolito per un concerto lirico – si inizierà alle 11,30 – ma la proposta musicale della rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”, è ricca di fascino. Ai piedi del Castello, nello spazio ombroso del Loggiato dei cannoni, saranno ricreate le atmosfere sanguigne di questo capolavoro verdiano appartenete alla cosiddetta “trilogia popolare", amatissimo dal pubblico e punteggiato di arie immortali: “Il balen del suo sorriso” affidato al baritono (Conte di Luna), l'aria del soprano (Leonora) “Tacea la notte placida”, la cupa “Stride la vampa” nell'interpretazione del mezzosoprano (Azucena), fino alla celeberrima aria del tenore (Manrico) “Di quella pira”, probante banco di prova per i cantanti.
Roghi di streghe, rapimenti, duelli, pugnali e veleni, accompagneranno la visita di Castel Thun aggiungendo fascinose suggestioni musicali a quelle che le splendide architetture del castello riescono, da sole, a garantire.
Lo spettacolo, che sarà proposto gratuitamente ai visitatori, è prodotto da Pergine Spettacolo Aperto, il Festival estivo che ogni anno dedica larga parte della propria attività alla formazione dei giovani artisti. Il laboratorio lirico di perfezionamento organizzato da PSA è rivolto a cantanti, direttori d’orchestra e maestri collaboratori ed intende offrire ad un selezionato gruppo di allievi la possibilità di confrontarsi con la preparazione di un titolo del grande repertorio lirico – quest'anno “Il Trovatore” – attraverso un training di lavoro in forma individuale e di seminario e la collaborazione quotidiana dell’orchestra “Rossini” di Pesaro.
...............


Leggi l'articolo completo  Ufficio stampa della PAT


Writer: administrator
13/07/2010 Suggestioni Notturne

Giovedì 15 luglio figuranti in costume e musicanti guideranno il pubblico in un insolito viaggio
SUGGESTIONI NOTTURNE A CASTEL THUN

La scenografia sarà quella, severa e imponente, di Castel Thun e, al calar delle sera, tre personaggi in costume accoglieranno i visitatori per iniziare assieme un viaggio segreto. Gli angoli nascosti, le stanze segrete, saranno i luoghi dove ascoltare storie di amori e di congiure, storie vere e leggende che si sono svolte fra le antiche mura del castello. “Notturni a castello” è un evento inserito nel programma della rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”. Una serata dunque all'insegna delle suggestioni visive e sonore che accompagneranno il pubblico in un'affascinante avventura musicale. A fungere da filo conduttore di questo spettacolo itinerante saranno le note del duo musicale “Organistrum” formato da Pier Franco Zerbini e Stefania Bongioanni.

..........


INGRESSO € 5 - Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)

ACQUISTO BIGLIETTI: Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952


Leggi l'articolo completo  Ufficio stampa della PAT


Writer: administrator
12/07/2010 Noche Tanguera

Mercoledì 14 luglio ritorna la danza con la Compagnia “Naturalis labor
A CASTEL THUN UNA “NOCHE TANGUERA

La scenografia sarà quella, severa e imponente, di Castel Thun, ma le atmosfere saranno quelle sensuali delle “milonghe” di Buenos Aires. E gli spettatori potranno immergersi, accompagnati da danzatori e musicanti, negli ambienti fumosi e torbidi del tango disseminati lungo le strade dei barrios argentini, dove il tango diventa metafora della vita e dell'amore.
“SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, la rassegna estiva organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”, ospiterà mercoledì 14 luglio la Compagnia di danza “Naturalis Labor” con lo spettacolo “Alma de tango”. Musica e tango allo stato puro, con il quartetto “Lumière de tango” (Marco Fabbri – Bandoneon, Massimo Tagliata – pianoforte, Marco Forti – contrabbasso, Cristina Bertoli – flauto) e l'appassionante virtuosismo di tre eccellenti coppie di danzatori: Tobias Bert – Loredana De Blasi, Marcelo Ballonzo – Elena Garis e lo stesso Luciano Padovani che ballerà con Francesca Molon.
La regia è di Luciano Padovani, che ha costruito le coreografie su musiche di Astor Piazzolla, Carlos Di Sarli, Alfredo De Angelis, Osvaldo Pugliese, Hector Stamponi e Augustin Bardi. Lo spettacolo è completato da un video realizzato da “Fabbrica Lumière” e dagli interventi della voce fuori campo di Franca Grimaldi.

.........


INGRESSO € 5 - Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)

ACQUISTO BIGLIETTI: Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952


Leggi l'articolo completo dall' Ufficio stampa della PAT


Writer: administrator
07/07/2010 Calicantus

Sabato 10 luglio alle 21 a Castel Thun
CALICANTUS
La rassegna estiva “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”, ospiterà sabato 10 luglio uno degli appuntamenti con “MUSICA A CORTE”, concerto-spettacolo a carattere itinerante dove musica, poesia e teatro interagiscono per creare occasioni di approfondimento culturale, ambientate in contesti architettonici ed emotivi di particolare fascino. Sui tratta di un viaggio, cantato e recitato, nella musica profana del Rinascimento, che avrà per protagonisti il Coro dell'Associazione Musicale “Calicantus” di Pergine Valsugana e gli attori della Compagnia “Le Voci di Dentro” di Mezzolombardo. Attraverso ballate, chanson, madrigali e villanelle, lo spettacolo farà rivivere al pubblico l’ambiente curioso, piacevole e divertente delle corti rinascimentali, ricreando il clima festoso tipico di quella nobiltà che amava sollazzarsi con giochi amorosi, balli e scherzi, brindando a Bacco e al Bell’Umore.
Il concerto riveste carattere itinerante in quanto è stato programmato in alcune residenze del ‘500 – castelli e palazzi rinascimentali – del Trentino e dell'Alto Adige: edifici storici che apriranno dunque le porte alla cultura e che echeggeranno nuovamente di voci e di suoni, come accadeva secoli fa. E la musica diventerà l'occasione per conoscerli e viverli.
 ......

INGRESSO € 5 - Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)
ACQUISTO BIGLIETTI
Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952

Leggi l'intero articolo a questo Link


Writer: administrator
05/07/2010 ...arriva la banda

A CASTEL THUN... ARRIVA LA BANDA

Nella serata di giovedì 8 luglio, la rassegna estiva “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”, vedrà alla ribalta due complessi bandistici, espressione della tradizione musicale della Valle di Non. Saranno impegnati in concerto la Banda comunale di Tuenno, diretta dal M° Giovanni Bruni, e il Corpo Bandistico “Terza Sponda”, diretto dal M° Mauro Flaim, che ha sede a Revò e fa riferimento anche alle comunità di Cagnò, Cloz e Romallo.
Il Corpo bandistico “Terza Sponda” si produrrà nell'esecuzione di brani di Domenico Bartolucci, Lorenzo Pusceddu e Spark mentre il complesso di Tuenno ha inserito nel proprio programma composizioni di Antonio di Jorio, John Williams, Hans Zimmer e dello stesso Giovanni Bruni.

......

Giovedì 8 luglio i riflettori di Castel Thun si accenderanno, come sempre, alle ore 21.

INGRESSO. € 5 - Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)

ACQUISTO BIGLIETTI. Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952

 Leggi l'aricolo completo all' Ufficio Stampa della PAT




Writer: administrator
01/07/2010 Alessandro Tamburini

Serata d’Autore a Castel Thun 

INCONTRO CON ALESSANDRO TAMBURINI 

Venerdì 2 luglio, ore 21.00, Castel Thun

Ingresso: € 5 Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto). 

Alessandro Tamburini (Rovereto, 29 marzo 1954) è uno scrittore, insegnante e sceneggiatore italiano, autore di raccolte di racconti, romanzi e saggi. Nato nel 1954 a Rovereto da genitori emiliani, si è laureato in filosofia a Bologna e dopo aver abitato in diverse città da parecchi anni vive e lavora a Trento. Si è occupato di musica contemporanea e nel 1986 ha pubblicato il saggio Il calcolatore e la musica (Franco Muzzio Editore, Padova). Ha esordito nella narrativa nel 1988 con la raccolta di racconti Ultima sera dell'anno (Il lavoro editoriale, 1988). In seguito ha pubblicato le raccolte di racconti Nel nostro primo mondo (Marsilio, 1990) e La porta è aperta (Marsilio, 1994), e Uno sconosciuto alla porta (peQuod, 2008). Ha scritto soggetti e sceneggiature per il cinema e per la televisione, testi radiofonici e un monologo teatrale. Suoi racconti, saggi e interventi sono apparsi sulle pagine culturali di vari quotidiani e riviste, tra cui Nuovi Argomenti, Il Racconto, La Rivista dei libri, L'Unità, Avvenire, Il Mattino di Napoli, Il Secolo XIX, l'Alto Adige, l'Adige. Di quest'ultimo quotidiano è attualmente editorialista.
Fonte: trentoblog

 


Writer: administrator
29/06/2010 Pro Loco al castello

AL CASTELLO CON LE PRO LOCO

Castel Thun - Vigo di Ton
Inizio: sabato 3 luglio alle ore 10.00  -  Termina: domenica 4 luglio alle ore 18.00
Prodotti, storia e tradizioni animeranno il maniero per tutta la giornata. Un evento da non perdere per conoscere tutti i paesi della Val di Non e le loro particolarità. Nei giardini esterni dello splendido Castel Thun ben 18 paesi della Val di Non attendono i visitatori con spettacoli, degustazioni e particolarità culturali da scoprire.
Programma:
ore 10.00 - 18.00: apertura stand
ore 12.15: Pranzo con prodotti tipici della Val di Non
ore 10.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00: presso il Campo dei Tornei "LA GUALDANA DEL MALCONSIGLIO". Dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco e scherma. Accampamento medievale, intrattenimento per grandi e piccini. A cura dell'Associazione "Arcieri storici di Trento".
Con la partecipazione in costumi medievali del Gruppo Culturale "Gli Amici di Castelfondo".

Info: Consorzio Pro Loco Val di Non - tel. 0463 530310  -   fax. 0463 531200
consorzio@prolocovalledinon.it

 

 


Writer: administrator
28/06/2010 I Bislacchi

I Bislacchi

Giovedì 1 luglio con la Compagnia "Artemis Danza" ATMOSFERE FELLINIANE A CASTEL THUN
....
Ispirato all’universo felliniano, lo spettacolo rievoca e reinventa immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro sulle celebri note di Nino Rota. In un’atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, la danza e il teatro si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo del grande cineasta di Rimini.
«A distanza di anni dalla scomparsa di questo grande artista – spiega Monica Casadei – sono ancora intatti il fascino meraviglioso del suo mondo di sogni a colori, la fantasia, la poesia, l’intelligenza e l’umorismo che ci ha lasciati in eredità; e i suoi personaggi, così veri e autentici. Con “I Bislacchi” ho cercato di far vivere a modo mio lo spirito di Fellini su di un palcoscenico, ispirandomi ai suoi film, come una filigrana in cui la poesia strizza l’occhio all’umorismo e la danza trova la sua energia nelle musiche di Nino Rota.»
“I Bislacchi” è un coinvolgente spettacolo di danza caricaturale con ballerini impegnati a far rivivere lo spirito felliniano ispirandosi ai suoi film, danzando sulle note delle indimenticabili colonne sonore di Nino Rota, nate per accompagnare l'esistenza di quei personaggi che Fellini immaginava continuassero a vivere oltre il film. Quelle di Gelsomina e Zampanò, di Sylvia e Marcello, della tabaccaia e dello zio matto, dei clown – amava dire Federico Fellini – sono storie che non conoscono la parola fine: sono individui che proseguono la loro avventura. Ora, grazie a Monica Casadei, anche nella danza.
......
Giovedì primo luglio i riflettori di Castel Thun si accenderanno, come sempre, alle ore 21.

INGRESSO € 5 Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto) 

Leggi l'articolo completo dall' Ufficio stampa della PAT

 

 


Writer: administrator
24/06/2010 L'avventura del vetro

L'AVVENTURA DEL VETRO dal Rinascimento al Novecento tra Venezia e mondi lontani

Castello del Buonconsiglio - Castel Thun dal 26 Giugno - 07 Novembre 2010 --Orario: 10.00 - 18.00
Un affascinante viaggio alla scoperta della magia del vetro, attraverso l'arte dei maestri veneziani che, dal Rinascimento al Novecento, hanno conquistato il mondo.
Invito all'inaugurazione

Capolavori rinascimentali dai musei veneziani, un carico di perle e vetri cinquecenteschi recuperati nei fondali marini croati, affascinanti collane di perle vitree destinate al mercato africano, ed ancora il flauto in vetro che si dice confiscato a Napoleone dopo la sconfitta di Waterloo, sono solo alcuni dei magnifici oggetti che si potranno ammirare in mostra. Dopo il successo della collaborazione con il museo Antichità Egizie di Torino, il Castello del Buonconsiglio sigla un altro importante “gemellaggio” con Venezia e il museo del Vetro di Murano. .... 
Tra la sorprendente varietà di applicazioni del vetro, la mostra focalizzerà in particolare l’attenzione sugli impieghi per la creazione di gioielli, bicchieri, calici, vasi e piatti per sontuose tavole e apparati decorativi. Il percorso della mostra, che si snoderà lungo i prestigiosi ambienti del Castello del Buonconsiglio di Trento e le magnifiche sale di Castel Thun in Val di Non, si articolerà in diverse sezioni con suggestive ricostruzioni scenografiche: dalla lavorazione del vetro in una fornace, all’individuazione e preparazione delle materie prime, ai vetri da tavola, da illuminazione, da spezieria. ....Si potranno ammirare le perle a rosetta del XV secolo, le cosidette “regine delle perle”, merce di scambio per acquistare schiavi. Si dice che nel 1626 l’olandese Peter Minnit abbia comprato l’isola di Manhattan dagli indiani per un valore totale di ventiquattro dollari in perle di vetro. Nel mese di agosto ogni giorno sarà anche proposto lo spettacolo teatrale “Glass” messo in scena da L’uovo Teatro Stabile di Innovazione de L’Aquila. La mostra è curata da Aldo Bova.

Dal sito del Castello del Buonconsiglio



Writer: administrator
22/06/2010 Il mistero della...

Mercoledì 23 giugno alle ore 21.00
"Il mistero della Stanza del Vescovo" racconto di Mauro Neri 
lo scrittore-giornalista Mauro Neri leggerà un suo racconto ricco di suspence e colpi di scena.
Una misteriosa porta che non si apre su nessuna stanza; antichi documenti che risalgono al Sei-Settecento e che vengono ritrovati nell’archivio dei Conti Thun; strane coincidenze nell’albero genealogico dei proprietari di castello di Vigo d’Anaunia; un’originale strega fattucchiera della Val di Non che gioca con le leggende e con i mostri, i diavoli e i fantasmi; una giovane contessina Thun coraggiosa e attenta “cronista” della propria epoca e di quanto avviene nella notte magica per eccellenza, quella che dal 23 giugno scivola a mezzanotte nel 24 giugno, la notte di San Giovanni Battista, e due giornalisti sulle tracce di un segreto che verrà svelato a poco a poco, attraverso una scoppiettante sequela di colpi di scena e di ritrovamenti. È questo il clima che si vivrà nel del racconto di Mauro Neri “Il mistero della Stanza del vescovo”, appositamente scritto per essere letto e interpretato teatralmente da Neri nell’ambito della serie di incontri con l’Autore che animeranno l’estate di Castel Thun.
L’appuntamento con i segreti del castello e con “Il mistero della Stanza del vescovo” è per mercoledì 23 giugno 2010 (data non casuale, come si vede!) alle 21.00. Costo del biglietto 5 euro, gratuito per gli under 18. Si possono acquistare biglietti presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello o presso la cassa del teatro Auditorium S.Chiara di Trento dalle 10.00 alle 19.00.
Info: numero verde 800 013952.

Dal sito Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali

 

 



Writer: administrator
17/06/2010 Bolero per Castel Thun

UNO STRAVAGANTE BOLERO PER CASTEL THUN
Offrire una serata divertente, ricca di spunti e stimoli artistici, visivi e sonori, sfruttando la cornice evocativa e scenografica del castello. E’ questo l’obiettivo di “Bolerothun“, spettacolo multimediale inserito per venerdì 18 giugno nel calendario della rassegna “Suggestioni a Castel Thun“, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali” in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio trentino.
Lo spettacolo si presta a coinvolgere un pubblico eterogeneo: se, infatti, il multimediale è elemento attrattivo per i più giovani, l’impianto artistico globale, l’ironia progettuale, i contenuti creativi e la caratura dei musicisti conferiscono un profilo culturale indubbiamente alto alla manifestazione.
L’evento, firmato da Francesco Pisanu / Todovideo, è frutto di un progetto che ricerca strade creative e innovative per la comunicazione di contenuti artistici, storici, culturali tout-court. Attraverso una calibrata combinazione di varie forme espressive (musica, danza, arti figurative, teatro, videografica, strumenti multimediali…) “Bolerothun” mira a un intenso coinvolgimento del pubblico per una più tenace persistenza delle suggestioni offerte.
La serata poggia su 2 eventi principali: l’opera multimediale “Il Principe e la Sirena” e il “Bolero“, tra loro idealmente collegati e farciti da un concerto dei “Jazzprint“.
L’opera multimediale consiste in un’installazione permanente commissionata a “Todovideo” dal Museo Castello Buonconsiglio. Testo, musica e regia sono di Francesco Pisanu, la videografica 3D di Stefano Benedetti.
Il clou della serata sarà poi rappresentato dal “Bolero” finale che vedrà i musicisti-solisti, dislocati tra le varie strutture architettoniche della corte, esibirsi in successione, proprio come nel bolero di Ravel. In questo modo si creeranno sorprese e effetti acustici, impreziositi dall’impressione visiva offerta delle “nicchie scenografiche” del castello.
.................
INGRESSO: € 5
Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto). I biglietti possono essere acquistati presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello; la cassa del teatro Auditorium S. Chiara di Trento dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19. Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952.

da TrentoBlog


Writer: administrator
10/06/2010 Canti e poesia

CANTI E POESIA A CASTEL THUN Poesia e musica popolare domenica 13 giugno a Castel Thun con i versi dialettali di Marco Benvenuti ed i canti del Coro parrocchiale di Tassullo diretto da Mauro Dalpiaz.

Poesie nel dialetto della valle di Non, canti popolari, e oltre cinquecento immagini fotografiche a fungere da scenografia. E’ la proposta del nono appuntamento con la rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali” in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio trentino. Sarà come sfogliare un album di fotografie, lasciandoci trasportare “En ziro per la Val de Non” in un caleidoscopico viaggio narrato in rima, in prosa e in musica. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo poemetto in versi endecasillabi di Marco Benvenuti che racconta con rime, ora ricercate ed eleganti, ora scherzose e divertenti, le bellezze naturali e artistiche d’Anaunia percorrendo la Valle dalla gola della Rocchetta a Vigo di Ton, a Taio, Coredo e su fino a Castelfondo, ritornando dalla “terza sponda” e deviando per Livo, Rumo e Bresimo fino a Cles, Tuenno e la bassa valle per concludere a Nanno e nelle Quattro Ville. Ad arricchire il programma, alcuni approfondimenti di carattere storico e artistico proposti da Maria Cristina Menapace e, soprattutto, le interpretazioni canore del Coro parrocchiale S. Maria Assunta di Tassullo diretto dal maestro Mauro Dalpiaz. Alcuni dei canti eseguiti (Aria di Val di Non, La Val de Non, Inno alle Quattro Ville, la vaca nonesa, La me Val) avranno per tema la valle di Non e ne descriveranno bellezze naturali e tradizioni. Il coro sarà accompagnato nelle esecuzioni da Luciano Inama alla fisarmonica e da Paolo Inama alla tastiera.
L’appuntamento con il pubblico è fissato per domenica 13 giugno. I riflettori si accenderanno alle ore 21,00.
INGRESSO € 5 - Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)
ACQUISTO BIGLIETTI
Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Presso la cassa del teatro Auditorium S. Chiara di Trento dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952

Dall'Ufficio Stampa della PAT


Writer: administrator
10/06/2010 Nos Brass Quintet

A Castel Thun con il “Nos Brass Quintet”, cinque secoli di storia della musica

Il gruppo di ottoni guiderà il pubblico in un viaggio musicale che, partendo dal Barocco, arriverà al Romanticismo. L’appuntamento è fissato per sabato 12 giugno alle ore 21.
“Dal Barocco al Romanticismo”, ma potremo anche dire da Johann Christoph Pezel a George Bizet, passando per Bach, Brahms e Rossini. E’ l’offerta musicale del “Nos Brass Quintet”, ospite sabato 12 giugno della rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali” in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio trentino.
Il quintetto andrà dunque ad immergersi nella magnifica cornice del castello, proponendo una selezione di brani per strumenti a fiato che, partendo dal ‘500 fino ad arrivare agli inizi del ‘900, toccheranno epoche viste e vissute nella magnifica residenza della famiglia Thun.

... leggi tutto

INGRESSO € 5 - Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)

ACQUISTO BIGLIETTI

Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello. Presso la cassa del teatro Auditorium S. Chiara di Trento - dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19.

Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952


Writer: administrator
03/06/2010 Omaggio a M. R. Stern

Sabato 5 giugno, ore 21.00,  a Castel Thun il Coro Lago Rosso rende omaggio a Mario Rigoni Stern

Le presentazioni dei canti saranno tratte dai testi dello scrittore di Asiago. L’appuntamento è fissato per sabato 5 giugno alle ore 21. Il pubblico sarà accolto dal Gruppo in costume della “Charta della Regola” di Cavareno.

Nella ricorrenza del secondo anniversario della scomparsa, il Coro “Lago Rosso” di Tuenno renderà omaggio allo scrittore Mario Rigoni Stern con una serie di citazioni che arricchiranno il programma del concerto di canti popolari e della montagna in programma sabato 5 giugno nell’ambito della rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali” in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio trentino.
Saranno, infatti, alcuni brani tratti dalle opere dello scrittore-montanaro di Asiago ad introdurre i canti del Coro, il cui repertorio spazierà dalle canzoni tradizionali di montagna (Le Dolomiti, Le Carrozze, Belle rose du printemps), ai brani d’autore (Maria lassù, A Monticolo, La campanella delle montagne), ai canti di guerra (La leggenda della Grigna, Siam prigionieri, Sui monti Scarpazi, L’ultima notte, Sul ponte di Perati, Ai preat). La particolare ambientazione del concerto, che avrà luogo nella Corte interna di Castel Thun con inizio alle ore 21, ha suggerito al direttore del Coro, il maestro Gabriele Aliprandi, anche l’inserimento di tre brani che aiuteranno gli spettatori a rivivere le suggestioni della vita castellana di un tempo: Sul ciastel de Mirabel, Serenata a Castel Toblin e San Matio. Ad arricchire di ulteriore fascino la serata, la presenza del Gruppo storico della “Charta della Regola di Cavareno” che accoglierà il pubblico all’ingresso indossando i suoi costumi in stile medievale e lo intratterrà con l’esecuzione di lavori artigiani e agricoli dell’epoca.

Ingresso: € 5,00 (gratuito per gli under 18).

da Trentino Cultura

 


Writer: administrator
01/06/2010 Ecco i premiati
Premiate le scuole e gli studenti che hanno vinto il concorso dedicato al castello della valle di Non CASTEL THUN: CONCORSO SCOLASTICO “IL CASTELLO RITROVATO”
Oggi al Castello del Buonconsiglio di Trento la premiazione del concorso scolastico dedicato a Castel Thun. La Loggia del Romanino era gremita di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato al concorso. Erano presenti gli assessori provinciali all’istruzione Marta Dalmaso e alla cultura Franco Panizza, oltre al direttore del Castello del Buonconsiglio, Franco Marzatico, e la giuria del concorso composta da Lia Camerlengo, Francesca Jurman, e Beatrice de Gerloni. Nel premiare le scuole vincitrici, l’assessore Panizza ha ringraziato tutti gli studenti per aver realizzato lavori con grande impegno e aver contribuito a far conoscere Castel Thun. L'assessore Panizza, augurando buone vacanze estive, ha invitato gli studenti ad impegnarsi sempre nello studio e nella cultura come investimento sicuro per il futuro per un arricchimento personale.
In questa occasione sono stati premiati i vincitori di questa grande gara culturale che ha dato la possibilità a tutte le scuole trentine di essere coinvolte direttamente nelle proposte e iniziative relative all’ormai celebre castello della Val di Non. Notevole il numero dei partecipanti, con risultati in alcuni casi veramente sorprendenti: ben 386 alunni, di 12 scuole, 22 classi, con 26 insegnanti hanno proposto un’ ampia gamma di elaborati, relativi al castello, alla famiglia Thun, e al territorio, sviluppando percorsi di ricerca e progetti finali talora di qualità elevatissima. Un modo entusiasmante di studiare, che ha visto i ragazzi protagonisti del proprio apprendimento: hanno partecipato attivamente alla conoscenza del territorio, contribuendo in modo originale alla diffusione del sapere. Nella categoria scuola primaria il primo premio è andato ex aequo alla scuola primaria di Tassullo ( Istituto Comprensivo di Tuenno) e alla scuola primaria di Vigo di Ton (Istituto Comprensivo Bassa Anaunia), mentre una segnalazione di merito è andata al progetto della scuola primaria di Baselga di Pinè (Istituto Comprensivo Altopiano di Pinè). Nella categoria scuola secondaria di primo grado il primo premio è stato vinto dall’Istituto Comprensivo Pergine 1, grazie ad un sapiente e sofisticato percorso didattico ricco di suggestioni con puzzle e giochi. Riconoscimenti sono andati anche all’Istituto Comprensivo di Mezzocorona, di Tuenno, e di Taio. Questo importante concorso fa parte di un grande progetto dedicato a Castel Thun e al suo territorio, promosso dal Castello del Buonconsiglio con il sostegno e il cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, che si è distinta per l’attenzione, l’impegno e la sensibilità, costituendo un esempio di virtuosa collaborazione tra il museo e gli operatori economici del territorio. 
Dall'Ufficio Stampa della PAT

 
Writer: administrator
31/05/2010 Il Sole 24 ore

Pubblicata sul Sole 24 ore una bella galleria di 20 immagini sull'esterno, l'interno e particolari di Castel Thun prima dell'apertura.

E' visualizzabile a questo Link


Writer: administrator
31/05/2010 Castel Thun in Musica

Giovedì 3 giugno i visitatori saranno accolti dagli allievi della Scuola di Musica “Celestino Eccher”
A CASTEL THUN UN BENVENUTO IN MUSICA
A Castel Thun un benvenuto in musica: giovedì 3 giugno, dalle 17 alle 18, i visitatori saranno infatti accolti dai canti e dalle esecuzioni strumentali degli allievi della Scuola di Musica “Celestino Eccher” delle Valli di Non e Sole. Sarà il benvenuto musicale dei giovani allievi della Scuola “Celestino Eccher” delle Valli di Non e Sole ad accogliere, nel tardo pomeriggio di giovedì 3 giugno, i visitatori di Castel Thun. L’iniziativa rientra nel programma della rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali” in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio trentino. L’intrattenimento musicale, offerto gratuitamente ai visitatori del castello, avrà inizio alle 17,00 e vedrà coinvolti settanta bambini che, durante l’anno scolastico 2009/2010, hanno frequentato il primo e il secondo corso di avviamento alla musica presso le sedi di Cles, Denno e Livo. Sarà dato spazio anche all'Orchestra degli allievi della Scuola, diretta dal prof. Pierpaolo Albano e formata da una ventina di ragazzi fra i 14 e i 20 anni.

Questo il programma delle esecuzioni:

Coro dei bambini dei corsi di avviamento alla musica
Nel bosco – canto popolare austriaco, elaborazione Sandro Filippi
In campagna – canto popolare ceko, elaborazione Nicola Conci
Treno di frontiera – di G. Rodari e V. Savona
Vento sottile – canto tradizionale francese

Gruppo Orchestrale C. Eccher – direttore Pierpaolo Albano
A Summer place – Max Steiner
The second waltz – Dimitrij Sostakovich
La Pantera Rosa – Henry Mancini
Un Americano a Parigi – George Gershwin
Looney Tunes – dalla serie di cartoni animati prodotta dalla Warner Bros
Merrily we roll along – M. Menzher / E. Cantor
The Merry go round broke down – C. Tobias / D. Franklin / C. Friend

Dall'Ufficio Stampa della PAT


Writer: administrator
29/05/2010 Premiazione concorso

CASTEL THUN: PREMIAZIONE CONCORSO SCOLASTICO “IL CASTELLO RITROVATO
Martedì 1 giugno alle ore 10.00 al Castello del Buonconsiglio di Trento saranno premiate le scuole e gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa.

Per avvicinare il mondo scolastico alla scoperta della magnifica dimora principesca della Valle di Non, è stato bandito ad inizio anno un concorso scolastico che si sta avviandosi alla conclusione con la premiazione finale che si terrà al castello del Buonconsiglio martedì 1 giugno alle 10.00 presso la Loggia del Romanino.
In questa occasione verranno proclamati i vincitori di questa grande gara culturale che ha dato la possibilità a tutte le scuole trentine di essere coinvolte direttamente nelle proposte e iniziative relative all’ormai celebre castello della Val di Non.
Notevole il numero dei partecipanti, con risultati in alcuni casi veramente sorprendenti: ben 386 alunni, di 12 scuole, 22 classi, con 26 insegnanti hanno proposto un’ ampia gamma di elaborati, relativi al castello, alla famiglia Thun, e al territorio, sviluppando percorsi di ricerca e progetti finali talora di qualità elevatissima.
Un modo entusiasmante di studiare, che ha visto i ragazzi protagonisti del proprio apprendimento: hanno partecipato attivamente alla conoscenza del territorio, contribuendo in modo originale alla diffusione del sapere.
Un modo, anche, di sorprendere il mondo degli adulti, per la creatività, la professionalità e la passione che moltissimi dei partecipanti hanno dimostrato......

L'intero comunicato è visibile a questo link.

 


 


Writer: administrator
28/05/2010 Mozart alla corte Thun

La rassegna “Suggestioni a Castel Thun”, proporrà per la serata di domenica 30 maggio un appuntamento con la musica organistica e polifonica. Ne saranno protagonisti la Corale “Antares” diretta dal m° Giorgio Larcher e l’organista Stefano Rattini. 

L'appuntamento è per domenica 30 maggio alle ore 21 a Castel Thun con un programma in larga parte dedicato al genio musicale salisburghese. Sarà eseguita anche una sonata per organo di Giovanni Battista Runcher.
Mozart alla Corte Thun” – questo il titolo del concerto – pone in primo piano alcune significative pagine del repertorio mozartiano: la “Missa brevis K258 per organo, soli e coro”, “Laudate Dominum”, “Lacrimosa dies illa” dalla Messa da Requiem K 626 e il mottetto “Ave Verum Corpus”.
Il grande maestro salisburghese non sarà però l’unico riferimento musicale del programma, in quanto saranno proposte anche composizioni di altri autori: l’Ave Maria di R. Dubra, il Padre Nostro di Kedroff, Bogoroditse Djevo di Rachmaninov.
Di grande interesse appare, nella particolare ambientazione di Castel Thun, l’esecuzione della Sonata in sol maggiore per solo organo di Giovanni Battista Runcher, musicista nato nel 1714 a San Leonardo in Badia e morto a Trento nel 1791. Runcher fu maestro di cappella presso la Cattedrale di Trento e organista della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 1750 fino alla morte. Due furono i Principi Vescovi della famiglia Thun che lo ebbero al proprio servizio: Domenico Antonio (1730 – 1758) e Antonio Vigilio (1776 – 1800). La Sonata in sol maggiore, che Stefano Rattini eseguirà utilizzando un “organo positivo”, è debitrice della lezione vivaldiana e riprende, nella consueta forma bipartita, le classiche figurazioni violinistiche per adattarle all’organo e farne un brillante brano liturgico......

Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952

Dall' Ufficio Stampa della PAT


Writer: administrator
28/05/2010 Il Principe e la verita'

Teatro e musica a Castel Thun con “Il Principe e la verità” di J. C. Carriere
Sabato 29 maggio prima rappresentazione assoluta di un nuovo allestimento del testo teatrale di Jean Claude Carriere, arricchita dal canto dei Gruppi corali della Scuola di Musica “Celestino Eccher” delle Valli di Non e Sole. Lo spettacolo, in forma itinerante, avrà inizio alle ore 18,00.

Nell’ambito di “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, rassegna estiva organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio trentino, andrà in scena sabato 29 maggio lo spettacolo “Il Principe e la verità”, allestito dalla Scuola di Musica “Celestino Eccher” per la regia di Anna Redi.
Il progetto, che arricchisce di un ricco commento musicale un allestimento teatrale andato recentemente in scena al “Mess Festival” di Sarajevo, nasce dall’incontro che la coreografa e regista Anna Redi ha avuto con la Scuola musicale delle Valli di Non e Sole in occasione della rappresentazione, al teatro Sociale di Trento, delle opere liriche Boheme, Tosca e Macbeth. “Sono stata folgorata dal giovane talento e dalla disciplina di questo Coro di Voci bianche – spiega la regista – e, reduce dall'ultimo allestimento del “Principe” a Sarajevo, ho lanciato la proposta artistica alla direttrice della Scuola, Chiara Biondani.”   Il testo, opera del drammaturgo francese Jean Claude Carriere, è la storia di un principe che, spinto dal desiderio di sposare una bella contadina, è costretto dal padre della giovane a girare il mondo alla ricerca della verità. Un viaggio iniziatico nel corso del quale il giovane, accompagnato da un narratore, s’imbatte in personaggi e luoghi che appartengono al mondo della fantasia: un coccodrillo, due vagabondi, un uomo sciocco, un giudice, una vecchia che si dice giovane e bella. Per ritornare poi dalla bella contadina dalla quale eravamo partiti. La circolarità si chiude solo per un istante, per poi ripartire alla ricerca “verso nord, verso sud, a destra e a sinistra, sopra, sotto e dappertutto.” ......

Ingresso € 5 - gratuito per gli under 18 -  Il ritiro del biglietto è necessario anche per gli under 18

da Trentino Cultura


Writer: administrator
27/05/2010 Coralita' Clesiana

A CASTEL THUN UNA SERATA DI POESIA CON IL GRUPPO “CORALITA’ CLESIANA

Canti e poesia, tra austerità e armonia, all’ombra del castello. Così il Gruppo musicale “Coralità Clesiana” ha voluto definire il concerto in programma venerdì 28 maggio nell’ambito di “Suggestioni a Castel Thun”, la rassegna estiva organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali, in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio trentino. Una serata di parole e musica, dove i componimenti poetici non saranno soltanto quelli affidati alla voce recitante di Massimiliano Debiasi, ma anche quelli che i poeti/musicisti Bepi De Marzi e Marco Maiero hanno saputo vestire di note e trasformare in canzoni. A caratterizzare la serata sarà, infatti, la scelta del Coro di Cles diretto da Tullio Lorenzoni di inserire in programma unicamente canti di questi due autori, per molti versi simili..............

Venerdì, a Castel Thun, saranno eseguiti canti di Bepi De Marzi (Filastrocca della sera, Restena, Cortesani, Fiore di Manuela, Rifugio bianco, Porta Calavena e Sanmatio) e di Marco Maiero (Fiabe, Maggio, L’ora della sera, Matecs e O spieti gnot). Saranno proposti intermezzi poetici con la lettura di antiche liriche dialettali composte, fra la metà del ‘700 e la metà dell’800, in occasione dei festeggiamenti per i matrimoni della casata Thun (Guidobaldo e Matteo) e per la nomina a principe Vescovo di Pietro Vigilio. Gli autori dei componimenti poetici sono don Bepo Pinamonti, Leonardo Rizzi, Bortolo Sicher e Carlo Sieli.
Alla serata parteciperà anche il “Gruppo Clesium” abbigliato con costumi medioevali.

Ingresso: € 5 - Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)
I biglietti possono essere acquistati presso:  le Casse Rurali Trentine in orario di sportello, la cassa del teatro Auditorium S. Chiara di Trento dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19.

Per maggiori informazioni: verde 800 013952

dal sito TrentoBlog


Writer: administrator
27/05/2010 San Martino

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 366 DI DATA 11 Maggio 2010  -  OGGETTO: Autorizzazione al progetto di intervento di messa in sicurezza del tetto della chiesa di S. Martino presso Castel Thun, contraddistinto in catasto con la p.ed.99 C.C. Toss. D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio" - artt. 21 e 22.

IL DIRIGENTE   - vista la richiesta di autorizzazione al progetto di intervento di messa in sicurezza del tetto della chiesa di S. Martino presso Castel Thun, contraddistinto in catasto con la p.ed.99 C.C. Toss, presentata in data 10 marzo 2010, prot. n. 1784/10, dal dott. Franco Marzatico, Direttore Museo Castello del Buonconsiglio;
- visto: 
il D.P.R. 1 novembre 1973, n. 690 e s.m., “Norme di attuazione dello Statuto Speciale per la Regione Trentino Alto Adige concernente tutela e conservazione del patrimonio storico, artistico e popolare”; 
il D.M. di data 22 giugno 1949 con cui il bene risulta tutelato e che tale vincolo conserva piena efficacia ai sensi dell’art. 128 del D.Lgs. 42/2004; 
gli artt. 1 e 2 della L.P. 17 febbraio 2003, n. 1 riguardante: “Nuove disposizioni in materia di beni culturali” e s.m.; 
gli artt.li 21 e 22 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”;
- esaminato il promemoria del funzionario della Soprintendenza per i beni architettonici che esprime parere favorevole all’esecuzione dei progettati lavori;
- esaminata la documentazione agli atti;
DETERMINA
1. di autorizzare ai sensi dell’art. 21, comma 4 del D.Lgs. 42/2004 il progetto di intervento di messa in sicurezza del tetto della chiesa di S. Martino presso Castel Thun, contraddistinto in catasto con la p.ed.99 C.C. Toss;
2. di dare atto che avverso tale provvedimento è proponibile, ai sensi dell’art. 16 bis della L.P. 17.2.2003, n. 1, ricorso alla Giunta Provinciale, entro 30 giorni dal ricevimento del medesimo, indirizzandolo alla Soprintendenza per i Beni Architettonici, via S. Marco 27 Trento.
3. di dare atto che avverso tale provvedimento è altresì esperibile ricorso, entro 60 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, al T.R.G.A territorialmente competente. 

dal sito  http://www.delibere.provincia.tn.it/ricerca_atti.asp#
 

 


Writer: administrator
21/05/2010 E' domenica papa'

Nella cornice incantata di Castel Thun, i ragazzi e le ragazze della Quinta Elementare di Ton hanno partecipato con entusiasmo alle riprese del programma per bambini "E' domenica papà" condotto da Armando Traverso in onda la domenica mattina su RAI3, affiancato dai pupazzi Giliola Lumacher e Lallo il Cavallo.
Sul sito dell'IC Bassa Anaunia le prime indiscrezioni e fotografie della puntata che andrà in onda all'inizio di Giugno.

Guarda le immagini 

 

 


Writer: administrator
20/05/2010 Gli arcieri a Castel Thun

Uno scampolo di storia medievale rivivrà domenica 23 maggio a Castel Thun, dove sono in programma per l’intera giornata – dalle 10,30 alle 18,00 – le esibizioni della Compagnia arcieri del “Palio delle Contrade” della Città di Trento. I tiratori animeranno un accampamento medievale, fedelmente ricostruito nel grande prato antistante al maniero, con dimostrazioni di tiro con l’arco storico e con la balestra. Anche il pubblico (bambini compresi) potrà cimentarsi nel tiro con l’arco o nell’utilizzo di una catapulta e i “mastri di campo” della Compagnia saranno a disposizione per spiegare la storia e la funzionalità di queste antiche armi.

Si tratta di uno degli appuntamenti estivi inseriti nel calendario della rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, ...
L’Associazione culturale “Amici della Città”, guidata dal “presidente – Priore” Stefano Grassi, si è costituita nel 1994 e da sedici anni svolge attività di carattere socio-culturale nella città capoluogo. E’ stata promotrice della rinascita delle “Storiche Contrade in Trento”, voluta allo scopo di valorizzare le Contrade nella loro componente storica, sociale, culturale e popolare. La Compagnia arcieri si è costituita nel 2000 allo scopo di dar vita al 1° “Palio delle Contrade Città di Trento”, manifestazione che giungerà quest’anno alla decima edizione. Il Palio, unica manifestazione d’arcieria storica in Italia a svolgersi in una città capoluogo, si terrà nelle giornate dell’11, 12 e 13 settembre nella cornice di piazza Duomo.
La Compagnia, specializzata anche nell'attività della balestra storica, ha avuto modo di esibirsi in varie Città in Italia e all'estero ed ha instaurato rapporti di gemellaggio e collaborazione con analoghe realtà storico-culturali operanti nelle città di Castiglion Fiorentino, Cortona, San Quirico d’Orcia, Chieti, Siena (con la Contrada della Tartuca), Assisi, Padova, Verona, Iglesias, Danzica/Gdansk (Polonia), Ergolding (Germania), Schwaz (Austria) e Sherwood (Inghilterra).

Dall' ufficio stampa della PAT


Writer: administrator
20/05/2010 Mostra sul Guardi

FRANCESCO GUARDI A PALAZZO THUN”
Apertura al pubblico della Cappella Vantini a Trento

da: Trento Blog

Da venerdì 21 maggio a domenica 18 luglio 2010, la Cappella Vantini di Palazzo Thun a Trento ospita “Francesco Guardi a Palazzo Thun. Un capolavoro del Settecento veneziano dalle collezioni Thun“.
In concomitanza con l’apertura di Castel Thun, la mostra si propone di rimarcare la forte impronta lasciata dalla nobile famiglia Thun nel tessuto artistico e culturale della città di Trento.
Parte integrante di palazzo Thun è la Cappella Vantini, uno spazio monumentale recentemente restaurato e ancora poco noto, che viene aperto al pubblico per la prima volta in questa occasione. Già dedicata a San Biagio, la cappella – da tempo sconsacrata – prende oggi il nome dal suo progettista, l’architetto bresciano Rodolfo Vantini (1792-1856) che la eresse tra il 1833 e il 1835 per volontà del conte Matteo Thun, ultimo abitante del palazzo.

Orario di apertura:
- da lunedì a sabato, 10.00-18.00  - domenica chiuso

Ingresso libero.


Writer: administrator
15/05/2010 Il Castello racconta

Il Castello racconta - Castel Thun, 14 maggio 2010

Dal sito dell'Istituto Comprensivo Bassa Anaunia

Per un pomeriggio, tutti figuranti!!
I bambini e ragazzi della Scuola Elementare di Ton hanno animato il pomeriggio di Castel Thun, accogliendo i gruppi colorati di spettatori ed intrattenendoli con la riproposizione di scene dalla vita del passato feudale.

Meritatissimi gli applausi a loro ed alle maestre che li hanno preparati.

Guarda la Galleria fotografica dal sito della scuola

 

 

 


Writer: administrator
12/05/2010 Suggestioni

Da Trentino Cultura.

Una quarantina di spettacoli con musica, teatro, danza, poesia. È la proposta di SUGGESTIONI A CASTEL THUN, un ricco calendario di eventi che per quattro mesi, dalla metà di maggio alla metà di settembre, trasformerà il maniero in un suggestivo, affascinante palcoscenico.
Organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia e dal Museo Castello del Buonconsiglio in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio trentino e, in particolare, della Valle di Non, la rassegna sarà ospitata negli spazi esterni del castello, in particolare la Corte e il Loggiato dei Cannoni.
Dopo il pacifico assalto delle prime settimane di apertura, Castel Thun si appresta ora a regalare, nelle serate estive, momenti di più intensa suggestione, ospitando all'interno delle proprie mura immagini e suoni che faranno rivivere le atmosfere di un tempo. Attraverso le musiche, i testi letterari, i costumi d'epoca, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio lungo otto secoli e potrà, soprattutto, volare con la fantasia e vedere popolate le notti della prossima estate dai personaggi che, nell'arco di otto secoli, hanno animato con la loro presenza il castello.
A chi assisterà agli spettacoli sarà data anche l'opportunità, al termine di ciascuna rappresentazione, di una breve visita al castello. Una passeggiata lungo le stanze splendidamente arredate, destinata a regalare, nelle notti d'estate, emozioni e sorprese.

si inizia venerdì 14 maggio
ore 17.00 Castel Thun - Vigo di Ton
La vita nel maniero
Spettacolo itinerante a cura della Scuola Primaria di Vigo di Ton

... Tutto il programma

 

 


Writer: administrator
04/05/2010 Thun secondo Vettori

 

Castel Thun in un disegno di Fabio Vettori … quello delle formiche. 

 

 

 

 


Writer: administrator
30/04/2010 Scarsa viabilita

Castel Thun piace molto…. persino al mio cane …guarda

Però … la viabilità di accesso, anche in giorni di scarso traffico, è insufficiente e pericolosa

Dal quotidiano Trentino: …Oltre 20 mila presenze nella prima settimana sono dati da record, 4 mila nella sola giornata di domenica. E già si pensa a creare un nuovo parcheggio ai piedi del colle, accanto a quello esistente. «E poi - sostiene l’assessore Franco Panizza - è necessario allargare la strada che da Vigo sale al castello in modo da permettere l’incrocio agevole di auto e pullman»…

Forse si poteva pensarci prima ....

Dall’ufficio stampa della PAT : 1 E 2 MAGGIO A CASTEL THUN -  Nel fine settimana del 1 e 2 maggio Castel Thun sarà visitabile solo a gruppi. E’ prevista la chiusura dell’ultimo tratto di strada di accesso al castello e sarà attivato un collegamento con bus navetta da Vigo di Ton.
Dopo il pacifico assalto della prima settimana di apertura (si sono superate le 17mila presenze) Castel Thun si appresta ad accogliere centinaia di turisti per il fine settimana del primo maggio. Terminata la settimana della cultura, dove l’ ingresso era gratuito, i dati giornalieri si stanno attestando attorno alle trecento presenze nei giorni infrasettimanali mentre si attende il grande pubblico per il prossimo week end. Nelle giornate di sabato 1 maggio e domenica 2 maggio la visita al castello ( 5 euro tariffa intera, ridotta 3 euro, gratis over 65 e under 18) sarà possibile solo a gruppi: sono previste visite accompagnate, cioè senza guida, ogni 15 minuti a partire dalle 9.30 e visite guidate, con operatori museali, (2 euro a persona) alle 10, 10.45, 11.30, 14.30, 15.00, 15.30 e 16.00. Per ragioni di sicurezza il castello potrà essere visitato da un massimo di 1300 persone al giorno. L’ultimo tratto di strada che conduce al castello sarà chiuso dalla mattina e sarà attivato un servizio di bus navetta dal paese di Vigo di Ton al castello.


Writer: administrator
24/04/2010 Video da YouTube

Nel grande contenitore video del Web sono stati pubblicati di recente alcuni spezzoni su Castel Thun realizzati da PATrento.


 - 2 parti del video Il castello nascosto. Indagine su Castel Thun filmato in 3D a cura di Stefano Benedetti e Carlo Andrea Postinger.  Ecco i link:

http://www.youtube.com/watch?v=uG-laHVGDlQ
http://www.youtube.com/watch?v=zrj7o9-kxlg

Un trailer del video: IO VIVEVO A CASTEL THUN" realizzato dalla Filmwork e dedicato a Castel Thun e al suo ultimo abitante, il conte Zdenko Thun, che quotidianamente viene proiettato a Castel Thun nella sala delle Guardie.
http://www.youtube.com/watch?v=8_ifPWcsI8U

E altri video personali.



Writer: administrator
23/04/2010 Chiusura strada

Viabilità: limiti e deviazioni al traffico

CASTEL THUN: CHIUSURA TEMPORANEA STRADA DI ACCESSO

In occasione dell’apertura gratuita al pubblico di Castel Thun nei giorni 24 e 25 aprile, affinché l'accesso del pubblico avvenga in sicurezza, si dispone la chiusura temporanea di qualsiasi transito veicolare, ad esclusione dei mezzi autorizzati, il 24 aprile dalle 13 alle 19 e il 25 aprile dalle 09 alle 19 della provinciale n. 124 di Ton, ramale Castel Thun, dal km 0 al km 1,324 (fine strada).

Dall'Ufficio stampa della PAT




Writer: administrator
23/04/2010 Tiro al piattello

Per i visitatori di Castel Thun immaginavo delle rappresentazioni con fucili d’epoca e colubrine fra eserciti medioevali in costume con duelli di spada e sparatorie “a salve” …..

... invece leggo su un quotidiano locale che è stato autorizzato un raduno di tiro al piattello che si terrà nel primo week-end di giugno nei pressi di Castel Thun in località Ronch. Il raduno coinciderà con l’assalto dei visitatori al Castello e c’è chi vorrebbe chiedere alla provincia, proprietaria del museo, lo stop di tale attività che disturberebbe non poco la tranquillità della zona.

Alcuni anni fa si era ipotizzata la costruzione di un poligono di tiro a segno da realizzare nei pressi del campo sportivo a Vigo di Ton, iniziativa poi bloccata da una raccolta di firme fra gli abitanti i quali hanno così espresso la loro contrarietà a questo tipo di pratica sportiva sul territorio comunale.


Writer: administrator
22/04/2010 Il castello nascosto

Il castello nascosto. Indagine su Castel Thun

Castello del Buonconsiglio Trento
Via Bernardo Clesio, 5 

venerdì 23 aprile 2010 - ore 18.

Presentazione del filmato in 3D a cura di Stefano Benedetti e Carlo Andrea Postinger.

Ingresso gratuito.

Promuove il Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali

 


Writer: administrator
21/04/2010 Vivevo a Castel Thun

Giovedì 22 aprile ad ore 18.00 nel refettorio clesiano del Castello del Buonconsiglio
LA PRESENTAZIONE FILM "IO VIVEVO A CASTEL THUN" 

realizzato dalla Filmwork e dedicato a Castel Thun e al suo ultimo abitante, il conte Zdenko Thun.

Il filmato che verrà presentato è lo stesso che quotidianamente viene proiettato a Castel Thun nella sala delle Guardie. Diretto dal regista Andrea Andreotti, con la fotografia di Paolo Covi, il film ripercorre le vicende della nobile famiglia Thun puntando l'attenzione sul suo ultimo abitante che visse in castello fino agli anni Settanta. Attraverso le testimonianze di tutti coloro che hanno lavorato al castello al servizio del conte Zdenko si ascoltano simpatici aneddoti e avvenimenti vissuti nella dimora della valle di Non. Dall´anziana cameriera del conte, allo stalliere, dall'economo alle cuoche, tutti si soffermano a raccontare particolari episodi accaduti nella magnifica dimora della Valle di Non.Il video dura 33 minuti, il narratore è Andrea Castelli, che a fine filmato appare in video per descrivere brevemente alcuni aspetti salienti della storia della famigia Thun. Il film è accompagnato da contributi con interviste agli storici dell'arte e ai soprintendenti che hanno curato rispettivamente gli allestimenti e i restauri. 

Dall'Ufficio Stampa della PAT

 


Writer: administrator
20/04/2010 Preso d'assalto

Per la settimana della cultura visite guidate già tutte prenotate
CASTEL THUN PRESO D’ASSALTO

Dopo la giornata inaugurale, con oltre 7mila presenze a Castel Thun, sono centinaia le richieste quotidiane di poter visitare il castello. Fino al 25 aprile le visite guidate gratuite sono già tutte prenotate.

Dopo il bagno di folla delle prime due giornate di apertura con una coda ininterrotta di visitatori (si sono superate le 7mila presenze ) Castel Thun si appresta ora a vivere una settimana che già si preannuncia molto intensa. Fino a domenica 25 aprile, in occasione della settimana della cultura, l’ ingresso al castello sarà gratuito. Le visite guidate, nonostante siano state potenziate, sono già tutte esaurite. Le richieste di poter visitare la dimora principesca della Valle di Non sono costanti tutto il giorno. Chi vorrà visitare Castel Thun senza la visita guidata avrà comunque l’ accesso garantito fino a venerdì 23. Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 l’ ingresso sarà solo per gruppi di 40 persone con visite accompagnate ogni 20 minuti a partire dalle 9.30 fino alle 17.00. E’ previsto per il week end un servizio di bus navetta dal paese di Vigo di Ton al castello. Sono molti i residenti che vogliono vedere il castello ma è davvero notevole anche l'afflusso di turisti veneti e lombardi, a conferma del grande interesse che Castel Thun sta riscuotendo anche a livello nazionale.

Notizia dell'Uffucio Stampa della P.A.T.


Writer: administrator
17/04/2010 Le foto del 17

Circa 2000 persone hanno popolato Castel Thun nel giorno dell'inaugurazione.
Tutto è iniziato a Vigo di Ton alle 14.30 con l'inaugurazione del murale realizzato da Paola Demanincor ed il concerto del corpo bandistico Basso Noce  Banda dei 7 Comuni.

Alle 15 tutti al castello, a piedi o con i bus navetta. Dopo i discorsi delle autorità l'apertura della porta spagnola e l'entrata della folla nel giardino del palazzo comitale in attesa di una veloce visita a gruppi di 40 nelle sale del castello. Per una visita più approfondita che durerà circa 90 minuti si dovrà prenotare l'appuntamento. (fino al 25 aprile la visita è gratuita). Nell'attesa si potevano degustare prodotti tipici trentini o accedere alla caffetteria. Solo nella giornata del 17 il castello è rimasto aperto fino alle 22.

A questo link alcune immagini della giornata.

 



Writer: administrator
14/04/2010 Asfalto stretto
E’ stata completata nei giorni scorsi l’asfaltatura della strada di accesso a Castel Thun. Poco più di 1 Km di nastro di asfalto molto stretto con accennate alcune mini-piazzole. Non è sicuramente una strada adatta ai grandi pullman, già con le vetture si fa fatica a non incrociarsi nei tratti senza piazzole (e non è necessario invocare le leggi di Murphy). Da considerare che è una strada percorsa da numerosi mezzi agricoli. Se il traffico aumenterà come previsto, soprattutto nei fine settimana si dovranno sfruttare i parcheggi di Toss per le vetture, e di Vigo di Ton per i pullman, anche se l’accesso a quest’ultimo è assai tortuoso. Dai parcheggi si potrà accedere poi al Castello a piedi (circa 1 km in salita) o con i bus navetta.
Nel frattempo si stanno completando i lavori;
a questo Link un anteprima dello stato attuale.
 
Writer: administrator
09/04/2010 Il Trentino

Sul numero di Aprile del mensile della Provincia autonoma di Trento "Il Trentino" vi è un ampio servizio su Castel Thun

Leggilo a questo link

 


Writer: administrator
08/04/2010 Inaugurazione

Dal sito del Castello del Buonconsiglio il programma dettagliato della giornata di apertura e della settimana della cultura:

17- 25 APRILE: Ingresso gratuito a Castel Thun in occasione della Settimana della Cultura

Sabato 17 aprile - Ore 14.00 Piazza Vigo di Ton Inaugurazione del Murales realizzato da Paola de Manincor e del percorso che dalla Piazza di Vigo di Ton conduce a Castel Thun a cura della Pro Loco di Ton. Intervento del corpo bandistico Basso Noce-Banda dei 7 Comuni

Ore 15.30 - Cerimonia inaugurale di Castel Thun Dalle ore 16.00 - Visite al castello per gruppi di 40 persone Nell’attesa della visita al castello saranno proposti intrattenimenti a cura del Conservatorio Bonporti di Trento, del Coro Croz Corona, degli Amici di Castelfondo, dell’Om dele storie, del Gruppo storico di San Lorenzo, del Gruppo Clesium e degustazioni offerte da Melinda e in collaborazione con la Strada della mela e dei sapori della Valle di Non e di Sole. Le strade di accesso al castello saranno chiuse al traffico, si potrà parcheggiare l’autovettura nelle aree predisposte a Vigo di Ton e a Toss. E’ previsto un collegamento con bus navetta fino al Castello, mentre dalla Piazza di Vigo di Ton si potrà raggiungere la magnifica dimora a piedi con una passeggiata nel suggestivo percorso realizzato dalla Pro Loco di Ton. 

 


Writer: administrator
08/04/2010 Spingarda a retrocarica

SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICO-ARTISTICI
DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 44 DI DATA 31 Marzo 2010
O G G E T T O: Autorizzazione alla rimozione e prestito temporaneo di una spingarda a retrocarica, appartenente al Museo Storico Italiano della Guerra (o.n.l.u.s.) di Rovereto, per la riapertura del percorso espositivo di Castel Thun dal 14 aprile al 14 novembre 2010.

IL DIRIGENTE - vista la richiesta ...…..

DETERMINA
....di autorizzare il Museo Storico Italiano della Guerra (o.n.l.u.s.) di Rovereto alla rimozione e al prestito temporaneo di una spingarda a retrocarica, per la riapertura del percorso espositivo di Castel Thun dal 14 aprile al 14 novembre 2010.
Trattasi in particolare di: Spingarda a retrocarica (XV secolo)
Calibro : 40 mm
Lunghezza :1255 mm
Valore assicurativo € 25.000,00....

L'intera determinazione è pubblicata sul sito: http://www.delibere.provincia.tn.it

 


Writer: administrator
03/04/2010 Era un pesce d'aprile

La notizia apparsa il primo aprile è stata eliminata in quanto, come certamente avrete capito, si trattava di un pesce d’aprile. Poiché ho avuto richieste di poterla rivedere per chi non l’ha letta pubblico in seguito il testo della notizia:
Brucia la stanza del Vescovo
Forse un corto circuito, forse una disattenzione dovuta alla frenesia per il termine dei lavori di restauro, fatto sta che a distanza di due settimane dall’apertura di Castel Thun, la stanza forse più attesa di tutto il maniero ha subito dei danni ancora in fase di valutazione. Il piccolo incendio è stato subito domato dagli operai presenti sul luogo ma nonostante l’immediatezza dell’intervento non si sono potute evitare bruciature agli arredi. Fra le più belle sale di CasteI Thun la "stanza del vescovo" era un magnifico ambiente foderato in cirmolo nel quale soggiornava Sigismondo Alfonso di Thun, il principe vescovo di Trento e di Bressanone. Il suo stemma appare inciso sul maestoso soffitto a cassettoni. In realtà, come fa notare Paolo Dalla Torre nella sua «Ipotesi» ( Arte e potere dinastico. Le raccolte di Castel Thun dal XVI al XIX secolo, Provincia autonoma di Trento, 2007 ), «la datazione del decoro ligneo delle pareti e quella del soffitto non corrispondono alla stessa epoca». La stanza, fu probabilmente spostata di un piano nel Novecento. Lo sfarzoso letto a baldacchino ricoperto da una preziosa coperta settecentesca ricamata con gli stemmi dei Thun e degli Spaur sembra essere l’oggetto più colpito dall’incendio: infatti la copertura superiore è stata in parte attaccata dalle fiamme come si può notare dall’immagine. Anche una parte del decoro ligneo delle pareti ha subito delle bruciature ma tutto sommato i danni non sembrano del tutto irreparabili. Certo la stoffa bruciata non è più recuperabile. I danni al legno sono stati limitati soprattutto dal trattamento a cui sono stati sottoposti i decori lignei del soffitto, delle pareti e della porta monumentale con un lucido a base di grasso di balena.
Guarda le immagini:
internoesterno
Tornando alla realtà, la cinquecentesca stanza del vescovo verrà finalmente svelata al pubblico.
Non è comunque ancora chiaro se il visitatore entrerà o meno nella stanza o se semplicemente si affaccerà dalla porta d’entrata: sarebbe bello vedere da vicino i favolosi intarsi e i bassorilievi della porta monumentale datata 1574.

 


Writer: administrator
31/03/2010 I tesori di Castel Thun

L'istituto comprensivo Bassa Anaunia con il contributo del Comune di Denno promuove una serata dedicata alla storia dell'arte:

I TESORI DI CASTEL THUN con SALVATORE FERRARI -

storico dell'arte venerdì 9 aprile ad ore 20.30 presso l'AUDITORIUM SCUOLA MEDIA di Denno
L'ingresso è libero e l'invito è esteso a tutta la popolazione Crediamo che l'evento culturale dell'anno, l'apertura al pubblico di CASTEL THUN del prossimo 17 aprile, possa agire da stimolo a conoscere ed approfondire la storia dell'arte del nostro territorio.
Dopo questa serata dedicata ai “Tesori di Castel Thun”, l'Istituto Comprensivo, su proposta della Consulta dei Genitori, intende attivare nel corso del prossimo anno scolastico un breve ciclo di lezioni di storia dell'arte dedicate ai tesori dell'arte della Val di Non sotto la guida dello stesso Salvatore Ferrari.

 


Writer: administrator
29/03/2010 Bando caffetteria

Sul sito del Castello del Buonconsiglio è pubblicato l'avviso di confronto concorrenziale servizio caffetteria presso Castel Thun – Vigo di Ton (TN)

........, il Museo Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali ha indetto un confronto concorrenziale ai sensi dell'art. 21 della Legge provinciale 23/1990 per l'affidamento della gestione del servizio di caffetteria presso Castel Thun sito in Loc. Vigo di Ton, Comune di Ton (TN), per il periodo 16 aprile 2010 - 15 aprile 2012.

PRESENTAZIONE OFFERTA

L'offerta sottoscritta e datata, dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente gli allegati moduli di offerta (allegato C1 e allegato C2) e dovrà pervenire al Museo Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali – Ufficio Amministrativo, con sede in Via Cervara 7 – 38121 TRENTO, a pena di inammissibilità alla gara, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 aprile 2010, secondo le modalità indicate nel bando di gara.

Prima della presentazione dell’offerta il soggetto concorrente dovrà effettuare obbligatoriamente un sopralluogo, pena l’esclusione dal confronto concorrenziale, presso i locali della caffetteria di Castel Thun.

Tutte le informazioni e i moduli a questo link

 

 


Writer: administrator
29/03/2010 La potenza dei Thun

La potenza dei Thun. Le artiglierie del conte Sigismondo

Mercoledì 31 marzo a Torre Vanga - Trento

Conferenza dal titolo: La potenza dei Thun. Le artiglierie del conte Sigismondo (1487-1569)

inizio ore 17.30 - ingresso libero

programma:

Saluto dell'assessore alla Cultura, Rapporti Europei e Cooperazione -  Franco Panizza
 
Laura Dal Prà, Soprintendente per i Beni Storico-artistici :Ritorno a Castel Thun. Le artiglierie del 1554

Massimiliano Righini, oplologo: Dall'artiglieria medievale ai falconetti di Castel Thun

organizza: P.A.T. Soprintendenza per i Beni Storico-artistici

 


Writer: administrator
27/03/2010 Locandina e invito

 

  • Aggiornata la pagina curiosità del sito con l’aggiunta di cartoline d’epoca

 

  • Interessante video di Mirco Fedrizzi sui lavori al tetto con l’ausilio dell’elicottero

 

 


Writer: administrator
21/03/2010 Inaugurazione Affresco
Un affresco di Paola De Manincor aprirà la giornata di apertura prevista per sabato 17 aprile. L’artista, famosa per i suoi grandi dipinti murali e per i suoi acquarelli, è già al lavoro per dipingere sulla parete principale dell’ex caseificio a Vigo di Ton un grande murale che ha come tema il castello, la sua storia e la gente stupita dall’apertura dello scrigno dei Thun. Guarda la foto dei lavori

Un percorso dipinto sulla sede stradale accompagnerà i turisti che vorranno salire a piedi da Vigo al castello.
Nel primo pomeriggio, l'inaugurazione nella piazza di Vigo di Ton dell'affresco. Il percorso di avvicinamento a piedi al maniero sarà scandito da una serie di sagome che aiuteranno i visitatori ad entrare nell'atmosfera castellana, mentre un bus navetta trasporterà fino all'ingresso coloro che hanno difficoltà a spostarsi a piedi.
Fissati gli orari di visita e il costo del biglietto: 5 euro (ridotto 3 euro)
NB: L’ingresso sarà gratuito fino al 25 aprile.

Castel Thun sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17 dal 18 aprile al 3 maggio 2010. Dal 4 maggio al 7 novembre l'orario sarà dalle 10 alle 18; dall'8 novembre al 30 novembre tornerà ad essere dalle 9.30 alle 17. Dal primo al 31 dicembre il castello rimarrà aperto solo il sabato e la domenica sempre dalle 9.30 alle 17, dal martedì al venerdì solo su prenotazione. Il castello rimarrà chiuso nei lunedì non festivi, il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Writer: administrator
18/03/2010 Il castello illuminato

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI
DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 197 DI DATA 12 Marzo 2010

O G G E T T O: D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio" - artt. 21 e 22. Autorizzazione al progetto di
illuminazione del campo dei tornei e della strada pedonale di accesso a Castel Thun attraverso il bosco,
pp.ff. 442 e 446 C.C. Toss.

IL DIRIGENTE
- vista la domanda ............ 
DETERMINA
1. di autorizzare ai sensi dell’art. 21 comma 4 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, il progetto di illuminazione del campo dei tornei e della strada pedonale di accesso a Castel Thun attraverso il bosco, pp.ff. 442 e 446 C.C. Toss;
2. di dare atto che avverso tale provvedimento è proponibile, ai sensi dell’art. 16 bis della L.P. 17.02.2003, n. 1, ricorso alla Giunta Provinciale, entro 30 giorni dal ricevimento del medesimo, indirizzandolo alla Soprintendenza per i Beni Architettonici, via S. Marco 27 Trento;
3. di dare atto che avverso tale provvedimento è altresì esperibile ricorso, entro 60 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, al T.R.G.A territorialmente competente. 
 

La determinazione si trova a questo link

 


Writer: administrator
15/03/2010 Tornano le colubrine

Da “Il trentino”, mensile della Provincia Autonoma di Trento

… In vista dell’imminente apertura di Castel Thun, prevista per il prossimo 17 aprile, è sempre più evidente la volontà di riportare al castello, in valle di Non, il patrimonio che gli accadimenti della storia gli hanno sottratto. Così, se solo l’anno scorso in occasione dell’esposizione Quadri a fiori e frutti. Dipinti di natura morta in Castel Thun e nei musei trentini, sono stati esposti, dopo il restauro e in anteprima al pubblico, undici dipinti che la Provincia autonoma di Trento ha acquisito nel 2007 dopo che per diciassette anni se ne erano perse le tracce, è ora la volta di due colubrine in bronzo di ricercata fattura. Rintracciate sul mercato antiquario dalla responsabile della Soprintendenza per i beni storico artistici Laura Dalprà, che ora ne è giustamente orgogliosa, le colubrine sono tornate in Trentino con una lunga storia da raccontare. Fuse nel 1554 con il metallo che l’imperatore Ferdinando I d’Austria donò al conte Sigismondo Thun, illustre membro del casato con sede a Castel Thun morto tragicamente nell’incendio del maniero il 31 marzo 1569, esse appartenevano a un corpus di dodici pezzi …..

Visualizza l’intero articolo a questo link

Oppure leggi il mensile a questo link

 


Writer: administrator
12/03/2010 Ancora un anno

“Se avessi avuto ancora un anno di tempo si sarebbero potute fare le cose con maggiore accortezza”…
Questo quanto dichiarato dal direttore del Castello del Buonconsiglio dott. Aldo Marzatico nell’affollato incontro con la popolazione di Ton avvenuto giovedì sera nel teatro comunale di Vigo di Ton.
La serata è stata introdotta dall’assessore provinciale Franco Panizza che ha elogiato tutti coloro che stanno attualmente lavorando a ritmo serrato per consentire l’apertura programmata per il 17 aprile. Per quella data tutto dovrà essere pronto per accogliere le migliaia di visitatori che arriveranno da ogni dove.
Nella giornata di apertura le possibilità di visita del maniero a causa del probabile affollamento saranno veramente poche.. si consiglia la visita nelle giornate successive all’apertura(fino al 25 aprile sarà gratuita) possibilmente con prenotazione; anche per i residenti è stata stabilita una giornata di visite riservate prevista per l’8 maggio.
Informazioni.
Nel dibattito che è seguito allo scambio di ringraziamenti e complimenti reciproci, e alla minuziosa esposizione di ciò che il visitatore vedrà nel museo si è parlato fra l’altro dei bandi per la gestione della caffetteria che verrà realizzata nella torre di Basilio e del bookshop. Un ascoltatore ha fatto presente che il castello è stato costruito e mantenuto col sudore e la fatica della gente del posto e che le celebrazioni dovrebbero anche e soprattutto ricordare questo e restituire il maltolto ai residenti. Il dott. Marzatico ha cercato di stemprare la tensione separando gli avvenimenti storici da ciò che oggi rappresenta il castello e cioè un bene pubblico. Perplessità rimangono sulla strada provinciale di accesso (piuttosto stretta soprattutto per i Pullman) sulla quale verranno create delle piazzole di scambio o dei tratti a senso unico alternato (da notare che la strada è utilizzata parecchio dai contadini della zona). La Biblioteca non verrà ripristinata anche perché il luogo originale (la torre omonima) non è adatta a contenere il prezioso archivio che rimarrà a Trento almeno per il momento. Anche la collocazione delle carrozze è un problema; il cantinone, quando restaurato, potrebbe essere un luogo dove portarne alcune nei prossimi anni.

Guarda le immagini della serata e dei lavori a questo
link


Writer: administrator
11/03/2010 Musica per Castel Thun

Intervento musicale per inaugurazione della riapertura di Castel Thun, che torna ad essere visitabile dal pubblico il 17 aprile 2010 dopo una lunga stagione di restauri.

La straordinaria residenza signorile della Valle di Non è una delle rare dimore principesche dell’arco alpino a conservare ancora gli arredi originali, oltre ad una ricca pinacoteca e preziose collezioni d’arte.

Un grande evento culturale, a cui si accompagna la musica preparata, per l’occasione, dagli studenti del Conservatorio di musica di Trento, riuniti in gruppi da camera.

Evento promosso dal Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” di Trento e dal Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali.

Notizia tratta dal sito dei beni culturali 

 


Writer: administrator
10/03/2010 Programma, eventi

Pubblicate su Trentinocultura alcune pagine sul programma, gli eventi e le mostra a Castel Thun.

http://www.trentinocultura.net/iniziative/il_castello_h.asp

La Provincia autonoma di Trento il 17 aprile 2010 aprirà al pubblico Castel Thun, la magnifica dimora principesca della Valle di Non, residenza per secoli della famiglia Thun, una delle più potenti del Trentino e della Mitteleuropa. L'evento è il risultato di quasi vent'anni di lavori di studi, restauri, recuperi ed acquisizioni che, accanto al Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni provinciali, hanno coinvolto le Soprintendenze provinciali ai Beni Architettonici, ai Beni Storico-Artistici e ai Beni Librari, Archivistici e Archeologici.
Sarà l'evento culturale dell'anno, il più importante per la Provincia autonoma di Trento e soprattutto per la Valle di Non, che aspetta da tempo la riapertura di questa straordinaria residenza signorile.




Writer: administrator
09/03/2010 Altri 722.000 Euro
Reg.delib.n. 464          Prot. n. 26/2010

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE

O G G E T T O: L.P. 11 maggio 2000, n. 5: Assegnazione all'ente museo "Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali" di un finanziamento per l'anno 2010: …………..
…..
LA GIUNTA PROVINCIALE
- visti ……….
D E L I B E R A
1) di assegnare al museo “Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali”, un ulteriore contributo per il funzionamento nel 2010 di Euro 1.006.500,00;
2) di assegnare al museo “Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali” un contributo per progetti espositivi e per programmi di investimento di Euro 1.472.500,00, di cui Euro 722.000,00 vincolati al finanziamento delle attività preordinate all’apertura di Castel Thun;
…..
L’intera delibera è pubblicata nel sito PAT a questo link

Writer: administrator
09/03/2010 Caffe nella torre
DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 136 DI DATA 02 Marzo 2010

O G G E T T O: D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio" - artt. 21 e 22. Autorizzazione al progetto di realizzazione di un soppalco ad uso caffetteria presso la torre Basilio di Castel Thun, p.ed. 107/1 C.C. Toss.

IL DIRIGENTE
- vista la domanda presentata in data 17 febbraio 2010, prot. n. 1014/10 dal dott. Franco Marzatico, Direttore del Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali, nella quale si richiede l’autorizzazione al progetto di realizzazione di un soppalco ad uso caffetteria presso la torre Basilio di Castel Thun, p.ed. 107/1 C.C. Toss;
 
- visto il D.P.R. 1 ….

DETERMINA

1. di autorizzare ai sensi dell’art .21 comma 4 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, il progetto inerente la realizzazione di un soppalco ad uso caffetteria presso la torre Basilio di Castel Thun, p.ed. 107/1 C.C. Toss, con le seguenti prescrizioni ritenute indispensabili per la salvaguardia delle caratteristiche storico-artistiche del bene tutelato:
- concordare con il funzionario incaricato di zona della Soprintendenza per i Beni architettonici le scelte nella realizzazione dei particolari architettonici e nelle tinte delle finiture;

2. di dare atto che avverso tale provvedimento è proponibile, ai sensi dell’art. 16 bis della L.P. 17.02.2003, n. 1, ricorso alla Giunta Provinciale, entro 30 giorni dal ricevimento del medesimo, indirizzandolo alla Soprintendenza per i Beni Architettonici, via S. Marco 27 Trento;

3. di dare atto che avverso tale provvedimento è altresì esperibile ricorso, entro 60 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, al T.R.G.A territorialmente competente.
L’intera delibera è pubblicata nel sito PAT a questo link
 
Writer: administrator
07/03/2010 Lavori in corso

Nel castello si sta lavorando in tutti i settori per essere pronti il 17 aprile. Soprattutto nella ristrutturazione dei tetti danneggiati l’inverno scorso. Anche all’interno si stanno ultimando i lavori di restauro e di impiantistica.
Purtroppo dal 17 aprile non sarà possibile visitare tutte le sale del castello; alcune devono essere ancora restaurate e hanno bisogno di parecchio tempo come ad es. l'armeria, che con il suo contenuto rappresenta uno dei maggiori luoghi di interesse.

La decisione di fissare una data di apertura ha dato sicuramente un’accelerata ai lavori ma non tutto potrà ovviamente essere completato per quella data.. come si sa la fretta è cattiva consigliera … soprattutto nei lavori di restauro.

Guarda la galleria fotografica dei lavori esterni.

 

 


Writer: administrator
27/02/2010 Sistemazione Loggiato

Il tetto del loggiato dei cannoni, compromesso dalla nevicata dell'anno scorso, e le torri della seconda cinta muraria (guarda la galleria foto) dovranno essere sistemate prima dell'apertura del castello prevista per il 17 aprile.

Quindi occorrono circa 30.000 Euro per sistemare il tetto del loggiato e 12.000 Euro per le coperture del Palazzo Comitale e delle Torri come risulta dalle seguenti determinazioni: 

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI  - DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 104 DI DATA 18 Febbraio 2010

O G G E T T O: Autorizzazione all'Impresa Nerobutto Tiziano & Francesco S.n.c. con sede a Grigno (TN) via Zona Industriale n. 3/A - 3/B, in qualità di impresa aggiudicataria dei lavori di consolidamento e manutenzione straordinaria della copertura del Loggiato dei Cannoni a Castel Thun a subappaltare all'Impresa Spagolla Giovanni con sede a Telve (TN) Via Ortisè n. 1/A - per un importo di Euro 29.696,00...........

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 118 DI DATA 26 Febbraio 2010

O G G E T T O: 
Autorizzazione all'Impresa Nerobutto Tiziano & Francesco S.n.c. con sede a Grigno (TN) via Zona Industriale n. 3/A - 3/B, in qualità di impresa aggiudicataria dei lavori di interventi di consolidamento statico e restauro delle coperture del Palazzo Comitale e delle Torri della seconda cinta muraria di Castel Thun a subappaltare all'Impresa Spagolla Giovanni con sede a Telve (TN) Via Ortisè n. 1/A -le opere di carpenteria per un importo di Euro 12.315,00. ...............



Writer: administrator
14/02/2010 Family in Trentino

INC.SPEC. COORDINAMENTO POLITICHE FAM. E SOSTEGNO NATALITA'
DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 1 DI DATA 02 Febbraio 2010

O G G E T T O: Trentino "Distretto della famiglia". Assegnazione del marchio "Family in Trentino" al Museo Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali - sede di castel Thun 

IL DIRIGENTE

Considerato che: con nota di data 20 gennaio 2010 il Direttore del Museo Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali ha presentato al Progetto speciale coordinamento politiche familiari e di sostegno alla natalità la richiesta di assegnazione del marchio “Family in Trentino” per tutte le iniziative e le attività che il Museo svolge ed organizza nella sede di castel Thun. ......

............

D E T E R M I N A

1. di assegnare il marchio “Family in Trentino” al Museo Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali – sede di castel Thun;

2. di dare atto che la presente decisione verrà comunicata al Museo indicato al punto 1) e che allo stesso verrà consegnato l’attestato di assegnazione del marchio e il kit “Family in Trentino”;

3. di dare atto che le modalità di utilizzo del marchio da parte del Museo Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali – sede di castel Thun dovranno ottemperare ai criteri generali per l’assegnazione del marchio “Family in Trentino”, approvati con determinazione del Servizio politiche sociali e abitative n. 210 di data 12 maggio 2006.

L'intera determinazione è visibile ricercandola a questo
link

 

 


Writer: administrator
13/02/2010 Una vita da ricordare
La mia vita a Castel Thun

dal quotidiano "Trentino" del 13 febbraio 2010  -  di Vittorio Nardon

... Entrato a castello dalla porta di servizio, e diventato poi l'amico fidato di Zdenko, ultimo dei conti di Castel Thun. Si tratta di Ezio Turri, detto Colodel che, dalla meta degli anni settanta fino alla morte del conte nel 1982, è rimasto nella nobile dimora condividendo, privilegio raro, la mensa con Zdenko. “…un mattino il conte m'ha dato il mazzo delle chiavi e da quel momento ho avuto libero accesso a tutte le stanze del castello. Anche le più preziose, come l'archivio che si è improvvisamente aperto e i due (il conte e il factotum) nelle lunghe serate invernali amavano scartabellare tra i documenti alla ricerca di manoscritti del conte Matteo: il conte che, stando alla tradizione fatta di aulico patriottismo, si sarebbe indebitato per sostenere la causa dell'Unita italiana. La realtà sembra essere un'altra. Dopo il disastro finanziario di Matteo e il declino del complesso, abbandonato dal suo padrone in esilio, fu il conte Francesco, della linea di Tetschen an der Elbe, ad acquistarlo nel 1926, procedendo ad un totale restauro. Alla morte fu il figlio Zdenko a proseguire l'operato del padre…..
 
Ezio Turri Colodel ha un rammarico evidente quando affronta la fase più recente della sua vita a Castel Thun. Parla - infatti - con un velo di tristezza se deve ricordare all'interlocutore come fu congedato bruscamente una volta che la Provincia entrò in possesso del maniero…..

Writer: administrator
11/02/2010 Ceramiche Thun

Questione di omonimia.....

 

In occasione dei suoi 60 anni di attività le Ceramiche Thun organizzano una  festa ufficiale!

L'esclusiva cena di gala avrà luogo il 10 ottobre 2010, nel magico scenario di Castel Thun, da poco restaurato.

 

da... http://www.60anniconthun.it/

 

 


Writer: administrator
01/02/2010 Castel Thun in 3D

Nella galleria di modelli 3D di Google Earth ho inserito un modello 3D di Castel Thun.

Lo potete scaricare e vedere in Google Earth dal vostro PC.
Si tratta di un modello riguardante il Palazzo comitale e la prima cerchia di mura. E' stato realizzato con Sketchup. E' in continuo aggiornamento.
Mi sono basato sul livello del terreno di Google Earth che non è ancora del tutto reale mentre le dimensioni, l'orientamento e le altezze del modello rispettano quelle reali.

Si accede da questo Link

comunque potete arrivarci anche dal sito dei modelli 3D di google

e inserire nel box di ricerca "Thun" o "Castel thun"

Buona visione.

 

 


Writer: administrator
23/01/2010 Ciaspole a Castel Thun

Domenica 31 gennaio 2010 la  Sat di Ton organizza una ciaspolada in notturna verso Castel Thun per bambini e famiglie.

Partenza alle ore 17.30. Iscrizioni entro venerdì 29 gennaio.

Alle 19.30 cena per tutti in teatro. Ogni partecipante dovrà munirsi di piatto, bicchiere e posate personali.

Per i dettagli dell'evento consulta la locandina a questo link


Writer: administrator
15/01/2010 l'evento culturale 2010

Il 17 aprile apre il più fastoso castello trentino Nelle sue stanze arte ed otto secoli di storia.

La stanza del vescovo, dove spirò l'ultimo principe tridentino e Michelangelo Antonioni girò alcune scene del Mistero di Oberwald profuma di cirmolo e cera. Sotto i teli, ecco il letto a baldacchino di Pietro Vigilio, sul soffitto a cassettoni il blasone del 1670, tutt'attorno lo sfarzoso mobilio. Una porticina dà ad uno stanzino foderato di legno e storia che si affaccia al monte, angolo protetto per meditare e contemplare. Siamo nella più celebre delle circa 150 stanze di Castel Thun, che con le cantine e i sotterranei, le torri e il «colonnato dei cannoni» formano la straordinaria residenza nobiliare che fra dodici settimane, per la prima volta nella sua storia secolare, accoglierà qualunque visitatore in cambio del costo del biglietto. La neve sbianca i tetti e il paesaggio, fatto di bosco e frutteti fuori dal giro di mura. Il castello è silenzioso, ma nel palazzo comitale i restauratori lavorano al mobilio e alle decorazioni dopo che i restauri degli intonaci e delle parti strutturali, degli infissi e dei pavimenti, si sono conclusi. Cassettoni e forzieri, poltrone e divani raccontano cinque secoli di storia della famiglia e dei gusti europei. Si lavora alle carte da parati, alle installazioni e alle luci per tener fede alla promessa di sabato 17 aprile, quando a 18 anni dall'acquisizione del complesso la Provincia aprirà le porte di una dimora d'accezione, uno dei pochi «manieri-musei» delle Alpi che ha conservato, quasi in ogni stanza, gli arredi originali. L'attesa è palpabile. Le chiamate al Castello del Buonconsiglio (che lo gestirà) e al municipio di Ton sono ormai giornaliere: per lo più operatori turistici e culturali a chiedere conferma della data e dettagli sulle visite. Accanto a biglietteria, bookshop e caffetteria con cucina (nella torre del Basilio), l'apertura del castello si accompagnerà ad eventi e iniziative in definizione in questi giorni........Da un articolo del quotidiano l'Adige del 14 gennaio.

Il castello apre ma il suo restauro non è finito... molti saranno ancora i lavori da eseguire sia all'interno che all'esterno.


Writer: administrator
11/01/2010 Risposta Interrogazione

E' stata pubblicata sul sito del consiglio provinciale la risposta all'interrogazione del Cons. Dominici sulla sistemazione della strada di accesso a Castel Thun:

OGGETTO: Risposta interrogazione n. 654.  “ Sistemazione strada di accesso Castel Thun”

Il Servizio Gestione Strade, in collaborazione con il Servizio Infrasrutture stradali e ferroviarie, ha avviato il progetto preliminare per la realizzazione di alcune piazzole lungo la
S.P. n. 124 diramazione Castel Thun con le quali migliorare le condizioni di transitabilità della strada in questione ed agevolare l’incrocio tra veicoli in movimento nelle due opposte
direzioni, tenendo conto delle caratteristiche orgrafiche, ambientali e della destinazione d’uso dei terreni attraversati.
Sulla base dei risultati di questa prima sistemazione, immediatamente a seguire, saranno programmati gli interventi da realizzare per la sistemazione della citata arteria
stradale.
Distinti saluti.
- dott. Alberto Pacher -

L'intero documento è visualizzabile a questo link

 


Writer: administrator
05/01/2010 Avventura del vetro

L’avventura del vetro: a Trento e Castel Thun dal 26 giugno 2010

Sarà inaugurata il 26 giugno 2010 e proseguirà fino al 7 novembre, l’affascinante esposizione di vetri opera dei maestri veneziani

L’avventura del vetro – dal Rinascimento al Novecento tra Venezia e mondi lontani, sarà allestita in modo che il visitatore “viaggiando” attraverso i secoli abbia modo di scoprire la magia del vetro in tutte le sue forme.
Unico filo conduttore, l’arte dei maestri veneziani, che con le loro opere hanno influenzato non solo l’Italia ma il mondo intero.

La mostra si terrà in contemporanea sia al Castello del Buonconsiglio di Trento, sia presso il bellissimo Castel Thun a Vigo di Ton (Tn).

Durante il mese di agosto, la compagnia teatrale “L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione” di L’Aquila metterà in scena ogni giorno lo spettacolo “GLASS“.

 

da: Metti Via cose da mettere nel cassetto

 

 


Writer: administrator
01/01/2010 Il tappezziere dei Thun

Dal Blog note partigiane di Marco Weber.

L'argomento è la chiusure dello storico negozio Helfer Tendaggi di Mezzolombardo

..... Giorgio Helfer ricorda con nostalgia quando, lui giovane apprendista nella bottega del papà, vedeva arrivare a bordo della sua carrozza trainata da quattro cavalli il Conte Thun, proveniente dal castello residenza di famiglia a Vigo di Ton.
«Entrava nella bottega – racconta - e chiedeva a mio papà di fare dei lavori per lui. Molte delle tappezzerie di Castel Thun sono stati fatti da mio papà e prima da mio nonno. Così anche i finimenti dei loro cavalli.
Ricordo che era mio papà a procurare le carrozze al conte. Era un esperto del settore. Le acquistava a nome e per conto suo e poi gliele rifiniva. Io ero un ragazzino, ma mi ricordo questo conte grande e grosso che mi mandava nell’albergo Croce d’Oro ad annunciare che “è arrivato il conte”, per poi presentarsi di persona». ......

L'intero articolo è visualizzabile a questo Link


Writer: administrator

 Home